discottanta - il blog dedicato agli artitsti degli anni 80, gli anni della mia infanzia, gli anni delle meteore e dei re per una notte.
« Precedenti Successivi »
 

HALL & OATES

Si tratta di un duo americano, famoso tra fine anni '70 e metà anni '80. Hanno collezionato moltissimi hits in giro per il mondo: private eyes, kiss on my list, adult education, man eater, out of touch, rich girl, family man, sarah smile, ecc. ecc.
 

DIANA EST

Diana Est, alias Cristina Barbieri, nipote di Mario Lavezzi, è una meteora di successo tra il 1982 ed il 1984. E' ricordata per tre, forse quattro singoli, tra i quali TENAX (scrittole da Enrico Ruggeri) e LE LOUVRE.TENAX (di Enrico Ruggeri)Una notte estetica un inconscio fragile la finzione scenica psicanalizzatemi una nuova immagine per un…
 

VALERIE DORE

Ed ecco una eroina dell'italodisco anni '80, Valerie Dore. Tra i sui successi ricordiamo: 1984 The Night, 1985 Get closer, 1985 It's so easy, 1986 Lancelot,  1986 King Arthur, 1988 Wrong direction. Una curiosità: come per Den harrow, anche qui si ha uno sdoppiamento della personalità. Il volto, infatti, appartiene a Monica Stucchi, mentre la voce è…
 

MEN AT WORK

Ecco un altro gruppo tra i miei preferiti degli anni '80. Si tratta di una band reggae-rock australiana. Il loro successo più importante è "Down under", ma  vanno ricordate anche "Who can it be", "Overkill" "It's a mistake" e alcuni altri hit minori prodotti nel loro breve periodo di vita tra il 1979 ed il 1985.
 

NICK KAMEN

Questo è un caso di meteorina di bassa qualità, baciato dal successo presso un pubblico di ragazzine ed immediatamente levatosi dai piedi scomparso nell'anonimato. Diventa popolare grazie ad uno spot della Levi's, durante la quale si spoglia in una lavanderia. Viene scoperto da Madonna. I suoi successi più importanti sono: Each time you break my…
 

MR. MISTER

Altra band di eroi per una notte di metà anni '80. Si tratta di un gruppo pop americano, composto session men. Il cantante, Richard Page, è stato spessissimo corista nei dischi dei Toto. Nascono nel 1982 e raggiugono il successo a metà anni '80 con due canzoni, "Broken wings" e "Kyrie", contenute nel loro secondo album…
 

DEN HARROW

Discotecari tamarri di tutto il mondo, uniamoci per celebrare DEN HARROW. La faccia del progetto (ideato, tra gli altri, da Enrico Ruggeri) è di Stefano Zandri (in televisione si presenta come Manuel Carry), giovane modello biondo e palestrato. La leggenda vuole che la voce non sia la sua ma cambi ad ogni disco (tra le tante…
 

TOTO

E va bene, lo ammetto, questi sono il mio gruppo preferito di sempre e per sempre. Questi non sono una semplice meteora, il loro primo successo "hold the line" risale al 1978. Sono un gruppo di musicisti STRAORDINARI, David Paich alle tastiere, Jeff Porcaro alla batteria (un grandissimo, morto nel 1992 e rimpiazzato da Simon…
 

IMAGINATION

Ecco ecco, questi qui non possono mancare nelmio blog. Ero piccolissimo quando li vedevo ospiti più e più volte a Domenica in. Sto parlando degli Imagination, un terzetto inglese dalle movenze "un po'" ambigue, ma solo un po'. I successi più importanti sono senza dubbio "just an illusion" e "body talk", onnipresenti in tutte le…
 

NIK KERSHAW

E qui ci troviamo davanti ad uno dei miei preferiti del decennio, sir Nicholas David Kershaw. Il suo primo successo risale al 1983 e si intitola "I won't let the sun go down on me", un misto di pop e reggae. Il successo vero arriva però nel 1984 con "Wouldn't it be good", vero pilastro…
 

« Precedenti Successivi »