TE LO DICO SOTTOVOCE

OGGI PARLIAMO DI.....


 Anzio, Cittadina posta sul litorale laziale si trova a circa sessanta chilometri a sud di Roma  La città di Anzio, adagiata su circa 15 km di spiaggia e appoggiata su un piccolo promontorio che declina verso il mare è una delle poche città che divisa in due riviere riesce ad offrire l’alba sulla spiaggia di levante e il tramonto su quella di ponente il mare, che da sempre ha caratterizzato Anzio, costituisce da un punto di vista geografico-naturale un patrimonio insostituibile per questa Città e sotto il profilo storico-culturale l’elemento che ha influenzato periodi di forte sviluppò odi grande crisi. 
 Antium fondata circa mezzo millennio prima di Cristo dai Volsci fù in seguito assoggettata, nel 338 a.c. da Roma che la fece divenire una sua colonia. Nell’età imperiale fù adorna di ricche ville tra cui quella dell’imperatore Nerone, proprio in essa furono rinvenute opere di grande rilevanza artistica e storica quali: l'Apollo del Belvedere, il Gladiatore Borghese e la Fanciulla d'Anzio. Nerone,che era nato ad Anzio, fece costruire un porto a forma circolare distrutto in un secondo tempo dai Saraceni durante la caduta dell'Impero RomanoLe spiagge di Anzio videro Gabriele D'Annunzio sul suo cavallo bianco. La cittadina di Anzio è conosciuta a livello mondiale anche per un avvenimento storico: lo "sbarco di AnzioLa cittadina è stata scelta come scenario di alcuni film importanti come: "Amarcord" di Federico Fellini, il quale scelse ilParadiso sul Mare, costruito per essere un casinò da Polli,come palcoscenico del suo film; inoltre anche Alberto Sordi e Monica Vitti danzarono nelle sale del Paradiso sul Mare nel film "Polvere di Stelle". 
 
 Narra la storia di una bambina dell'età di circa cinque anni che fu trovata sola ed in lacrime su una spiaggia della costa laziale all'altezza di Anzio al momento dello sbarco alleato nell'ambito dell'Operazione Shingle nel gennaio del 1944, quando la seconda guerra mondiale entrava nella fase culminante.Alcuni giorni dopo, quando la tardiva reazione tedesca si era ormai fatta concreta e decisa, la bambina sarebbe morta durante un bombardamento insieme ad una crocerossina alla quale era stata affidata.Molti anni dopo il Comune di Anzio, in considerazione della popolarità che il fatto aveva assunto e del suo possibile valore simbolico, decise di erigere un monumento a ricordo della bambina. L'opera, affidata allo scultore Sergio Cappellini, rappresenta la bimba circondata da un volo di gabbiani.L'inaugurazione del monumento è avvenuta il 22 gennaio 1979 in occasione dell'anno mondiale dei bambini.  
 Parlare di Anzio significa parlare del suo porto, che con le sue attività costituisce per Anzio la maggior risorsa economica. Il porto è ricco storicamente, culturalmente e socialmente, per questo con la città è un tutt'uno.Ad Anzio fa ancora capo una flottiglia di paranze che tutte le mattine salpa per rientrare all'imbrunire, dando vita all'interessante quanto inconsueto rituale dello scarico del pesce e della pulizia delle reti Sul molo ha immediatamente la vendita del pescato. Lungo il molo di levante e la darsena "Phamphili" si trovano allineate le numerose imbarcazioni da diporto e da competizione degli appassionati di motonautica e vela. Mentre si passeggia lungo le Banchine, adocchiando le vetrine, sedendo nei numerosi caffè o nelle verande dei ristoranti, è frequente ammirare nello specchio d'acqua di fronte al porto finoall'orizzonte il volteggiare dei surf.