Creato da ildiariodellalinda il 05/04/2006
 

il senso della vita

per chi crede nella vita, anche quella più piccola nella pancia di una donna. Questa è la mia storia, un esperienza attraverso interruzioni di gravidanza, una morte perinatale e due splendide bambine (ora ragazze).

 

Messaggi del 12/06/2006

Una preghiera per le due Cristine ... mamma e figlia(mamma in coma) 

Post n°110 pubblicato il 12 Giugno 2006 da ildiariodellalinda
 
Tag: Varie
Foto di ildiariodellalinda

Vorrei rendere omaggio a questa grande mamma, a questa grande donna che finendo la sua esistenza ha donato vita ad altre persone ma soprattutto a sua figlia.

Vorrei dire una preghiera a suo marito, perchè si è trovato ad affrontare delle scelte ed è stato grande nel cuore, perchè sia ricompensato e che questa bambina possa renderlo felice semplicemente vivendo. 

Vorrei dire una preghiera alla sua piccola bambina Cristina, perchè continui il suo cammino e riesca a gioire della sua vita, perchè con orgoglio porterà il nome della sua grande mamma.

 
 
 

Mamma Cristina ... una grande mamma  (mamma in coma)

Post n°109 pubblicato il 12 Giugno 2006 da ildiariodellalinda
 
Tag: Varie
Foto di ildiariodellalinda

Articolo ripreso da "la Nazione":

LA BIMBA DEL MIRACOLO 

Dal dolore al gesto d’amore
Grazie alla mamma una donna può vivere

 Una paziente ricoverata al Niguarda ha ricevuto il fegato. Le condizioni della neonata rimangono stabili ma i medici sono ottimisti. L'ospedale ribatte sui problemi etici: 'non c'è stato accanimento terapeutico'
Milano, 12 giugno 2006 - Dal dolore al gesto d’amore. Gli organi di Cristina sono stati donati per dare speranza di vita ad altre persone.

L’ennesimo sacrificio nella storia che ha commosso l’Italia. Il fegato è già stato donato, ieri, a una donna ricoverata all’interno dello stesso ospedale Niguarda.

La paziente, da tempo in lista d’attesa, affetta da una grave forma di insufficienza epatica ora ricomincia a vivere. Quanto agli altri organi, i reni e le cornee, sono a disposizione della banca degli organi.

"Siamo addolorati perché nostra figlia è morta, ma comunque ha lasciato un ricordo, un bel ricordo di sé. Con la piccola Cristina Nicole, la figlia che tanto desiderava, e con gli organi che abbiamo donato", ha detto la madre di Cristina, l’estetista 38enne, in stato di morte cerebrale che sabato ha dato alla luce una bimba di appena sette etti.

Nata dopo la 29esima settimana di gestazione. Un’impresa nella quale tutto il personale dell’ospedale si è lanciato senza risparmiarsi. Infine, il miracolo. Un esserino fragile fragile che ha dimostrato però una grande forza. Le sue condizioni si mantengono stabili. Secondo il bollettino medico dell'ospedale di Niguarda, la giornata di ieri, "è trascorsa senza particolari problemi. Il peso è leggermente diminuito, da 709 a 650 grammi, ma si tratta di un calo ponderale prevedibile nelle prime giornate di vita".

La piccola Cristina Nicole, "respira sempre autonomamente", senza aver bisogno di essere aiutata con l’ossigeno e "gli esami ematochimici si mantengono nella norma".

Stabile anche dal punto di vista cardiocircolatorio. La prognosi resta comunque riservata, e bisognerà aspettare almeno un mese prima di poter stare tranquilli. Su questa storia che i medici non vogliono definire miracolo, si sono abbattute comunque anche le polemiche.
I medici del Niguarda sono stati accusati di 'accanimento terapeutico'. In realtà difeso anche dalla Chiesa. Per don Vittorio, il cappellano dell’ospedale Niguarda è "stata fatta la scelta giusta. Il comitato bioetico non è stato neppure interpellato, perché nei casi di morte cerebrale la legge lo permette". "Un accanimento terapeutico non solo motivato ma anche doveroso", sostiene anche monsignor Elio Sgreccia, presidente della Pontificia Accademia della Vita. "È lecito continuare l'assistenza meccanica intensiva di una paziente allo scopo di salvare la vita del suo bambino", spiega. Secondo monsignor Sgreccia "se non ci fosse stato il bambino sarebbe stata un'attività inutile e sproporzionata e anche illecita. Perché non rispettosa della dignità della morte".

Stavolta, invece, c’era un fine. Dal canto suo, il direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Niguarda, Salvatore Garcia, risponde alle polemiche: "Mi meraviglio che vengano posti dei problemi etici in questo evento quando lo stesso problema dovrebbe porsi ogni volta che c'è un parto prematuro". Per poi aggiungere: "Lo scopo di qualunque parto è finalizzato al benessere del bambino".

Così come respingono i risvolti etici del tenere in vita una donna per farle portare avanti la gravidanza. "Nel caso della donna, la condizione di morte cerebrale è stata accertata fin dalle prime ore di degenza in Neurorianimazione — spiega il direttore sanitario dell’ospedale Niguarda, Luca Maria Munari —. Quando abbiamo verificato che il feto era vitale è stato deciso di sospendere la prassi medico-legale che porta alla dichiarazione di morte, prassi ripresa subito dopo il parto".

In termini scientifici significa che, nello stato clinico della donna, non c'era alcuna differenza tra prima e dopo la nascita della bambina. Per accertare la morte cerebrale un collegio tecnico deve infatti lasciar trascorrere 6 ore durante le quali il paziente viene sottoposto ad una serie di controlli, tra cui tre encefalogrammi che devono risultare tassativamente piatti. Per la mamma di Cristina il conto alla rovescia è stato solo rinviato. Di 78 giorni. Per consentire a sua figlia di nascere. E di vivere.

 
 
 

IO ...

 

 


Wilafirenze

Ilaria Bertini

La mia non è una vita di rimpianti, ma una vita fatta dal presente, proiettata nel futuro e costruita sul passato. Ilaria

 

LE MIE FOTO SU ...

 

IL BLOG PARALLELO

BENVENUTI NEL MONDO DELL'ADOLESCENZA

Se pensi che sia difficile essere adolescente ... prova ad essere sua madre!

Scenette di delirio familiare dalle 7 alle 23

Ma la domanda fondamentale è: Riuscirò ad arrivare ai 20 anni delle mie figlie senza un trapianto di fegato?

 

IL LIBRO

immagine

Della serie "tutti possono pubblicare un libro", ecco la mia storia e quella della mia bambina che è iniziata con un diario della gravidanza, diventato poi una terapia al dolore del tutto personale, passata dopo 4 anni e 1/2 su una pagina web ed ora un libro. Così uno può leggere tutto su internet, oppure con due pagine sul divano. Senza nessuna pretesa quello che con una parola un po' grossa posso chiamarlo:

 

Il mio libro: "il diario della Linda"

 

 

TUTTA LA MIA STORIA

immagine

... la mia storia e quella della Linda, la bambina che mi ha cambiato la vita con il suo breve e luminoso passaggio !  

 

ESPERIENZE D'ABORTO

La parola alle donne che hanno fatto l'IVG, che hanno avuto un raschiamento, che hanno rinunciato per sempre al loro figlio.
Basta chiacchiere e giudizi è ora di leggere.
 

RICORDI MUSICALI

 
 

counter

 

Free counters
 

NON CI CREDO!!!

G r a z i e  ! ! !

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marc1961udcassetta2Maheokaren_71m12ps12buciMiele.Speziato0ildiariodellalindaiannama11Ofeliadgl19bryseide2010Catter1naStormySe_Agiovanni80_7rayman88
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AMICI NEL MONDO

 
Template creato da STELLINACADENTE20