TE LO DICO SOTTOVOCE

OGGI PARLIAMO DI.......... PACENTRO


  Pacentro: Il Castello dei Caldora   
 
 PACENTRO Pacentro è un paese in provincia dell’Aquila, posto a m.690 s.l.m. sulle pendici delle Montagne del Morrone. Ormai incastonato all’interno del centro abitato si erge il Castello dei Caldora la cui struttura originaria si fa risalire al X secolo. Esso è costituito da quattro torri quadrate, ma oggi ne sono visibili solo tre, disposte a quadrilatero e tre torrioni rotondi a rinforzo della cinta esterna. Inizialmente era a pianta triangolare con una sola torre di difesa, a Nord. Nel XIII secolo venne innalzata la torre di Nord-Est, alta m.24 e quando nel XV secolo passò alla famiglia Caldora furono realizzate le altre due torri quadrate. Passato nelle disponibilità della famiglia Orsini nel 1483, vennero costruite le torri cilindriche a protezione di quelle quadrangolari, giacchè la diffusione delle armi da fuoco come i cannoni suggerì che le torri cilindriche fossero strategicamente le più indicate alla difesa. Numerosi sono stati nel tempo i restauri: sono stati fatti lavori di consolidamento nel 1964 della torre di Nord-Est, e nel 1974 delle altre torri; negli anni novanta del secolo scorso sono stati recuperati dei vasti ambienti nella zona residenziale e riaperti alcuni passaggi, ed oggi parte del castello è visitabile.Per arrivarci da Teramo (vedi mappa): si percorre la superstrada Teramo-Mare fino al casello di Mosciano S.Angelo e qui si imbocca la A14, da cui, in corrispondenza di Pescara, si imbocca la A24. Usciti al casello Pratola Peligna-Sulmona, si imbocca la S.S.17 con cui, seguendo le segnalazioni stradali, si raggiunge Pacentro dopo aver attraversato la città di Sulmona. Complessivamente saranno stati percorsi circa Km.130.   
 
  Foto e testi di Francesco Mosca(2010)Per dare o ricevere informazioni sull'argomentoinviare una e-mail all'indirizzo:paesiabbandonati@seripubbli.it  Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamentecopiate, utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucroe purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
PAESELLI SPERDUTIEREMI....DOVE L'OCCHIO UMANO NON ARRIVADA DIVERSO TEMPO.....EPPURE ESISTONO...SONO A POCHI PASSI DA NOIVERI E PROPRI CAPOLAVORICHE IL TEMPO HA CONSERVATO(sempre che la natura non si sia ribellata con terremoti)UNA COSA E' CERTADOVREMMO RICORDARLI PIU' SPESSOPERCHE' ....LE PIETRENON SI SENTANO SOLE COME LE NOSTRE ANIME(mina)
***Per trovare un amico bisogna chiudere un occhio per tenerlo, due***