Digital Broker

SUA MAESTA’ CONCORRENZA


In un certo senso la concorrenza è l’essenza su cui si basa l’idea del brokeraggio definito da Digital Broker. Proprio la diversità e la particolarità delle varie offerte origina quel differenziale di risparmio che, mensilmente, Digital Broker scova e offre ai propri clienti. La concorrenza però non risiede solo nelle mere offerte economiche, col tempo, con la personalizzazione dei servizi e soprattutto con l’evoluzione tecnologica, la concorrenza spinge i players del mercato a perfezionare i propri modelli di business studiando soluzioni sempre più raffinate ed efficienti.Questa metamorfosi si sta realizzando in Spagna (e prossimamente anche in Germania); Movistar, Orange e Vodafone hanno ideato Joyn, una piattaforma che permetterà di scambiare video, foto e messaggi.Tale scelta è stata studiata per contrastare la costante e travolgente ascesa degli Over The Top (principalmente Skype, Viber e WhatsApp), che con i loro servizi gratuiti stanno erodendo importanti quote di fatturato alle Telco di tutto il mondo. Ad esempio in Spagna il calo degli sms nel terzo trimestre del 2012 si è attestato sui 400 milioni su base annua.Il cross network per smartphone, che sarà presto disponibile per Android e successivamente anche per sistemi operativi iOS, permetterà agli utenti dei tre operatori mobili di intraprendere un’innovativa esperienza di comunicazione, in quanto durante una normale telefonata essi potranno scambiare contenuti multimediali.Per ora non ci sono notizie ufficiali in merito alla tariffazione del servizio, ma rumors rivelano che ci sarà una prima fase dedicata alla sola fidelizzazione dei clienti e, in seguito, costi per servizi opzionali a valore aggiunto (ad esempio contenuti ad alta risoluzione e videochiamate Ip su reti wifi e/o 4g).Joyn ha ricevuto il nulla osta anche dalla GSMA, Associazione Internazionale degli Operatori Mobili, che ha giudicato il servizio in linea con lo sviluppo tecnologico in atto nel settore delle telecomunicazioni.Digital Broker saluta con assoluto favore tali innovazioni ed evolve costantemente il proprio modello di business, auspicando che anche in Italia si crei quell’humus necessario per far sbocciare lodevoli iniziative da cui i clienti finali possano trarre reale vantaggio.