Creato da ditantestelle il 31/05/2010

r a p i d e

Okashi Dozo

 

 

« OrmeDoni »

Partisan

Post n°242 pubblicato il 16 Febbraio 2020 da ditantestelle

 

 

 

 

 

 

Non scivolare nel bersaglio. Non essere né il prediletto né l'odiato, ché ad intuire il mondo puoi essere anche e solo un piccolo abbaglio. Libero, sì. Libero come un'intuizione, come un libero fronte dove tante copiose realtà dimenticano di rincorrersi. Il bersaglio, che poi sa mettersi di traverso, dove pensi che la conoscenza abbia solo l'ingrato compito di separare, di non provare estro, solletico, consistenti pungoli. Gli stessi che si aprono alle incertezze, che attendono un tempo scorgendo solo ciò che poi, non passa inosservato.

Non scivolare nell'eloquenza, nel sudditare magniloquenza quando già sai di cadere, e male, in disgrazia. Quel bersaglio riserva solamente un'odiosa, inutile patina di cui non andarci fieri. Ciò che attrae scava solo nel profondo, l'unica banalità che possa farsi endemia possibile, sta nella più sciatta insipienza, in quella ingiudicabile tesi, anche politica, a far da scudo. Non scivolare nel controsenso sterile, quel bersaglio sposta l'equilibrio incollando a sé, tutto l'unto depresso di un mondo che pare difatti essersi smarrito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 16/02/20 alle 22:57 via WEB
Non sempre mi è semplice evitare di fare ed essere un bersaglio, ma qualche volta, quando me ne ricordo, forse ci riesco pure. Resto abbagliato e anche sconcertato dai contenuti di questo post. Roberto
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 22/02/20 alle 06:08 via WEB
Non sempre, ma quando accade di diventare quel bersaglio, basti pensare che non lo sarà per sempre. Ché poi .. finisce.
Grazie per le tue parole e per la tua franca schiettezza
 
maresogno67
maresogno67 il 16/02/20 alle 23:11 via WEB
il vero problema che molti credono alla scivolare come il non morire
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 21/02/20 alle 17:46 via WEB
Ho viaggiato fino in fondo alla notte
E stava nevicando
E ho visto un grande albergo con le luci spente
E ho avuto tanta paura
Ma nemmeno tanto
La strada andava avanti
Ed io slittavo dolcemente

(F. De Gregori - L'Infinito)
 
   
ditantestelle
ditantestelle il 22/02/20 alle 06:11 via WEB
Di una bellezza struggente, grazie Max.. Mano a mano che gli anni passano, questa poesia in note, profuma di un qualcosa che ci ha toccato
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 22/02/20 alle 06:10 via WEB
Si tratta di scelte in fondo..
siamo tutto il Tempo che vogliamo
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/02/20 alle 10:44 via WEB
Quando le parole rappresentano una verità universale ciascuno, pur leggendole a modo proprio, trova riscontro nella propria quotidianità. Queste tue a me ricordano la saggezza dei maestri di Kyudo, che spesso insistono sul concetto di bersaglio, qualcosa di diverso dal cerchio di vimini posto a distanza, piuttosto un punto interiore da cercare e scoprire.
Così quando poni il bersaglio come baricentro delle tue azioni perdi contemporaneamente molte cose: il tuo equilibrio che si sbilancia verso il punto da colpire, l’attenzione al resto delle percezioni lontane dal centro colorato, soprattutto il concetto che in questo mondo complesso fatto di punti quali siamo noi, infiniti punti, ciascuno di noi è il centro del mondo, che non ha confini.
Grazie per queste sagge parole.
:)
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 22/02/20 alle 06:14 via WEB
Grazie a te per aver aggiunto questa cosa di ricordare ciò che ti dà coraggio, nel guardare. Ognuno a modo suo, può o meno rinfrancare quel 'baricentro', in fondo e ognuno a modo suo può riconoscersi in una vita che finora non aveva mai visto e rincuorarsi di quei tanti infiniti punti che ci vedono così tanto simili ad altri, non siamo così dissimili ... in fondo. A modo proprio le parole possono indossarsi di così tante percezioni.. .
Grazie, Max..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963