TE LO DICO SOTTOVOCE

OGGI PARLIAMO DI.........


CARI AMICI  OGGI VI PRESENTO 2 CURIOSITA' ACQUARIO DI GENOVA E IL FUTURO ACQUARIO DI ROMA ...(IN COSTRUZIONE)( ....DAL WEB )
 Ubicato a Ponte Spinola, nel Porto Antico di Genova, è comodamente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Genova Principe, dalla fermata ‘San Giorgio' della metropolitana e dall'uscita autostradale di Genova Ovest. Inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, l'esposizione celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America, è stato successivamente ampliato e al suo interno accoglie attualmente oltre 12.000 esemplari di 600 specie differenti. Il percorso, circa 2 ore e mezza di durata, si snoda su una superficie totale di 9.700 metri quadrati . Il corpo originario, costituito da 39 vasche, ricostruisce gli ambienti naturali delle singole specie, con evidenti finalità didattiche. Ad essere ospitati nella struttura non solo specie marine ma anche animali di foreste pluviali o di acqua dolce.   Di particolare pregio sono le tre grandi vasche che ospitano delfini, squali, foche e tartarughe, oltre a innumerevoli altre specie ittiche. L'ampliamento dell'acquario è avvenuto sfruttando gli spazi dello scafo di una nave, denominata Nave Italia, che ospita una grande quantità di vasche aperte. 
 In molte di esse il visitatore può immergere le mani e toccare direttamente i pesci. L'acqua dell'acquario è prelevata al largo della costa ed è stabulata in quattro cisterne situate a lato dei due piani. L'acqua viene depurata e disinfettata, quindi immessa nelle vasche, tutte fornite di impianti di filtrazione meccanici e biologici 
 
 Il progetto, in corso d'opera, prevede la realizzazione di un'acquario virtuale nel quartiere EUR di Roma.Lo scopo del progetto è la riqualificazione del laghetto, dell'area circostante sita nel centro direzionale capitolino.La struttura si svilupperà su una superficie di 14mila metri quadri di sale e ambienti sigillati in un involucro acrilico trasparente a tenuta stagna sotto la massa d’acqua del lago, per offrire al visitatore la sensazione di una passeggiata su un fondale marino. All’interno di questi ambienti verranno riprodotti scientificamente, con rocce e flora reali, i parchi protetti del Mediterraneo, con un’attenzione specifica a quelli italiani, e alcuni ambienti fluviali e lacustri.    vi cosiglio di vedere il video..è interessante perchè spiega ... come sara' l'acquario  Sofisticati pesci robot, forniti di telecamere e sensori, esamineranno e monitoreranno gli animali malati, spiaggiati o in via di estinzione che popoleranno le vasche curative per essere riportati successivamente nel loro ambiente naturale con l’ausilio di ricercatori e biologi marini. Tecnologie avanzatissime proietteranno immagini virtuali delle varie specie appartenenti alla fauna mediterranea.  
Mediterraneum darà vita a un percorso culturale e didattico ricchissimo che valorizzerà l’Eur con il suo ricco polo museale, ma sarà anche in grado di promuovere un network internazionale che unirà i grandi acquari dell’area mediterranea e di far conoscere gli animali che popolano il Mediterraneo, l’importanza del fiume Tevere, il suo ecosistema e la necessità della tutela della sua biodiversità.