Dionea in Love!

Trallallà!

 

 

Prima fase... e poi TEATRO!

Post n°1823 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da n.cave
Foto di n.cave

Ok. esame di giapponese parte 1 andato, con figura vergognosa in ascolto, con un un compito di una pagina e mezzo consegnato praticamente in bianco... 8 risposte su 35... Ma una figura gloriosa sugli ideogrammi con un tasso di risposta del 98%... Grammatica ce la giochiamo... c'erano intere parti che avevo proprio scordato di studiare... In realtà, tra le assenze varie, neanche sapevo che le avevano studiate... Vabbè...

Dopo giovedì, inizierà il nostro corso breve on-line di storia del teatro! Ad Maiora!

RIcordiamo che il programma si articolerà come segue:

  • Le origini: teorie e storia
  • Rito e teatro: le funzioni sociali
  • Il teatro tribale (e non il teatro primitivo)
  • il teatro dell'antico egitto
  • Sunto di storia del teatro giapponese
  • Sunto di storia del teatro cinese (dal 200 a.C. all 1600 d.C)
  • la nascita della tragedia: presupposti storici e sociali
  • La nascita della tragedia: l'importazione dei riti dionisiaci, il ditirambo e le processioni dei satiri
  • il teatro pretragico (Tespi, Cherilo, Frinico)
  • Eschilo
  • Sofolcle
  • Euripide

In foto: "Sfigati & Contenti", con Lino Sudano, regia di N.Cave, andato in scena sabato scorso al Cantiere, Roma.

 
 
 

Sfigati & Contenti

Post n°1820 pubblicato il 28 Gennaio 2011 da n.cave

Se Sabato passate a Roma, zona Trastevere/P.za Sonnino, venite a trovarci Al Cantiere, teatro-off, alle ore 19,30, noi saremo lì. Accorrete numerosi.

 
 
 

Ricordi in musica III

Post n°1819 pubblicato il 25 Gennaio 2011 da n.cave
Foto di n.cave

The fool escaped from paradise will look over his shoulder and cry
Sit and chew on daffodils and struggle to answer why?
As you grow up and leave the playground
Where you kissed your prince and found your frog
Remember the jester that showed you tears, the script for tears
[...]But the game is over
(Marillion)

Ancora più indietro. Hai appena 15 anni. Forse neanche 16. C’è ancora quella ragazza dentro di te. Hai scoperto questa canzone per caso affittando il CD perché ti piaceva la copertina. Quando si affittavano i CD. Una vita fa. Sei in camera tue ed è tardo pomeriggio. Traduci il testo febbrilmente, rimanendo affascinato dai simboli e i continui rimandi poetici in cui ti ritrovi anche non capendone appieno il significato (anche solo prettamente lessicale). Non capisci “roundabouts” se è “giostra” o “rotatoria”. È poesia. Una persona potrebbe perdersi in incroci e rotatorio come in ritmi e giostre da fiera. Fuori dalla finestra è buio, forse è inverno e fa sera presto. Tutti sono fuori della tua stanza, ma cosa è successo di particolare quel giorno non lo ricordi. Passeggi avanti e indietro come la lupa del campidoglio per la stanza e la cosa ti piace. Non ricordi persone, avvenimenti o altro al di fuori di questo. Un altro ricordo inutile.  Era pomeriggio. Stavi a casa. Ed eri sospeso in quella sensazione che hai legato a quella canzone. Per il resto non c’era nulla di memorabile. Solo vita.
La nostra vita alla fine è una sequenza irrazionali di giorni più o meno simili. Pensiamo di esserne padroni quando invece non sappiamo neanche scegliere il peso delle cose importanti da ricordari. Così come è vero che magari non scorderai mai quel primo dicembre in cui scopristi che nell’amore c’è solo sofferenza, è pure vero che ricorderai una marea ingente di cose inutili che renderanno quel peso più piacevole.

 
 
 

Ricordi

Post n°1818 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da n.cave

“From where I stand at the crossroads edge,
there’s a path leading out to sea.
And from somewhere
deep in my mind,
sirens sing out loud
songs of doubt
as only they know how.
But one glance back reminds, and I see,
someone else not me.
I keep looking back
at someone else… me?”
(Queensryche)

Ancora più indietro nel tempo. Non hai neanche 18 anni. Un pomeriggio come tanti altri. In cucina c’è tua nonna, nel pieno delle sue facoltà. Hai chiuso la porta per poter passeggiare ore mentre ascolti la musica a tutto volume. Ti dicono che è tipico dell’età. Non sai che continuerai a farlo ancora fino a 33 anni. Non ricordi cosa è successo di particolare quel pomeriggio. Hai sicuramente fatto tutti i compiti. Presto e bene, come sempre. Così dopo c’è la musica. Passeggia da solo e non sai neanche a cosa pensi. Pensi solo a cantare a mente quelle parole che in realtà non conosci. La luce a incandescenza colpisce i mobili. Finita la canzone, la rimandi indietro e la riascolti. Perché i cd costano cari e non sono ancora così diffusi. Finita, la rimandi indietro ancora. Dentro di te la pace di un vuoto in cui ci sei tu che canti e suoni il piano. Riconosci gli oggetti della tua casa. Sei al sicuro. Era pomeriggio. Stavi a casa. Ed eri sospeso in quella sensazione che hai legato a quella canzone. Per il resto non c’era nulla di memorabile. Solo vita.

 
 
 

Ricordi in musica

Post n°1817 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da n.cave

“Nei sogni c’è uno scrigno di verità nascoste
A custodirle è l’anima, che narra le risposte
Nei sogni c’è uno scrigno
Ma la chiave è ben nascosta
A custodirle è l’anima,
La chiave è la risposta
Ciò che fa più paura
E’ la paura stessa
Solo un’emozione
La paura è questo
Paura del nero
Peura del male
Se ciò che sogni allora è vero”
(Apres la classe)

Arriva la prima immagine: avvallamenti di campagne che costeggiano la Nomentana in direzione esterna. Un pomeriggio tiepido e tanti pomeriggi simili, con poco traffico o forse più del voluto. Il sole è all’altezza giusta. Alle spalle il sorriso di mille sorrisi di una scuola rumorosa e la stanca gaiezza di chi ha fatto il suo dovere e si sente pieno della sua giovinezza. La sorpresa che non c’è la coda all’uscita del Raccordo e la canzone che finisce con tu che la canti, sorridendo, senza un motivo apparente. Non ricordi nulla in particolare, è solo il frammento di un periodo in cui tutto sommato i giorni si assomigliavano un po’ tutti. Un frammento di tranquillità e soddisfazione che non è legato a nulla se non a quei versi e al viaggio in macchina. Era pomeriggio. Tornavi a casa. Ed eri sospeso in quella sensazione che hai legato a quella canzone. Per il resto non c’era nulla di memorabile. Solo vita.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: n.cave
Data di creazione: 23/03/2005
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

seramide4MisteriosoSexyTimidon.caveistitutofabozzibascocampaniamotispezzomargheritalupariellosaupa0volterra1roboris2ChildOfMurderpreatorobertoelenaNausijcaPame63giovan.tolagt
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963