SPAGHETTI FREDDI MENTUCCIA E OLIVE
INGREDIENTI:(dosi per 4 persone)360 gr. di spaghetti (o vermicelli), 2 spicchi d'aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva mentuccia, olive nere, 2 alici sott'olio, funghi sott'olio, succo d'arancia, sale q.b.Fate soffriggere nell'olio l'aglio denudato e pestato con la mentuccia tritata. Fuori dal fuoco aggiungete un po' di succo d'arancia, qualche oliva nera snocciolata e tritata,le alici tritate ed i funghetti sott'olio.Mescolate bene. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa.Ponete il tutto in frigirifero quanto basta per servire freddi.
INSALATA DI PASTA ALLA NAPOLETANAINGREDIENTI:(dosi per 4 persone)350 gr. di penne, 200 gr. di pomodori tipo perini ben sodi. 150 gr. di mozzarella di bufala, 2 filetti di acciuga sotto sale, 30 gr. di olio extravergine di oliva , basilico, sale, pepe q.b.Mettete in un'insalatiera le acciughe spezzettate, la mozzarella tagliata a fettine sottili ,i pomodoritagliati a pezzetti, il basilico spezzettato, l'olio, il sale, il pepe.Lasciate in infusione per almeno due ore.Fate cuocere la pasta in almeno tre litri d'acqua salata, scolate al dente e versate nell'insalatiera.Mescolate e servite subito.Adattissimo per un pranzo semplice, questa pasta profumatadi pizza e' uno stuzzicante primo estivo.
PENNE ESTIVE AL PROFUMO DI MELAINGREDIENTI:(dosi per 4 persone)500 gr. penne, 3 zucchine, 2 cipolle, 2 pomodori, 2 mele rosse, mezzo peperone, un dl. di olio extra vergine di oliva,10 foglioline di basilico, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.Mondate, lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure e le mele.Frullatele aggiungendo a poco a poco l'olio, in modo da ottenere un composto piuttosto fluido.Aggiustate di pepe e sale, unite il basilico e il prezzemolo tritato.Frullate ancora un istante e versate il composto in una zuppiera.Lessate le penne in abbondante acqua salata e scolatele al dente.Condite con il sugo preparato e aggiungete un paio di cucchiaiate dell'acqua di cottura.Servite subito
www.italianpasta.net