Creato da gigissimo19 il 16/11/2010
diario e progressi della stesura del primo romanzo di un aspirante scrittore
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

delia_87gigissimo19antropoeticoBuiosudimepsicologiaforensegiaros52ilprofumodiluisudimeArcobaleno1961liomax1vololowdelfina_rosabecanottaico.verAnimaDeaarmandotesti
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

134

Ciao a tutti, chiunque voi siate. Eccomi nuovamente qui, non sono sparito, sto solo rileggendo lentamente, approfittando strada facendo per applicare correzioni che da tempo immemorabile mi ero riproposto di fare. Come si può vedere dalla finestra "countdown", e dal titolo di questo post, sono a quota 134. Si avvicina il momento di prendere nuovamente in mano le redini di questa bella avventura, di portare a termine un coito interrotto ormai da troppo tempo. Ho paura di non trovarne il tempo, ma contemporaneamente sono risoluto nella mia decisione di volerlo fare. Staremo a vedere...per il momento auguro a voi una buona serata....chiunque voi siate!!!

 
 
 

Si procede

Eccomi di nuovo qui con un nuovo post. La lettura va avanti come previsto, e nonostante una pausa di un paio di giorni dovuta ad una piccola influenza, sono arrivato alla rilettura di ben 107 pagine del mio libro...e fin qui tutto bene. Continuo a ritenere che sia un buon lavoro, anche se so che presto mi troverò al punto di stallo in cui mi ero già trovato in passato. Pazienza, questa volta sono deciso a proseguire, e quando arriverà il momento prenderò le mie decisioni. Probabilmente nei prossimi giorni mi limiterò a leggere, senza aggiungere nuovi post, perché vado qualche giorno in vacanza a Roma con mia moglie (poverino!!!!). A presto....chiunque voi siate!!!

 
 
 

Assaggio 1

 

Eccovi un assaggio dell'incipit del mio romanzo, riveduto e corretto.

 

"Finestre. Centinaia, migliaia, milioni di finestre tutte intorno, in ogni direzione. Non ha idea di dove si trovi, l’ambiente è a pianta circolare, molto ampio, e le pareti sono completamente rivestite di finestre. No. Le pareti sono finestre. La struttura di questo luogo gli fa venire in mente una torre, così grande e ricca di aperture da sembrare leggera nonostante le monumentali dimensioni.

Ma cosa ci fa qui dentro? E come c’è arrivato? Improvvisamente ha l’impressione di correre il rischio di restare intrappolato qui per l’eternità, se non si muove subito. E stranamente l’idea non gli dispiace affatto, c’è l’immensità qui, e la vista, l’udito, tutti i suoi sensi, tutto il suo essere si perdono nella grandezza sconfinata di questo posto.

Non riesce a capire come possa essere così, ma sa che questa torre appartiene solo a lui, come lui appartiene a essa. Vorrebbe muoversi con l’intenzione di esplorare il grande ambiente, di guardare fuori da quelle finestre, il cuore pervaso da uno strano senso di serenità, di consapevolezza. Non sa come, ma tutto gli sembra perfettamente chiaro e ragionevole, questo posto sconosciuto gli è tuttavia completamente familiare, noto praticamente da sempre. Non ci sono dubbi, è già stato qui, tantissime volte. Eppure non ne ha memoria, non sa cosa sia."

 
 
 

Rilettura

 

Questa mattina ho iniziato, per quella che credo sia la centesima volta, la rilettura di quanto ho scritto finora. Come ho già detto la mia situazione lavorativa è cambiata in meglio, nel senso che quello che era stato il mio posto di lavoro, ormai da un paio d'anni è il mio negozio. Mio e di mio fratello, per la precisione. Ebbene, lui in questi giorni è fuori per lavoro e io ovviamente procedo a rilento perché leggo nei momenti liberi, ma la giornata si è conclusa con il risultato di 35 pagine lette e corrette.

Sapete, è strano. Ero convinto di saperlo a memoria, il mio romanzo, ma mi sono accorto che non è così. La lunga pausa dall'ultima volta che ho aperto il file mi ha dato, almeno per ora, una lucidità e un distacco che nelle sessioni precedenti non avevo avuto. Come se stessi leggendo qualcosa di non mio. E sapete una cosa? Non è male per niente. Pensavo di dover passare un tempo infinito ad applicare correzioni di forma sul testo, ma pare vada bene quasi per intero così com'è.

Mi sento ottimista, anche se il lavoro che ho ancora davanti è davvero enorme, soprattutto considerando che una buona parte del libro non è ancora stata scritta e, diciamocelo, al momento non ho la più pallida idea di come continuerà la storia, né di quanto dovrà essere lunga.

Nel frattempo mi rimbocco le maniche, vado avanti rispolverando quelli che ormai sono diventati vecchi ricordi, e vi auguro, chiunque voi siate, una buona serata.

Un bacio a mia moglie Alessia, che mi sostiene nonostante non sia stato in grado di spiegarle di preciso cosa abbia intensione di fare con questo blog. Non lo so neanch'io, amore. Ti amo.

 
 
 

Si Parte

Foto di gigissimo19

 

Serendipità è quando scopri una cosa non cercata e imprevista, mentre in realtà ne stavi cercando un'altra. Esempi famosi di serendipità? La scoperta dell'America, al cui posto Colombo di aspettava di trovare le Indie; o la dinamite, la penicillina, il cellophane, il Viagra, la colla dei post-it e, credetemi, la lista potrebbe continuare all'infinito.

Perché ho deciso di intitolare con questo nome il mio blog? Non ne sono certo, in parte è perché sono convinto che la vita intera sia questione di serendipità, innumerevoli casi in cui qualcosa che non stavamo aspettando ci mette davanti al bivio di una scelta apparentemente casuale, che una volta fatta cambierà il corso del nostro essere, o magari è solo l'augurio che il mio impegno nel curare questa piccola porzione online di me stesso, mi porti alla fine a qualcosa d'altro.

Il mio nome è Luigi Panico e quasi tre anni fa, esattamente il 13 febbraio del 2008, senza rifletterci troppo, aprii un file word e iniziai a scrivere quello che in breve tempo si rivelò essere, secondo il parere non troppo imparziale dei pochi cari che hanno avuto la pazienza di leggerlo, qualcosa di interessante. Purtroppo però, dopo poco più di un anno la mia situazione lavorativa è cambiata , in meglio, ci tengo a precisare, ma al punto che dovetti mettere da parte il progetto per totale mancanza di tempo. Questo dopo la bellezza di 257 pagine scritte, e con in mano una storia già più che avviata.

Qualche giorno fa la serendipità. “Julie & Julia”, quello che credevo essere un film sulla cucina, altra mia grande passione, mi ha dato invece l'idea per iniziare un nuovo progetto: porterò avanti questo blog parallelamente alla ripresa della scrittura del mio romanzo, non so come e non so quando, ma troverò il tempo, la spinta e lo stimolo per farlo. Mi porrò un tempo limite, che presto renderò noto sul blog, entro il quale mettere la parola fine al libro, e in questa sede annoterò come fosse un diario i miei progressi, se ci saranno, e le idee, le sensazioni e, chissà, magari anche qualche assaggio del libro, che a proposito ha il titolo provvisorio di “finestre”.

Non importa se qualcuno seguirà questa impresa, se la troverà interessante o solo il vaneggiamento di un trentenne che ha deciso di non smettere di sognare. Allacciatevi le cinture, si parte!!!

 
 
 

Countdown

Pagine scritte in partenza
257


Pagine rilette
142


Tempo residuo fine progetto
da specificare


Pagine scritte da inizio progetto
0


Pagine scritte totali
0

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963