Perennemente Sospesa

Ancora sorelle d'Italia...


Circa un anno fa aveva destato molte polemiche la pubblicità di Calzedonia con l'Inno italiano in versione femminile e pure io ne avevo parlato in questo post...La pubblicità, alla fine, era stata bloccata, ma nonostante il breve periodo di messa in onda, lo scalpore suscitato ha fruttato all'azienda molta più pubblicità di quanta ne avrebbe avuta con un qualsiasi altro spot trasmesso per tutto il periodo invernale...Ora Calzedonia torna con una nuova pubblicità, che "sfrutta" il caso nato lo scorso anno e lo rilancia in modo, secondo me, geniale!Le immagini sono le stesse, ma la colonna sonora ha perso qualsiasi parola... Il messaggio è forte e strizza l'occhio a quello della campagna precedente..."A chi sorride. A chi segue una passione. A chi ha un sogno.E a tutte le sorelle d’Italia che non hanno bisogno di parole."Lo spot, senza dubbio, è furbo, oltre che delicato e piacevole... Trovvo molto bella l'idea di sfruttare di nuovo lo stesso spot ma "legando l'asino dove dice il padrone"... Il referimento all'inno al femminile è forte e chiaro, ma non c'è bisogno di una canzone per richiamare alla mente il messaggio di "sorellanza" che lanciava lo spot precedente... Per quanto mi riguarda questo spot è un ottimo esempio di come "riciclare" un evento negaitvo per l'azienda e trasformarlo in qualcosa di positivo... Alla faccia di tutti i benpensanti che avevano criticato lo spot dell'anno scorso!!!