TE LO DICO SOTTOVOCE

Mercatino di Natale di Torino : Borgo Dora


           
    Dal 2 dicembre al 23 dicembre, il Natale, è protagonista all’antico Borgo degli stracci di Torino un’area di 150mila mq, oggi sede di vari negozi d’antiquariato, bar, ristoranti ed antiche trattorie piemontesi.             
               
 Contribuiscono a rendere più suggestivo il paesaggio, 50 chalets in piazza Borgo Dora e un centinaio di bancarelle all’interno del Cortile del Maglio e una esposizione di Presepi curata dal Gruppo amici del Presepe di Moncrivello.             
    Inoltre, grazie alla collaborazione con le associazioni “Commercianti Balon” “Vivi Balon” e “Cortile del Maglio”, lungo le vie di Borgo Dora ci saranno, banchetti tematici: dal vintage, agli oggetti creativi; dai capi di moda antichi, agli oggetti d’arte; e poi, strumenti musicali e dischi in vinile introvabili, utensili strani, complementi di arredo di un tempo e prelibatezze alimentari.           
             
  Gli espositori arriveranno da varie città italiane (Bologna, Alessandria, Genova, Aosta, Foggia, Milano, Novara), da San Pietroburgo, Betlemme, Lima, nonché dalla Finlandia, Francia e Giappone; propongono articoli particolarmente natalizi come addobbi per l’albero di natale per i giorni di festa, presepi, composizioni floreali, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera come le immancabili candele e i vasi.                  
                     
  I golosi potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del Piemonte, della Basilicata , della Calabria, della Liguria e della Sardegna come i formaggi D.O.P., miele, cioccolato, vini, dolci artigianali e funghi. Per i più golosi all’interno dei giardini è allestita un’area, dedicata ai dolciumi, dove è possibile assaggiare: dolci tipici, fonduta di cioccolato, vin brulè, zabaglione, tisane, ciambelle, bomboloni, crepes dolci e salate, agnolotti tipici piemontesi e brasato al barolo, gnocchi al Castelmagno e la bagna cauda. Tutti i fine settimana di dicembre il “Borgo di Natale” si arricchisce con lo storico mercato delle pulci del Balon, tra i più caratteristici d’Italia, mentre la prima domenica di dicembre c’è il tradizionale Gran Balon: mercatino dell’antiquariato e dell’usato.           
    A Borgo Dora per tutto il mese le botteghe antiquarie resteranno aperte con le loro offerte natalizie e nei numerosi locali del Borgo ove è possibile prendere il tradizionale aperitivo torinese, cenare o tirar tardi la notte sorseggiando un long drink. Per i bambini: nella casetta di via Borgo Dora angolo via Andreis, Babbo Natale e il suo Elfo tutti i venerdì, sabati e domeniche, raccontano ai fiabe e leggende della Natività e, nel contempo, raccolgono le letterine dei desideri dei bambini. nel Cortile del Maglio, nell’area riscaldata e protetta è allestito un vero e proprio “spazio bimbi” colmo di giocattoli e gestito da animatori i quali con giochi, disegni su carta e animazioni varie intrattengono i bambini mentre i “grandi” fanno shopping. I bambini che frequentano questo spazio ricevono biglietti omaggio per andare al cinema Pathè.             
 Eventi culturali di contorno: il Museo dei Presepi, una mostra con circa 250 natività provenienti da tutto il mondo, un presepe elettromeccanico dal titolo ‘Passione Presepe tra fantasia e immaginazione’ (circa 40 personaggi in movimento su una superficie di 35 mq). Ci sarà anche un laboratorio per realizzare un presepe artigianale con personaggi, ambientazioni prodotti a mano, e per realizzare palle di natale in vetro soffiato e decorate a mano. Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 20.00                     
   Il papero assieme alla sua famiglia e al vostro caro amico Valentino, vi Augura Buon Natale e Buon 2016