DISLESSIA E DINTORNI - IL BLOG SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DI MANUELA
« Precedenti Successivi »
 

Storie di ordinaria dislessia

Sono Iolanda, un Agronomo dislessico.I primi anni scolastici sono stati un po’ travagliati e non facili, grazie supporto dei miei genitori, che non si spiegavano come mai in quarta elementare non riuscivo a leggere e scrivere in modo autonomo, ho avuto la diagnostica di dislessia, disortografia e disgrafia.Non è stato facile spiegarsi il perché!?!Semplicemente esistono…
 

Forum Italiano - Dislessia, Disgrafia, Discalculia e altri DSA

Vorrei segnalarvi un forum interessante che tratta il tema dei DSA. Creato da un ragazzo d.s.a., è un forum italiano che tratta i disturbi di apprendimento e temi ad esso correlati.Dedicato a ragazzi con disturbi di apprendimento, genitori, specialisti e docenti, da la possibilità di scaricare risorse gratuite e di confrontarsi su tematiche specifiche riguardanti i…
 

Vuoi scrivere di te?

Quando ho cominciato questo blog avevo intenzione di condividere con le persone le storie, i sentimenti, le esperienze di vita che riguardano i disturbi di apprendimento... poi si sa, noi mamme abbiamo talmente tante cose da fare, che le cose che ci piacciono le mettiamo sempre un po' da parte... E allora ho bisogno del vostro…
 

E' difficile dimenticare

E' cominciato un altro anno scolastico... gli anni passano, i figli crescono e mi trovo ad affrontare un passaggio importante del mio terzo figlio che dalla materna passa alle elementari. Un bambino allegro, vivace, creativo, intelligente... dovrebbe essere una passeggiata... una cosa positiva... tuo figlio cresce...diventa indipendente... ma... C'è un ma.. quando hai passato con…
 

Lions Toscani e aiuti concreti agli studenti d.s.a.

Visto i nuovi tagli effettuati sulla sanità pubblica,i LIONS Toscani di nuovo in prima fila CONCRETAMENTE a favore dei bambini/ragazzi con DSA. Venerdì 12/04/2013 è stato firmato un protocollo d'intesa tra i Lions Toscanied il C.R.O. di Firenze. Qualora non fosse possibile accedere al servizio di diagnosi tramite il SSN, i Lions hanno messo a disposizione euro 13.000/00 (tredicimila/00) a favore delle famiglie…
 

DIARIO EASY!

Easy è un diario scolastico pensato per piacere a bambini e ragazzi e per facilitare la lettura dei giorni, la scrittura dei compiti, la memoria dei materiali e per organizzare le verifiche di  ogni settimana.Formato 19x28 cm, grande per garantire + spazio1 giorno per pagina, da lunedì a sabatoPagina settimanale verifiche per organizzare la settimanaPagina iniziale per raccogliere ordinatamente le valutazioniSegnalibro per non perdere il segno  È moderno, colorato e invitante:…
 

“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

Ringrazio Maria, una mamma, che mi ha informato di questa circolare che personalmente non conoscevo.Si tratta di una direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 che da le indicazioni operative sugli “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.I Bisogni Educativi Speciali (BES) comprendono i casi di: “svantaggio sociale e…
 

Iscrizioni on-line anno scolastico 2013/1014

A decorrere dall'anno scolastico 2012/13, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on-line, attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, mette a disposizione delle famiglie.(Legge 7 agosto 2012, n. 135) L'iscrizione sarà possibile dal 21 gennaio 2013 a…
 

Mi chiamo Vittorio e sono dislessico

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.” (Albert Einstein, dislessico)… Ed è così che io mi sento: faccio cose che reputo normali… cose che potrebbe fare chiunque… Eppure c’è chi dice che faccio cose bellissime… adesso…Sì, ADESSO SI’…Mi chiamo Vittorio…
 

pensieri....

Alla dislessia di …’ritorno’.. alle difficoltà che incontro dovendomi impegnare in una nuova attività, nell’ inserire in questa testa matta, le nuove prassi. Prassi per tutti consuete, banali, per me montagne insormontabili, estremamente ansiogene. Mi sento cretina, possibile, possibile per me sia difficile ciò che chiunque sa fare? Penso al piccolo Roberto che ho visto…
 

« Precedenti Successivi »