DOG THERAPY

Cultura cinofila, racconti esperienze pet therapy , psicologia canina, educazione di base , igiene e toelettatura

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

La nostra piccola "rivoluzione del branco,ricomincio da cane"

Post n°4 pubblicato il 25 Settembre 2013 da lolagioia77

“La sensibilità non è prerogativa dell’uomo, spesso anche gli animali sanno proporcela

 in un dialogo muto e profondo.

Basta saperli ascoltare con l’umiltà nella quale loro ci si offrono.

Molte volte sono gli animali a curare la solitudine dell’uomo,

quando gli esseri umani non sono riusciti scaldargli il cuore.”

                                                                      Vincenzo Muccioli

Il mondo degli animali è talmente importante, che si si rende conto come, con il loro aiuto,

possiamo migliorare decisamente la qualità della vita, ma l’animale è anche importante dal punto di vista

educativo, non solo in caso di fragilità, ma anche nella normalità.

Il rapporto uomo-animale si basa sull’umiltà, in questo ambito l’umiltà probabilmente la cosa che manca

di più, perché è l’evoluzione dell’essere umano che ci ha portato tutti a considerare l’animale in base ad un rapporto sfalsato e non un rapporto paritario.

Le problematiche della ricerca scientifica in questo senso, sono proprio problematiche dovute al fatto che si fa ricerca quando ci sono interessi economici.

Io non so quanti di noi potrebbero e sarebbero in grado di mettere in discussione la propria relazione con il proprio animale, supponendosi su di un piano di parità, cioè riconoscendo il fatto che non c’è un piano di superiorità semplicemente perché, l’essere umano, possedendo meglio la capacità di trasmettere il linguaggio e la conoscenza è su uno stadio evolutivo più alto.

Tutto ciò è falso perché se ci rendessimo conto di quanto può dare nella crescita di un bambino, la capacità di trasmettere comunicazione analogica e non comunicazione digitale tra il bambino ed il cane, ci renderemo conto che tali potenzialità sono veramente importanti da essere superiori a quelle che l’essere umano trasmette all’animale.

Parlavo di comunicazione digitale e comunicazione analogica proprio per rendervi partecipi di come, vivendo in una società della parola ( apparenza), abbiamo perso la capacità di esprimere al meglio il nostro livello emozionale più profondo .

Parole del tipo : sono cosi emozionato, sono cosi felice da non riuscire esprimerlo e poi il pianto, il riso, tutto questo sono il segnale di un livello emotivo che è molto più profondo di quanto si possa esprimere attraverso le parole, lo stiamo perdendo !

“Ma gli animali riaccendono queste emozioni come solo loro sanno fare naturalmente attraverso amore e rispetto incondizionato” . ( R.B)

Nel nostro ciclo evolutivo, nel nostro ciclo filogenetico noi stiamo perdendo parte delle nostre prerogative che sono ancora presenti negli animali, nel cane nel caso specifico, e che soltanto lui può imparare, può insegnarci e può farci imparare a riconquistare nuovamente;

ma noi siamo cosi arroganti, cosi presuntuosi, ipocriti  ed afflitti da una sorta di onnipotenza egocentrica nel rapporto con gli animali, da non renderci conto che in effetti sono più loro dare a noi che non noi rispetto a quanto è stato dato da loro nel caso dell’evoluzione umana.

Nel corso della nostra filogenesi abbiamo usato e continuiamo  usare il cane in mille maniere , per fare la guardia, per farci belli, per sentirci più sicuri quando lo si porta in giro, lo usiamo per attirare l’attenzione degli altri perché abbiamo il cane più bello, lo usiamo anche per stabilire qualche approccio relazionale.

Lo usiamo per fare terapia, lo usiamo per fare riabilitazione , lo usiamo come strumento di soccorso nelle valanghe, nelle catastrofi e quanto altro “ma senza conoscerlo o meglio comunicando con lui nel suo linguaggio ma esclusivamente sotto una forma coercitiva , nella maggior parte dei casi con un inibitore come il cibo”.

Questa è la nostra piccola rivoluzione, cioè divulgare il più possibile quanto sia meraviglioso  un rapporto  cane -uomo basato sulla comunicazione e rispetto reciproco e non coercitivo.

 
 
 

Introduction

Post n°3 pubblicato il 25 Settembre 2013 da lolagioia77
 

My name’s Lia Laghi, I was born in Ravenna and it is also where I grew up. Most of my life has been in contact with nature and this has helped me a lot, also increasing my love for animals. This passion has grown even more when I met Lola, my lovely 13 years old cocker spaniel, my guide and my teacher in life. She is a very sensitive creature and she’s always taught me and the people she’s met what incredible and precious beings dogs are. Since I was a child I’ve been close to dogs in particular. They have a very peculiar strength; they unconditionally love every one they meet, even when they don’t get the same love back. I’ve decided to fully exploit this lifestyle, by studying and getting more and more informed on the several characteristics of this wide world. I’ve dedicated my time to dog psychology, the study of the herd, dogs’ characters and individual features, communication between dogs and men and also professional beauty and wellness techniques. Hygiene is equivalent of health, beauty and longevity!I’ve followed and read many essays and courses of behaviourists and ethologists from all over the world, dedicated to the study of canine social life and psychology, starting with body language to get to the psychological aspects of these wonderful creatures. Culture helps a lot, it offers a large range of solutions to several particular situations, so does experience, that brings us to face daily different problems with our furry friends, like for example the anarchy they often bring home. Health and wellness in the relationship between men and dog have to be built preventing the causes of disease. Preventing means creating the instruments and knowledge to adapt to mutual differences. Those instruments can only be KNOWLEDGE and COMMUNICATION, as in every relationship. To love a dog means to respect him for what he is, if you want to make him happy, do not forget that he’s a dog and he has his needs!I would be happy if life could improve for many dogs, this is why I ‘ve decided to undertake this consulting work, to share the instruments, knowledge and experience I’ve built during these years. I hope I can offer stimulating tips to everyone who wants to create a true and respectful relationship with their dogs. I hope this short presentation has been useful to understand who I am, should you need further information I will be more than happy to answer your questions so please do not hesitate to contact me.

 
 
 

Lola

Post n°2 pubblicato il 25 Settembre 2013 da lolagioia77
 

Lola , cocker english spaniel 13 anni appena compiuti , nata il 20 settembre 2000, in formissima, golosissima e vive per le coccole.

Nata in un allevamento  , unica femmina della cucciolata ed ultima, quindi la piu' piccola;

 marzo 2001 ci siamo incontrate ( regalo inaspettato del fidanzato-ex) ....

visto che tutti i suoi fratelli erano avanti la rete , lei per farsi notare correva impazzita ,come se mi conoscesse già,  da un lato all'altro del recinto saltando verso  me;

 da quel momento è stato colpo di fulmine..

appena salita in macchina per radio c'era la canzone loli...lolita..lola...  il suo nome;

Piano piano vi racconterò le nostre esperienze, le sue fisse ( golosità)., il suo cuore infinito, ma soprattutto quanto si possa essere in empatia con il proprio cane...

Li ameremo tutti ma solo un'anima gemella...la mia è Lola

 
 
 

Presentazione

Ciao, sono Lia Laghi,ho 35 anni e sono nata e cresciuta a Ravenna. La maggior parte della mia vita l’ho trascorsa a pieno contatto con la natura, e  questo non ha fatto altro che incrementare il mio amore per gli animali.

Questa passione è aumentata ancora  di più dall’incontro con Lola, cocker spaniel da 13 anni mia compagna,guida e  maestra che, con la sua sensibilità, ha voluto comunicare a me e a  chiunque incontra che sono esseri pieni di doti meravigliose, molte da scoprire.

Fin da piccola  mi sono avvicinata in particolare ai cani,che sono esseri dotati di una grande forza : l’amore, che regalano senza distinzioni incondizionatamente per amare tutti, anche chi non li contraccambia.

Ho deciso di sfruttare al meglio questo mio stile di vita  a contatto con loro, studiando e documentandomi sulle varie sfaccettature di questo vasto mondo, dedicandomi agli studi ed alle varie esperienze lavorative sulla  psicologia canina , lo studio del branco, le doti caratteriali ed indole,linguaggio e comunicazione tra uomo e cane , ed infine toelettatura professionale. L’ igiene è prerogativa di salute, bellezza e longevità!!

In questo ,mi sono venuti in aiuto trattati e corsi di comportamentisti ed etologi di tutto il mondo, che da anni si dedicano anima e corpo allo studio della vita sociale del cane e del lupo, partendo dal linguaggio del corpo per arrivare alla vera e propria psiche di questi splendidi animali.

La cultura aiuta molto, offre una vasta gamma di soluzioni a molteplici situazioni particolari, come allo stesso modo l’esperienza, che di giorno in giorno ci porta a confrontarci con i problemi quotidiani che i nostri amici pelosi ci presentano, come ad esempio l’anarchia che spesso portano in casa.

La salute ed il benessere nella relazione uomo-animale vanno costruiti prevenendo le cause del malessere.

Prevenire significa forgiare gli strumenti per adattarsi alle differenze reciproche.

Gli strumenti sono UNICAMENTE quelli della Conoscenza e della Comunicazione , come del resto vale in tutti i rapporti!

Amare un cane significa rispettarlo per quello che e’ e,  se lo volete rendere felice, non dimenticate mai che è un cane e come tale ha delle necessità!

Mi piacerebbe che nei prossimi anni la vita per tanti cani potesse migliorare, ed è per questo che ho deciso di intraprendere un percorso di consulenza per mettere a disposizione tutti gli strumenti , conoscenze ed esperienze nel tempo acquisite;

per chiunque volesse avere un vero rapporto di amicizia e rispetto con il proprio cane, ai quali spero di offrire spunti che possano stimolare la curiosità di progredire nella conoscenza .

Spero che  questa piccola documentazione su di me vi abbia chiarito le idee su chi sono e se doveste avere altre domande sono a vostra completa disposizione!! .

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: lolagioia77
Data di creazione: 25/09/2013
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcoquilazampaPECORAELETTRICAgemelli_2012MercanteDiScintillewarden79fb.usergemini1970pioneerp200solemar_72lolagioia77piterx0sagredo58intemperievincenzoschieppaticompagno.di.gioco
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963