the Dionyso

...ke serata!!!


vi racconto una bella avventura ke 3 componenti del gruppo (io, leo e giuseppe) hanno vissuto circa una settimana fa. L'evento a cui mi riferisco è il concerto tenuto dai Dream Theater il 26/10/2007 al Palalottomatica (Roma). Sn passati già due anni da quando io e leo avevamo visto l'ultima volta i Dream e questa data sembrava nn arrivare +.
Il viaggio Pescara-Roma sembra procedere sin troppo liscio a parte qlk episodio accessorio pre-partenza (la solita litigata di Giuseppe ed Ilma), arriviamo in stazione alle 18.30 circa dove ci aspettava un mio amico (è sempre un piacere rivederti Angelo) che in poco tempo ci aiuta a raggiungere il Palalottomatica. Il tempo di entrare e di bere una birra e comincia a suonare il gruppo spalla, i Symphony X. Sn bravissimi, ma nn conosciamo tutti i loro pezzi e poi l'acustica nn ci aiuta neanke tanto. Così tra un assolo  di Michael Romeo ed una doppia-cassa di Jason Rullo decidiamo di fare qlk foto......nel frattempo io e Giuseppe ci liberiamo di qualke giacca di troppo e ci prepariamo ad affrontare la calca x avvicinarci il +possibile al grande john, mentre leo, così tanto affezionato alla pecora ke indossa, preferisce non denudarsi e defilarsi in zone +tranquille x osservare dietro le quinte mastro mike......dopo circa un'ora arriva il momento degli headliner, un semaforo rosso posto sopra al palco fa capire a tutti ke il "Teatro dei Sogni" è pronto a partire. Il pubblico guarda con impazienza il semaforo ke diventa prima giallo e poi verde, si apre il sipario e parte l'intro ke ripercorre in breve la storia del gruppo...http://it.youtube.com/watch?v=9a_xLTQ2c84Le note di "2001 Odissea nello spazio" con cui si apre il concerto testimoniano l'ammirazione dei DT x Stanley Kubrick visto ke nel 2005 il concerto cominciò con la colonna sonora di "Arancia Meccanica". "Constant Motion" segna l'inizio di questo viaggio lungo circa 2 ore e mezza in cui si alterneranno momenti decisamente suggestivi ed altri +coinvolgenti durante i quali, oltre a cantare le parti vocali, il pubblico,  trascinato dalla kitarra di Petrucci e dal sound imponente di Rudess, intona le parti musicali (alla faccia di ki dice ke quelli sono esercizi puramente tecnici privi di alcun valore compositivo).
set list:Intro (2001 Odissea nello spazio)Constant MotionStrange Deja VuBlind FaithSurrounded 07 (+ Sugar Mice - Marillion - Mother - Pink Floyd)The Dark Eternal NightRudess soloLines In The SandThe Ministry Of Lost SoulIn The Presence Of Enemies Part. 1 & 2EncoreMedley: Trial of tears/Finally free/Learning to live/In the name of god/Octavariumepisodio degno di nota: Giuseppe in estasi quando Petrucci sorprende tutti eseguendo l'assolo di Mother dei Pink Floyd con l'inconfondibile muro di the wall proiettato sullo sfondo...che spettacolo!http://www.youtube.com/watch?v=LYh3rxcQkFAhttp://it.youtube.com/watch?v=2HsqxuX2LjI
http://it.youtube.com/watch?v=EXALqSYU-HcFinito il concerto, proviamo a svegliarci da questo sogno con un panino ed una coca acquistati all'uscita del Palalottomatica e ci dirigiamo verso la fermata dell'autobus ke ci porterà in stazione dove ci attenderà una nottata da "senzatetto" prima di ripartire il mattino seguente. La notte sarà lunga e fredda ma nn ci kiediamo neanke se ne sia valsa la pena visto ke la risposta sarebbe scontata. Leo intanto ne approfitta x sperimentare le tecnike di riposo alternativo scoperte durante la sua nuova esperienza lavorativa...ma questa è ormai solo la cornice di un evento ke non dimentikeremo mai...
auguro a tutti voi di vivere un'esperienza del genere, pekkato x ki x qlk motivo nn sia potuto essere presente...un saluto a tutti                                                                                                                                     nik(guitar)