Massimo Di Pasquale

Costruire insieme una città nuova e l'occasione è adesso

 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

il mio sito »

caro il mio VENDOLA......anche Foggia fa parte della Puglia

Post n°21 pubblicato il 10 Aprile 2014 da dipasquale.max
 

Caro Vendola, anche Foggia fa parte della Puglia

Lettera aperta del presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca, al governatore della Regione

Egregio Presidente,
apprendo dai giornali che alla conferenza stampa organizzata dalla Regione, inerente l'arrivo di 8.000 turisti austriaci in Puglia, è prevista la presenza di tutti i comuni pugliesi capoluogo (Bari, Lecce, Taranto e Brindisi) addirittura di Matera e non di Foggia. Pur immaginando che una possibile motivazione possa stare nel fatto che probabilmente gli arrivi interesseranno le altre province e non Foggia, comunque non riusciamo a non vivere come inaccettabile e mortificante l'esclusione della nostra provincia, che resta insieme a quella di Lecce, quella a maggior vocazione turistica.

L'episodio alimenta e aggrava il senso disagio, di abbandono delle imprese, direi dell'intera comunità della provincia di Foggia. Il nostro territorio necessita, merita più attenzione. Il Tavoliere, il Gargano, i Monti Dauni, soffrono di un'eccessiva lontananza, non solo geografica, da Bari, dalla Regione.
E sinceramente questi ed altri fatti non aiutano a colmare questa distanza, tutt'altro. E' lo stesso senso di abbandono che viviamo sulla questione dell'aeroporto Gino Lisa, quando, a fronte di un lodevole attivismo ed una meritevole determinazione della Regione quando si tratta di investimenti nei diversi scali (Bari, Brindisi ed anche Grottaglie), riscontriamo incredibile lentezza, inspiegabile incertezza e ingiustificata reticenza quando si affronta la questione dell'allungamento della pista del Gino Lisa. Opera progettata, finanziata e appaltabile, e per la quale sembra che la burocrazia rappresenti un ostacolo invalicabile.

Le do atto che in una sua recente visita a Foggia, Lei ha preso impegni chiari in merito, ma purtroppo le cose ancora non procedono e il resto della macchina regionale, Assessorato ai Trasporti e Aeroporti di Puglia, mantengono la politica del silenzio. Ma il territorio ha bisogno di risposte, di certezze, di sapere che la Regione è sul pezzo. Ha bisogno di fidarsi. Presidente, La prego di non considerare la mia sollecitazione un esercizio di lamentela, di vittimismo, di "foggianesimo", caratteristiche a cui sono culturalmente, antropologicamente estraneo. Si tratta invece di assumere in pieno la responsabilità di difendere gli interessi, le istanze, la dignità delle imprese di un territorio bellissimo, con grandi risorse e potenzialità, ma allo stesso tempo con gravi problemi e ritardi.

E' arrivato il momento di ridefinire i termini del rapporto tra la Regione e il territorio della Provincia di Foggia. E' assolutamente urgente ed improrogabile trovare modalità nuove ed efficaci di confronto, di interazione, di condivisione di programmi ed attività. E' solo da un rapporto sano e solido, dialettico e costruttivo tra territorio e regione che si può generare una nuova prospettiva, una speranza per la nostra provincia. Le chiedo di poterLa incontrare per avviare questa nuova fase. Noi siamo pronti e determinati, sono sicuro anche lei.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/diPasqualeMax/trackback.php?msg=12726915

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: dipasquale.max
Data di creazione: 15/03/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marsalv2010dipasquale.maxstefy_88DJ_Ponhzitamy.1977harleydavidson1100infinito003uqquaqquaPAOLA11Ofamilyphelanpepesale2ossimoraNera_Mentea.cali7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dipasquale.max
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: FG
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963