TE LO DICO SOTTOVOCE

OGGI PARLIAMO DI.......


DALLA LANTERNA  AL SALONE NAUTICO 
 Genova ha qualcosa di più prezioso... il fascino. Fascino che conquista con una sorta di pudore, ma che incatena. Basta conoscerla, Genova. Basta non fermarsi all'apparenza, ma entrare in quel meraviglioso mondo costituito dai caruggi, dalle chiese un po' nascoste, dalle disordinate botteghe artigiane, dal porto che rivela ancora la vita di un tempo. 
 Genova, insomma, è una città che non va solo visitata ma anche vissuta. Così, si può cogliere l'occasione del Salone Nautico per "vivere" questa città geograficamente .... 
 La Fiera di Genova lanciò il Salone Nautico Internazionale nel gennaio del 1962 come una piccola esposizione (30mila metri quadrati) destinata a un target di pubblico limitato.Dal 1966 il Salone è organizzato in collaborazione con UCINA, Unione cantieri industrie nautiche e affini. Riconosciuto dall’IFBSO - International Federation Boat Show Organizers - nel corso di quarantanove edizioni si è conquistato la leadership mondiale grazie a una straordinaria completezza merceologica e all’unicità delle sue strutture espositive: 100mila metri quadrati di specchio acqueo e oltre 200mila metri quadrati di spazi a terra, tra padiglioni e superfici all’aperto in un contesto altamente spettacolare all’ingresso del porto di GenovaSalone Nautico 2011: gli eventi e le novità Alla Fiera di Genova torna la manifestazione dedicata al mondo del mare. Non solo imbaracazioni, ma anche eventi per la città. Dal 1 al 9 ottobreFra le novità annunciate della cinquantunesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova c’è l’apertura straordinaria della giornata inaugurale, sabato 1 ottobre, quando i cancelli resteranno aperti fino alle 22.30.Inizio con il gruppo di ottoni dell’Orchestra del teatro lirico Carlo Felice di Genova, che alle 19 suoneranno nell’area antistante la mostra “Dall’impresa dei Mille al Salone Nautico: 150 anni di imprese del mare”, allestita all’ingresso del quartiere fieristico, appena superate le biglietterie.Il pubblico, oltre a godere della suggestiva vista del Salone by night , avrà anche a disposizione molte altre attrazioni. 
 Gruppi di artisti di strada animeranno infatti i padiglioni e le aree all’aperto del quartiere fieristico: a intrattenere i visitatori si alterneranno fachiri, teatranti, ginnasti e acrobati, la “Compagnia dei ciarlatani” e musicisti che hanno trascorsi importanti al Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale dei musicisti di strada, appunto.Il programma sarà ulteriormente arricchito da vari eventi organizzati dai singoli espositori nei propri stand e si chiuderà con uno spettacolo di fuochi artificiali, sparati dalla diga foranea. Questo evento è stato realizzato con il contributo del Consorzio Italia – Bagni Baia San Giuliano.Per tutta la serata i prezzi dei punti di ristoro del quartiere fieristico saranno scontati del 50% con un’offerta che andrà dal panino alle ostriche, dal tartufo alle specialità liguri.Sulla terrazza del padiglione B, affacciata sulle marine illuminate, è in programma il tradizionale evento riservato agli ospiti del Salone, presentatrice della serata la conduttrice di LineaBlu Donatella Bianchi: in questo scenario di grande impatto si partirà alle 20.30 con un cocktail di benvenuto e si proseguirà attorno alle 21.15 con la tradizionale premiazione del “Barchino d’oro”, il riconoscimento che Fiera di Genova e Ucina riservano agli espositori più fedeli. Il concerto dell’orchestra d’archi del Carlo Felice che accompagnerà il Modern Bachianas Quartet e il violino solista Elisabetta Garetti, spalla dell’orchestra del teatro genovese, terminerà il programma degli espositori, prima dello show pirotecnico. 
 Per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, presso il Salone Nautico è allestita la mostra, Dalla spedizione dei Mille al Salone Nautico: 150 anni di imprese sul mare, un omaggio alla storia, alla lavoro e alla creatività di chi ha osato sfidare il mare per dare nuove frontiere agli uomini attraverso l'ingegno, lo stile e la bellezza che costituiscono la vera eredità della cività mediterranea. dal web
  
 CIAO DA BLUEBABY ALLA PROSSIMA....