Perennemente Sospesa

Sorelle d'Italia


Oggi sono un po' (anzi molto) presa male... Ma volevo porvi una questione... Sicuramente avrete visto tutti il nuovo spot di Calzedonia, la cui colonna sonora è una versione rivista e corretta del nostro Inno Nazionale... Non più Fratelli d'Italia, ma Sorelle d'Italia e cantato da una voce femminile...Beh, questo spot rischia di diventare un caso politico!!!"Più che usare l'inno nazionale distorto per fare pubblicità, bisognerebbe fare pubblicità all'inno nazionale", dice il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli"Con il canto degli italiani non si gioca. E non si può nemmeno metterlo sotto i piedi. Sentirlo in un spot di calze da donna è una vergogna" ha tuonato Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona.Anche Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato: "Bisognerebbe evitare di mescolare il commercio con l'Inno d'Italia, che va sempre rispettato". Le critiche stupiscono invece Guido Crosetto, sottosegretario alla Difesa: "Lo spot con l'Inno di Mameli? Bellissimo. Ci sono altre cose per cui indignarsi, non certo per l'intelligenza e la fantasia".L'azienda si difende dicendo che "Lo spot rappresenta un omaggio che Calzedonia dedica a tutte le donne attraverso un'inedita interpretazione al femminile dell'Inno dove i termini Italia e Vittoria vengono fatti rivivere per la prima volta con il significato di nomi di donna. Un messaggio forte che fa appello alle infinite risorse delle donne".Ma a voi lo spot piace?Condividete le critiche all'uso "improprio" dell'Innoo vi sembra che non ci sia nulla di male?