Creato da Die972 il 17/07/2006

Corri Forrest Corri!

Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata.

 

 

« @!!##@!Senatori a vita: 2° nomination »

Biglie, cerbottane e palla-topa

Post n°48 pubblicato il 01 Giugno 2007 da Die972

Dunque, dove eravamo rimasti?

Boh non so, non lo ricordo nemmeno. Il blog si è impantanato per un po' di tempo. Che strano, sembra quasi che quando il sottoscritto giace impantanato il blog viaggi veloce, mentre quando mi libero come una nave dagli scogli il mio blog si impantani.

Ora riprendo le trasmissioni. Fatevene una ragione e mettetevi comodi. Ma non pensiate che per questo io mi sia nuovamente impantanato nelle basse paludi della mediocrità del tramonto della più grande storia che sia mai stata scritta (“ohi Marì, che disperazione trovarsi al tramonto davanti alla mediocrità”, che passaggio da urlo, chi indovina la citazione?^^). No, non è così. La mia energia, la mia vitalità, la mia predisposizione al sorriso, la mia forza, la mia voglia di vincere la paura mi stanno prendendo a strattonate e mi stanno dicendo “OH, ma che caazzo fai!”

Voglio cancellare dalla mia testa quel film dalla trama appassionante ma dal finale non all'altezza. Però io sono fatto in modo un po' strano. Basti pensare che per smettere di fumare ho lasciato il pacchetto a metà sul comodino ed è rimasto lì per mesi, intonso. Sono fatto su male (come si dice in Val Brembana). Voglio tenere qui nella testa, proprio qui, le immagini della mediocre conclusione di quello spettacolo. Semplicemente per imparare. Per ricordare che basta un'agnizione fuori posto a trasformare un'opera d'arte in un cesso di film. Per non commettere nuovamente vecchi errori e per far sì che da questo momento nessuno, dico NESSUNO, si permetta di sconfinare nel recinto della mia dignità.

Questa nuova fase chiamatela pure l'era dell'orgoglio di essere quello che sono. E forse anche per questo – ve lo dico subito eh, poi non dite che non ve l'ho detto - rigetto preventivamente ogni messaggio o consiglio del tipo “non devi dimenticare quello che è stato”... “porta con te le cose belle che..” etc etc etc bla bla BLA BLA.

Ci sono troppe belle persone che aspettano di godere della di me persona per continuare a non accorgermene.

Sto tornando il Diego di 10 anni fa, quando in mano non avevo niente, quando mi sentivo in mezzo a una strada polverosa ma avevo l'incosciente serenità necessaria per camminare. Sto riscoprendo molti degli antichi riti. Anche fisicamente sembro terribilmente quello di 10 anni fa. Mmm.. no, sono ancora più bellino ^^ C'ho un tocco in più, come ha subito notato il mio caro amico bulgaro, pittore scapigliato, consigliere leggero e selvaggio bevitore, quando mi ha detto “Diego.. io adesso devo fare tuo ritratto. Sei bellissimo! Tu adesso hai sguardo di uomo consapevole”. Ricorderò per sempre quel momento.

C'è una specie di vortice che mi risucchia all'indietro, ma va bene così. E ti accorgi che ti è dolce la sensazione di essere cullato dai ricordi di vecchie sensazioni, di vecchi profumi, che improvvisamente ti si ripresentano alla porta. Come ricevere una letterina scritta a mano, con l'indirizzo scritto a mano... con dentro un paio di fogli fitti di parole calde. Come andarsene in giro portando le insegne del grande Mark Lenders. Come ripercorrere, seduti al tavolino di un bar (oh, ho detto bar, mica pub, wine-bar, enoteca etc etc, il caro e vecchio BAR!) in un'amena piazzetta di paese, un lungometraggio in bianco e nero che parla di quando con poco o niente si stava così bene, di quando da bambini le giornate ci sembravano così lunghe, interminabili, ed avevamo il tempo per fare così tante cose: le cerbottane, il dolce-forno, i giochi senza quartiere, il castello delle biglie, la palla topa (pregasi trattenersi dalle battute perchè tanto non è quello che pensate).

Oggi è stata una giornata importante.
Oggi ho ricevuto, dopo anni, la mia prima letterina vergata a mano.
E soprattutto: oggi in una clinica dell'Urbe è nata GRETA!. Che il mondo intero si fermi di fronte a questo evento miracoloso. AUGURI Greta!! Certo il mondo non è questo gran posto, ma sonnecchia tranquilla, e non piangere. Adesso hai tutto il tempo – almeno da qui a diversi anni – di camminare a piedi nudi tra le giornate al rallentatore.
Mentre io procedo, con il vento in faccia.

Die

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/die/trackback.php?msg=2781337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magazz67
magazz67 il 01/06/07 alle 11:17 via WEB
Parmi la citazione provenire da un canto della famigerata Bandabardò: Filastrocca.
Da urlo, concordo.
 
 
Die972
Die972 il 01/06/07 alle 11:21 via WEB
clap clap clap. Però in fondo al post c'era l'aiutini. Grazie del passaggio ^^
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 01/06/07 alle 12:28 via WEB
Tra queste righe scorgo il Die bambino, l'adolescente, l'uomo consapevole con quel tocco in più. Quasi un uomo sciacchetrà. :) Tutti insieme, abilmente incastonati come in un mosaico dai colori vivissimi. Quei colori accesi che gridano gioia, che anelano alla leggerezza d'animo, alle corse nei prati con il vento in faccia (appunto). Che belle le letterine di carta...hanno il profumo antico di quel tempo che descrivi così bene. Quando la frenesia non dettava legge e potevi regalarti qualche ora per imprimere emozioni su un foglio VERO, di quelli che si possono toccare e annusare. Urca! Questa giornata è da segnare sul calendario con una stellina (polare, please): si spantana (o disimpantana?) Die e nasce Greta. Non in Val Brembana, per la di lei fortuna. Pfui :D ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 13:05 via WEB
Leggere quello che scrivi mi fa star bene e mi commuove quanto tenere Greta tra le braccia. A dieci anni fa, quando ci siamo conosciuti, e per i prossimi cento anni. Grazie. Il "babbo" di Greta
 
 
Die972
Die972 il 01/06/07 alle 13:43 via WEB
Ciao Special guest!!!! Che sorpresa, auguri papà! Il blog intero faccia un applauso al neo papà!! Non ti ho chiamato, lo farò oggi, perche sai che io voglio lasciare il tempo a chi ti è più vicino di condividere con te questo momento. Sappi una cosa... tornando ai vecchi ritmi, alle ormai dimenticate lettere scritte a penna, che proprio recentemente ho mostrato a un'amica il tuo biglietto da visita rosso, scritto a mano con tanta meticolosità. Lo conservo sempre! Ti abbraccio forte. PS. Quel "babbo" tra virgolette suona inquietante però eh... ^^
 
cassonetto99
cassonetto99 il 01/06/07 alle 14:18 via WEB
Molti applausi, a te, che per fortuna a volte ritorni, al babbofuoridallevirgolette, a Greta. Già che ci siamo pure alla Val Brembana, via.
 
 
Die972
Die972 il 01/06/07 alle 14:23 via WEB
Ringrazio a nome mio e della Valle ^___^ mmm... già che ci sono ringrazio anche a nome del paparino, via... ^_*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 14:31 via WEB
Ehi, le virgolette servono a sottolineare il babbo, mica a metterlo in discussione! E poi fare il babbo invece del papà è come giocare a palla topa invece che alla playstation. A proposito: quando si organizza una bella partita a palla topa? Grazie a tutti per gli auguri. Il babbo - perbacco! - di Greta.
 
 
Die972
Die972 il 01/06/07 alle 14:40 via WEB
Spettacolo!!! Un mega torneo di palla-topa! Arianna, che sicuramente ci legge, è la prima dei cooptati..
 
cassonetto99
cassonetto99 il 01/06/07 alle 14:47 via WEB
Ohssignur, per favore, qualcuno mi racconti come si gioca a palla-topa...
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 01/06/07 alle 15:50 via WEB
Io non voglio fare la palla, però....uauauauauaua. Sì, battutaccia :D Sto in porta, va bene? Sono alta, paro tutto.
 
   
Die972
Die972 il 01/06/07 alle 17:05 via WEB
Ariiii... a palla-topa non c'è la porta. Ricordi? Uff... La prima cosa da fare è stabilire chi sta sotto...
 
     
arianna_leggera
arianna_leggera il 01/06/07 alle 17:09 via WEB
gulp. Sotto...cosa? :D
 
     
Die972
Die972 il 01/06/07 alle 17:21 via WEB
Ari... annàmo... eh!
 
etta77.sp
etta77.sp il 01/06/07 alle 15:03 via WEB
Un bacio alla piccola Greta e un augurio di tanta tanta felicità!
 
inafferabile
inafferabile il 01/06/07 alle 16:19 via WEB
Prima di tutto auguri a GRETA e ai suoi genitori...luce perenne per il vostro tesoro.. poi invece volevo dirti che io ho cominciato a "respirare" quando ho accettato che i ricordi entrassero ed uscissero dalla mia testa senza rigettarli...il mio cuore ogni volta ha avuto un sussulto...ha un sussulto...ma è solo grazie a questo che sono ritornata me stessa e se tu sei tornato quello di 10 anni fa... andrea
 
 
Die972
Die972 il 01/06/07 alle 17:07 via WEB
Grazie Andrea ^_^ Grazie delle parole preziose.
 
viol75
viol75 il 05/06/07 alle 09:26 via WEB
Quando hai citato Mark Lenders non ci credevo..cmq felice di ritrovarti di nuovo in viaggio. Baci
 
magazz67
magazz67 il 07/06/07 alle 15:35 via WEB
Trovo nelle tue pagine molte cose belle e interessanti, molta grazia, sapienza e curiosità, sensibilità e vita.
Grazie alla mia bella che mi ti ha fatto scoprire linkandoti e grazie a te.
 
 
magazz67
magazz67 il 07/06/07 alle 15:35 via WEB
P.S. si, l'aiutini c'era...
 
viol75
viol75 il 27/06/07 alle 17:18 via WEB
Ciao..come stai?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IO

 

immagine

 

PAROLE...

"Todo pasa y todo queda,
pero lo nuestro es pasar,
pasar haciendo caminos,
caminos sobre el mar.

Nunca persequí la gloria,
ni dejar en la memoria
de los hombres mi canción;
yo amo los mundos sutiles,
ingrávidos y gentiles,
como pompas de jabón.

Me gusta verlos pintarse
de sol y grana, volar
bajo el cielo azul, temblar
súbitamente y quebrarse...

Nunca perseguí la gloria.

Caminante, son tus huellas
el camino, y nada mas;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace camino,
y al volver la vista atras
se ve la senda que nunca
se ha de pisar.
Caminante, no hay camino,
sino estelas en la mar.
[Antonio Machado]

Tutto passa e tutto resta
ma il nostro destino è di passare
passare disegnando percorsi
percorsi sul mare.

Non ho mai rincorso la gloria,
nè voglio lasciare nella memoria
degli uomini la mia canzone;
io amo i mondi sottili,
in assenza di gravità e gentili,
simili a bolle di sapone.

Mi piace vederli mentre si dipingono
di sole e di rosso, volare
nel cielo azzurro, tremare
improvvisamente e svanire...

Non ho mai rincorso la gloria.

Viandante, sono le tue orme
il cammino e niente di più;
Viandante, non c’è una strada,
la si costruisce camminando.

Mentre vai si fa la strada
e voltandoti
vedrai il sentiero che mai
più calpesterai.
Viaggiatore,
non esiste una strada,
ma solo scie nel mare.


"Superba è la notte
quando cadono gli ultimi spaventi
e l'anima si getta all'avventura".
[Alda Merini]

"Le case abbandonate sono come gli uomini. Alcuni tengono duro, altri crollano. Dolore e solitudine fanno cadere uomini e muri."
[Mauro Corona]

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

STO LEGGENDO

Luisito Bianchi, I miei amici, Sironi, 2008

 

AREA PERSONALE

 

UNA SOSTA SOTTO L'ALBERO A...

ULTIMI COMMENTI

Caro Die, come stai? Spero che sia tutto ok e che tu...
Inviato da: Rossella
il 11/04/2009 alle 11:21
 
Mi sono accorta, rileggendo tardivamente, d'aver...
Inviato da: Anonimo
il 21/01/2009 alle 11:42
 
Caro Die, grazie per le belle cose che mi hai scritto e...
Inviato da: Anonimo
il 21/01/2009 alle 11:38
 
Ciao Die :) come stai? Come è iniziato questo nuovo...
Inviato da: Anonimo
il 12/01/2009 alle 00:00
 
LO SO'E' DA MALEDUCATI SCRIVERE IN MAIUSCOLO,MA...
Inviato da: Anonimo
il 01/12/2008 alle 14:23
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963