Creato da: pettiross il 12/03/2006
tutto cio che mi incuriosisce

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

pettirosscassetta2surfinia60SethidarkmoonDolce.Piccantsweetaquariusnoctis_imagorenzom2008s61porrowhiskynsodaunuomoirrequieto.rmsenzarimpianti59manodipietrasolerosso_52occhineri_970
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« ............. »

23 maggio 1992

Post n°2303 pubblicato il 23 Maggio 2022 da pettiross

Sono passati trent'anni dalla strage di Capaci ad opera dei clan mafiosi che non hanno agito soli, ma dietro c'erano apparati dello Stato deviato. Falcone e Borsellino bisognava eliminarli perchè erano troppo vicini alla verità, ed i depistaggi poi lo hanno dimostrato. Una strage continua di magistrati , poliziotti che hanno lottato contro le mafie, consci che poteva costare la vita. Falcone e Borsellino se lo dicevano spesso che camminavano con la morte al loro fianco, non sapevano quando, ma sapevano che sarebbe successo, eppure non hanno esitato e così i poliziotti della scorta che hanno pagato con la vita. Ninni Cassarà ucciso sotto casa , giornalisti che si avvicinavano troppo alla verità , che denunciavano, uccisi in modo barbaro,la mafia è barbarie, e hanno ucciso senza pietà bambini, il povero piccolo Di Matteo, figlio di un boss, lo hanno sciolto nell'acido,aveva solo 12 anni, per colpire il padre . E persone morte perchè si trovavano per caso dove mettevano le bombe, o dove sparavano in mezzo alla gente.Non si può dimenticare, e la verità ormai è chiara, ma i veri colpevoli in galera non ci sono. La mafia è merda come diceva Peppino Impastato, ma nonostante il sacrificio di questi eroi , non è morta. Forse uccide meno, ma ha le mani in pasta in molte realtà economiche , la n'drangheta, la camorra, la sacra corona pugliese, tutta merda che non si riesce a fermare, ma perchè la politica è collusa e fa comodo che tutto resti così. Ma gli eroi silenziosi ci sono, e fanno quel che possono, ma alcuni sono unici, non replicabili , per il coraggio che hanno sempre dimostrato. Quel giorno la notizia , mi colpì come uno schiaffo violento ed immediatamente capii che non si sarebbero fermati a Falcone, infatti neppure due mesi dopo fecero saltare in Aria Borsellino e la sua scorta. A rai news stanno facendo un ottimo servizio di inchiesta su quei giorni, ed i pochi magistrati vivi, denunciano i depistaggi ed i bastoni tra le ruote che ogni giorno devono affrontare.Per ricordare questi eroi puri, semplici, riporterò una poesia di Bertold Brecht .

Ci sono uomini

che lottano un giorno

   e sono bravi.

Ci sono altri 

 che lottano un anno,

  e sono più bravi.

Ci sono quelli 

 che lottano molti anni

e sono ancora più bravi. 

 Però ci sono quelli 

 che lottano 

         tutta la vita,

essi sono 

gli imprescindibili.

La vita di questi eroi, uomini e donne, è finita troppo presto, ma il loro ricordo, il segno di quel che hanno lasciato nella loro vita, non finirà, ma bisogna tenera viva la memoria, mai smettere di lottare ed essere onesti in un mondo di disonesti e di marciume, Questo fa la differenza anche se ci si sente spesso soli!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/donatella/trackback.php?msg=16285477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
KingsGambit
KingsGambit il 24/05/22 alle 10:15 via WEB
Bellissimo ricordo. Amaro e triste perché in un certo modo è una sconfitta per lo stato, anzi no, è proprio vinto, sconfitto. Ieri ho ascoltato tante parole, così piene di ipocrosia e codardia. Oggi che è morto si fa del suo nome un simbolo del coraggio, EROE... Oggi tutti gli sono vicino. Peccato che OGGI non serve ad un cazzo esergli vicini, vale meno degli escrementi tutta la prosaica istituzionale. Serviva quando era in vita. Si lodano metodi e vittorie. perchè la mafia è stata sconfitta, relegata a nascondersi. Qual è Mafia? Quella sicilia, quella dei boss con la prima elementare quando va bene, spinti a vivere come pecore in lattitanza senza poter uffisce di casa, basta un niente per prenderli se si vuole. La mafia che ha ucciso Falcone, Borsellino è la mafia della politica e dell'economia. La mafia esiste se c'è chi collude, chi fa affari, senza uno Stato colluso e un economia collusa, la mafia svanirebbe come neve al sole. Borsellino e Falcone sono stati uccisi perché avevo concluso la lotta alla mafia siciliana e stavano iniziando una nuova indagine, quella che identificava i politici e gli inprenditori colluso. Andreotti, Berlusconi per far due soli nomi. La mafia non è vinta, basta andare nel cuore dei quartieri più degradati di Palermo o Catania. Dove le testa di cazzo viste ieri neanche osarebbero entrare, prababile neanche sanno dove sono... Io sono nato in uno di questi quartieri. Il degrado non lo fermi con la sola lotta alla mafia, lo fermi con la lotta all'ignoranza, la cultura, la scuola queste sono le prime armi. E Falcone e Borsellino lo sapevano. Grazie E buona giornata.
(Rispondi)
 
 
pettiross
pettiross il 24/05/22 alle 15:26 via WEB
Ieri a Report hanno detto che Stefano delle Chiaie, noto fascista era a Palermo ed aveva incontrato un capo Magia. Ormai è chiaro che i fascisti, politici collusi insieme alla mafia , Totò Riina che spinse il detonatore ma dietro c' era lo stato marcio. Si hai ragione , la buona scuola, la cultura possono vincere contro il malaffare, è una lotta impari, ma ci sono persone coraggiose che portano avanti la voglia di creare una società migliore anche dove sembra impossibile, in quartieri dove il degrado sociale è ancora evidente. Non solo in Sicilia, Napoli, Bari anche Roma non è immune e la magia collusa commi fascisti c'è anche qui. Grazie a te per il tuo commento così pieno di passione, fai onore alla tua terra. Ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963