Diavoletto in cielo

ROMA É COSI'...


Tutto quel che si può parlare di Roma, penso che tanti hanno già parlato o scritto, o visto e rivisto… Roma è la città che tu vai e ci rivai sempre volentieri perché c’è sempre qualcosa di nuovo ad offrirti in termini di paesaggi, di storia… È un’eterna scoperta… Roma è UNICA… e scrivo con lettere maiuscole perché è vero… In tutto il mondo, non credo esista città più ricca in storia, in arte, in punti
storici e turistici. Mai una città crea tanti interessi quanto Roma…Più conosciuta come la “Città Eterna”, secondo la leggenda fu fondata nel 753 a.C., e il suo nome viene da Romolo e Remo, due fratelli che furono alimentati col latte di una lupa.  Per raccontare Roma sarebbe necessario riempire pagine e pagine per la sua ricchissima storia, piena di fatti, di leggende che segnano la nostra vita fino ad oggi. Ma… non vi annoio in racconti che la propria storia si è incaricata di esporvi.
Descrivere la mia città sarebbe raccontare la sua storia e  questo sarebbe un arduo compito. È difficile determinare se è la sua storia, o la sua architettura, o la sua bellezza vista ad ogni angolo della città, o semplicemente il fatto di camminarci dentro la storia, che fa con che tanti turisti e i propri italiani cerchino di venire a Roma. Si sa comunque che è tutto questo insieme di cose che incanta agli interessi più diversi.Roma è un vero labirinto, pieno di buone e di belle sorprese. In pochi paesi al mondo si possono trovare opere così importanti come la cappella Sistina, il Pantheon, il Colosseo per citare  alcune.
La cosa migliore che si può fare venendo a Roma  è fare delle bellissime passeggiate a piedi oppure con i mezzi di superficie per goderla completamente. Gustare la sua bellezza. Con quasi 3 mila anni di storia, Roma è la città più bella del mondo, assurdamente ricca in cultura e con un valore storico inestimabile. Entrando per le sue strade, nei suoi vicoli, la città eterna ci trasporta ad un passato in cui era sede di uno dei più grandi imperi che il mondo abbia mai visto. Dentro tutto questo si trova il Vaticano, il più piccolo Stato indipendente del pianeta. Palazzi e piazze come quella di San Pietro e la propria Basilica con lo stesso nome, sono di una bellezza incredibile.  Ecco, Roma è tutto questo, rovine millenarie, piazze, monumenti, opere d’arte a cielo aperto, palazzi pubblici in vari stili, specialmente il classico, e per chi piace anche la buona cucina, eccellenti ristoranti e caffè bellissimi.
Comunque tra le persone che vengono a conoscere Roma non è facile non distrarsi e perdersi per le sue vie, attratti e stregati  da un paesaggio, da una fontana, da un palazzo, anche perché da qualsiasi parte tu ti giri c’è storia… E se sei un curioso è facile lasciarsi andare a questo incanto. Un quartiere che non deve essere tralasciato è il Trastevere.  Il quartiere conserva tutte le caratteristiche del popolare romano. È comune vedere della biancheria appesa ai fili fuori dalla finestra tra una palazzina e l’altra. Persone che chiacchierano ad altra voce nei loro vicoletti che sembrano più labirinti che vie. Questo quartiere accoglie alcune delle scene più tipicamente romane senza fare con che sembrino artificiali o banali. Oltre a tutto questo offre al visitante ristoranti, pubs, negozi… Non è a caso che gli abitanti di Trastevere si considerano i veri romani… e devo dire che oggi tanti vip vivono a Trastevere per scelta propria, per la peculiarità del posto.Amici penso che mi fermo qui perché sennò scrivo, scrivo e più scrivo su Roma, perché l’amo e perché mi ha accolta 16 anni fa con tanto amore… Per adesso vi lascio acquolina in bocca e poi se non abitate qui vicino, programmate una bella gita, di per lo meno 1 settimana solo per Roma… approfittate la prossima estate… vi piacerà la nostra bellissima capitale.  VI PROPONGO ANCHE DI GUARDARE I SEGUENTI LINK: PhotoGallery di Roma -http://www.romecity.it/Photogallery.htmlGALLERY FOTOGRAFICA - http://www.abcroma.com/GalleriaFotografica.aspITINERARI - http://www.abcroma.com/itinerari.aspABC la guida di Roma - http://www.abcroma.com/ROMACITY - http://www.romecity.it/Trastevere.htm