PENSIERI-EMOZIONI

Per gli amanti della storia


 Le 10 destinazioni imperdibilicui rivivere la grande StoriaAl momento di scegliere la destinazione di un viaggio ci confrontiamo con gli amici che intraprenderanno il cammino con noi: c’è chi è in cerca di belle spiagge e mete estive; chi preferisce le montagne, le foreste e la natura selvaggia, per una buona dose di avventura; chi ama le città d’arte, che offrono l'ottima combinazione di cultura, ristoranti e divertimenti e poi ci sono gli amanti della storia, quelli che hanno divorato tutti i libri sulle antiche civiltà e visto un milione di documentari, con passione e attenzione. Bene, qui troverete le 10 destinazioni che gli appassionati di storia e archeologia, ma anche tutti coloro che cercano costantemente il segno dell’uomo sul pianeta, non posso proprio fare a meno di vedere.   Salite sul primo volo che vi porterà in uno di questi posti magici.   Machu Picchu - Perù Scoperto soltanto poco più di cento anni fa, il Machu Picchu o Machu Pikchu è un sito archeologico che vi lascerà davvero senza parole: il nome, che deriva dai termini machu, vecchio, e pikchu, montagna, vi farà subito venire in mente l'immagine, famosissima, di questa spettacolare città, segno tangibile dell'affascinante Impero Inca, situata a più di 2000 metri d'altezza e immersa in uno scenario naturale di immensa bellezza. La città è considerata da alcuni una residenza imperiale e da altri un luogo di culto. Ad ogni modo, le rovine della civiltà inca sono tutte da scoprire e sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO insieme alla città di Cuzco, che pure vi consigliamo di vedere, leggendaria e bellissima, che fu capitale dell'Impero Inca. Si va? 
 Lalibela - Etiopia L'Etiopia è un tesoro purtroppo ancora sottovalutato a livello globale. Sebbene il numero di visitatori aumenti ogni anno, sono ancora molto pochi i turisti che decidono di avventurarsi alla scoperta di questo Paese, icona di bellezza naturale che si fonde con una storia molto antica. Il fiore all'occhiello è la città etiope di Lalibela: a quasi 3000 metri sul livello del mare, tra montagne inaccessibili, maestose e imponenti, le sue chiese rupestri sono Patrimonio dell'Umanità e sarebbe davvero un peccato non vederle. Non trovate? 
 Spiagge della Normandia - FranciaNon vedrete cattedrali né enormi edifici né siti archeologici: qui, sulle spiagge della costa francese della Normandia, vi verrà la pelle d'oca perché, senza fare troppi sforzi per esercitare la vostra memoria storica, vi ritroverete catapultati nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. Il famoso Sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944, è ricordato con musei e monumenti che godono di una cornice speciale, fatta di scogliere e mare turchese. Un luogo che un amante della storia non può certo ignorare. 
 I templi di Angkor - CambogiaDivorati dalla giungla cambogiana fitta e lussureggiante, i templi buddisti costituiscono la prova del dominio e della grandezza della dinastia Khmer. Angkor è stata costruita nel XII secolo e si dice che possa ospitare una popolazione di quasi mezzo milione di persone, in più di 200 chilometri quadrati. Il modo migliore per visitare i suoi numerosi templi, di ogni fattezza e dimensione e tutti incredibilmente belli, è affittare una moto o un'automobile non appena si arriva alla città di Siem Reap e organizzare un roadtrip unico! 
 Piramidi - Egitto Immerse nel paesaggio desertico egiziano, svettanti col loro color oro sull'azzurro intenso del cielo, le Piramidi della piana di Giza sono il simbolo di una delle più antiche e fiorenti civiltà del passato, quella egizia, e non potranno che conquistarvi immediatamente. Lasciatevi stupire dalla possente Piramide di Cheope, forse la più conosciuta, e poi  perdetevi a scoprire le antiche tradizioni di sepoltura e le modalità di costruzione di queste meraviglie. Buon viaggio!