Da Yahoo! Notizie
Roma,
9 mag. (Adnkronos Salute) - Pillole colorate, bustine e polveri 'del
benessere' per quasi un italiano su tre, che in sei casi su dieci li
usa da oltre due anni. A fotografare il popolo degli integratori è
un'indagine su 500 persone presentata in occasione di Cosmofarma 2008 e
promossa da FederSalus (Federazione italiana che riunisce le aziende
produttrici di prodotti salutistici). L'elenco dei prodotti acquistati
con regolarità è lungo, e l'obiettivo è principalmente il benessere
psico-fisico (46.1%), insieme a specifiche esigenze di salute (42.8%).
Per fare il pieno di vitamine, integratori per diete,
fermenti lattici o tonici, si opta in prevalenza per la farmacia, anche
se erboristeria e supermercati sono in crescita. Per consigli su misura
il medico
rimane sempre punto di riferimento, almeno per il 51,7% degli
intervistati, mentre uno su tre si affida al 'fai da te', sia per i
prodotti da utilizzare che per i periodi dell'anno in cui farlo.
Nella
classifica dei più amati dagli italiani, al primo posto figurano
integratori di vitamine e minerali (52,5%), seguiti da fermenti lattici
(36%) o integratori energetici sportivi a base di vitamine, sali
minerali, aminoacidi e proteine (14,4%), particolarmente apprezzati
dagli uomini (23% contro il 9,9% delle donne). Non mancano, poi, gli
integratori dietetici a base di crusche e altre fibre (8,3%), gli
estratti vegetali, come aloe o papaia (7,8%), ginseng, pappa reale e
tonici (7,4%). E non si tratta di una moda
passeggera. Ben il 62,1% è fedele agli integratori da oltre due anni, o
comunque da piu' di uno (13,9%). E se il 45,6% li prende 'a
singhiozzo', il 18% dice di usarli tutto l'anno, e il 35,3% lo fa
ciclicamente, in relazione a determinate stagioni. Dallo studio
promosso da FederSalus emerge, poi, che circa due terzi del popolo
degli integratori sono donne (in media il 66%, che diventano il 71,6%
nel Nord Ovest), con un livello di istruzione medio-alta (51,7%).
Inoltre il 42,1% fa sport e il 39,1% segue abitualmente un regime alimentare salutistico.
Se
per il 10% degli intervistati al momento dell'acquisto conta moltissimo
il consiglio del farmacista, per molti non è secondario il fattore
costo: il 17,8%, infatti, nella scelta si basa proprio sulla
convenienza (cosa a cui sembrano particolarmente attenti gli uomini,
con il 23,5%). L'indagine ha esaminato anche il diverso tipo di
acquisti in base al negozio di riferimento: in farmacia gli acquirenti
piu' fedeli comprano, oltre ai medicinali, anche integratori alimentari
(45,7%), prodotti per l'igiene personale (36,7%) e cosmetici (32,3%),
confidando nella professionalità del farmacista e nella sicurezza dei
prodotti. Fra gli acquisti più gettonati in erboristeria, invece,
troviamo tisane e infusi (51,4%), ma anche cosmetici e prodotti di
bellezza (33%). In molti, infine, acquistano prodotti per l'igiene
personale (28,9%) ed erbe officinali (24,5%), oltre agli integratori
alimentari (22%).
Inviato da: diletta.castelli
il 08/10/2016 alle 13:30
Inviato da: scampipercena77
il 01/02/2016 alle 11:47
Inviato da: chiaracarboni90
il 21/09/2011 alle 16:22
Inviato da: adspy
il 16/03/2010 alle 22:33
Inviato da: luckystrike86
il 06/03/2010 alle 08:26