Patologie Militari - Diritti per i militari ammalati in territorio estero
« Precedenti Successivi »
 

COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA Uranio Impoverito.

MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 201258ª Seduta Presidenza del PresidenteCOSTA              Assiste alla seduta, ai sensi dell'art. 23 comma 6 del Regolamento interno, la collaboratrice della Commissione, dott.ssa Antonietta Gatti.        La seduta inizia alle ore 13,45  SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI   Il PRESIDENTE avverte che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta odierna.  Audizione del signor Lorenzo Motta    Il PRESIDENTE…
 

FIORDALISI COME GUARINIELLO, VADA AVANTI CON CORAGGIO

Il procuratore Domenico Fiordalisi (foto) ha dimostrato grande coraggio e tenacia ed oggi rappresenta una grande speranza per i familiari delle vittime, continui quindi fino in fondo il suo lavoro in questa direzione. La svolta delle ultime ore sulla importante inchiesta riguardante il poligono di Quirra giunge dopo anni di negazionismo assoluto sulla vicenda e…
 

LA SVOLTA DELL'INCHIESTA SU QUIRRA. "TORIO RADIOATTIVO NEI CADAVERI DEI PASTORI RIESUMATI"

Era stata pronosticata per la primavera la svolta, tanto attesa, dell'inchiesta sul poligono di Quirra ed oggi sembra essere arrivata, con il ritrovamento nei corpi dei pastori riesumati di torio radioattivo e con una lista di 20 indagati. GLI INDAGATINuovi clamorosi sviluppi nell'inchiesta del procuratore di Lanusei (Ogliastra), Domenico Fiordalisi, sulla cosiddetta Sindrome di Quirra…
 

POLI BORTONE, EMENDAMENTO PER RISARCIRE MILITARI MALATI

“Vincolare una parte delle risorse che si stanno recuperando dal taglio dei costi della politica e dalla lotta agli sprechi al risarcimento dei militari italiani gravemente malati e ai familiari di quelli deceduti, anche a causa della possibile contaminazione da uranio impoverito o da altre sostanze dannose.” E’ quanto prevede un emendamento alla manovra finanziaria…
 

"Ho un cancro a 28 anni. Voglio la verità su quel poligono e sulla mia malattia" La denuncia di una donna soldato

Salve, mi trovavo per caso in questo sito dopo una serie di ricerche sulla mia malattia. Mi presento, mi chiamo XXXXX e sono un caporal maggiore dell’Esercito Italiano. Ho 28 anni e da qualche mese ho scoperto di avere un linfoma di Hodgkin. Sono in cura presso l’ospedale oncologico di Cagliari. Per circa due anni…
 

SENTENZA MELIS: MANCATA ADOZIONE DI NORME PROTETTIVE. LA COMMISSIONE DI INCHIESTA ACCERTI LE CAUSE

Anche se ci sono voluti ben 7 anni per una valutazione del caso Melis da parte della magistratura, questa ora vi è stata ed ha messo in evidenza che, pur essendo noti i pericoli dell’uranio impoverito non vennero adottate le misure di protezione necessarie. Il pericolo era stato segnalato da molti militari italiani che già…
 

Esplosione a Cipro, rischio esalazione di uranio impoverito

I 98 container di esplosivi saltati in aria lunedì mattina in una base navale di Cipro presso il villaggio di Zygi – uccidendo 13 persone, ferendone 61 e distruggendo la più grande centrale elettrica dell’isola – probabilmente contenevano munizioni fabbricate col micidiale uranio impoverito (Du, Depleted uranium). Questo metallo, usato per rinforzare le ogive dei…
 

Un militare palermitano racconta…

Spettabile redazione di BSicilia,quella che sto per raccontarvi è la mia storia.L’8 aprile 2002 mi arruolai in Marina, con mansione di specialista nel sistema di combattimento telecomunicatore. Fui destinato a La Spezia e imbarcato sulla nave Scirocco.Partecipai al Tirnav (tirocinio navale), al Presidentex (onori al Presidente della Repubblica), all’Snmg2 (standing naval mediterranean group 2), allo…
 

A Palermo muore un reduce dai Balcani

E’ morto l' 11/07/2011 a Palermo il Caporal Maggiore Angelo Mazzola, guastatore dell’Esercito, che da 10 anni ha eseguito missioni di pace in vari paesi stranieri a partire dai Balcani. Ha operato purtroppo senza misure di protezione. Lascia la moglie e un bambino di 5 anni. E’ morto a Palermo dopo essere stato ricoverato all’ospedale…
 

Afghanistan: la vittima è David TOBINI

Il Blog si unisce alla scomparsa del Caporal Maggiore David TOBINI.
 

« Precedenti Successivi »