TE LO DICO SOTTOVOCE

OGGI PARLIAMO DI.............


 ll Teatro dell'Opera di Roma è il teatro romano dedicato all'opera lirica e al balletto 
 La storia del Teatro, prestigiosa e particolare, è segnata dal nome del noto imprenditore romano che volle fortemente la sua edificazione, Domenico Costanzi, tanto che il Teatro stesso fu a lungo conosciuto con il nome di Teatro Costanzi.In oltre un secolo di vita l’Opera di Roma ha scritto pagine memorabili nella storia del teatro musicale, della lirica, della danza. Sarebbe impossibile e limitativo elencare i compositori, i direttori, i cantanti, i danzatori, i registi, gli scenografi, i costumisti, i coreografi di fama che hanno sancito la melodica storia del Teatro dell’Opera di Roma. Tra le tante, sono rimaste memorabili alcune grandi esecuzioni, come Le nozze di Figaro di Mozart del 1964 e il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretto da Carlo Maria Giulini per la regia di Luchino Visconti nel 1965.Il teatro non era di grandi dimensioni (poteva accogliere fino a 2212 spettatori, aveva tre ordini di palchi, un anfiteatro, una galleria), ma aveva un'ottima acustica, dovuta alla cassa armonica a forma di ferro di cavallo, e una bella cupola dipinta da Andrea Brugnoli. 
 Il teatro dell'opera di Roma venne inaugurato nel 1880. Furono diverse le opere che furono rappresentate qui per la prima volta: la Cavalleria Rusticana e Iris di Mascagni, la Tosca e Gianni Schicchi di Puccini etc. Praticamente tutti i grandi personaggi dell'opera vi hanno cantato: da Enrico Caruso a Beniamino Gigli, da Maria Callas a Monserrat Caballè, da Carreras a Domingo e Pavarotti. Al centro della sala pende un gigantesco e prezioso lampadario in cristallo di Murano che sembra essere il più grande lampadario del mondo.Tra i direttori più illustri basterà ricordare il prestigio di Otto Klemperer, Arturo Toscanini, Victor De Sabata, Vittorio Gui, Tullio Serafin, Erich Kleiber, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Georg Solti, Claudio Abbado, Georges Prêtre, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Patanè, Giuseppe Sinopoli, Wolfgang Sawallisch, Nino Sanzogno, Gianluigi Gelmetti ed in tempi recentissimi Riccardo Muti.  Il Teatro ha accolto e riprodotto le musiche di sommi compositori come Pietro Mascagni (assiduo frequentatore dell'Opera, di cui fu anche direttore artistico nella stagione 1909-10 e vi diede diverse prime), e Giacomo Puccini (che diede al Costanzi la prima della Tosca nel 1900, di cui il 9 marzo 2004 è stato ripresentato l'allestimento storico), Ildebrando Pizzetti e Ottorino Respighi, Goffredo Petrassi e Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero e Umberto Giordano e tanti altri. Così da identificarsi come culla per eccellenza dell’opera verista e del teatro musicale del Novecento.
 SCUOLA DI DANZA Da decenni e decenni è il luogo d’arte e di passioni dove generazioni di adolescenti si sono lasciati conquistare dal fascino delle scarpette e del palcoscenico. Istituita nel 1928, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma è una delle più antiche e prestigiose nel ramo, con quelle della Scala di Milano e del San Carlo di NapoliSorta con il preciso intento di formare giovani professionisti Alla sua guida si sono succeduti molti nomi illustri della danza e della coreografia 
 
  
 CIAO ALLA PROSSIMA BLUEBABY