Disinformazione

Tumori:Utero;Esperto,Con Vaccino e Test Sconfitto In 30 Anni


da Ansa - Mer 23 Gen - 16.16(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Vaccinando da quest'anno le ragazze dodicenni contro il papillomavirus e sottoponendo tutte le donne al pap-test, sara' possibile ''in trenta anni'' sconfiggere il tumore al collo dell'utero, un 'big killer' che conta 3.500 nuovi casi e 1.800 decessi in Italia ogni anno. La previsione e' del presidente della Commissione oncologica della Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia Sergio Pecorelli, in occasione della presentazione della Campagna 2008 dell' Osservatorio nazionale sulla salute delle donne (Onda) contro il papillomavirus (Hpv), responsabile di questa neoplasia. Si tratta, ha detto Pecorelli, di un ''obiettivo possibile, che portera' a sconfiggere il secondo 'big killer', dopo il tumore alla mammella, tra le donne tra 15 e 44 anni. Fondamentale, dunque, la vaccinazione gratuita prevista da quest'anno per le dodicenni, ma l'obiettivo e' allargare tale platea raggiungendo la copertura completa delle 12-25enni in 7-8 anni''. E sul fronte della prevenzione di tale patologia, ha sottolineato il responsabile del Dipartimento Prevenzione del ministero della Salute Donato Greco, passi avanti sono stati fatti: ''Con il Piano nazionale di prevenzione, nelle regioni meridionali la partecipazione agli screening per la prevenzione del Hpv e' passata dal 3-4% a oltre il 60%. Cio' significa che oggi 2 italiane su 3 sono arruolate in campagne di screening''. Ed anche la politica si sta impegnando in questa battaglia, come hanno confermato le parlamentari Laura Bianconi (Fi), Dorina Bianchi (Pd) ed Emanuela Baio Dossi (Pd), intervenute all'iniziativa. Bianconi ha, a questo proposito, ricordato di aver presentato un ordine del giorno, approvato, che impegna il governo ad intraprendere azioni per abbattere il costo del vaccino per le donne escluse dal gruppo delle dodicenni (che lo riceveranno gratis) attraverso un tavolo negoziale con Regioni e farmacisti. Insomma, un impegno comune che vede in prima linea anche l'Osservatorio Onda: la Campagna 2008, ha spiegato la presidente Francesca Merzagora, prevede anche uno spot sulle maggiori emittenti, una serie di convegni e materiale informativo allegato a settimanali femminili e distribuito nei megastore Esselunga. Ogni giorno, ha concluso Merzagora, ''in Italia 5 donne muoiono per questa forma tumorale. Non si puo' restare indifferenti''. (ANSA).