maranatha!

3 maggio 2022, 3


I mostri e il libero mercatoFacebook Twitter Email LinkedInL'algoritmo è un insieme di istruzioni da eseguire per ottenere un risultato il nome viene dal matematico arabo Mohammed ibn-Musa al-Khwarizmi vissuto 1400 anni faL'algoritmo è un insieme di istruzioni da seguire, la parola viene dal matematico arabo Mohammed ibn-Musa al-Khwarizmi vissuto 1200 anni faIl meccanismo della domanda e dell'offerta genera mostri. Nel cosiddetto libero mercato, in televisione, del mondo della cultura e dell'impresa, persino della vita privata. Adeguarsi a quello che "la gente" vuole - o a quello che pensiamo che voglia da noi - peggiora la qualità di entrambi i fattori: diventano sempre più scadenti sia il desiderio che il prodotto, una gara al ribasso. Fin dalle medie mandiamo a memoria "la legge della domanda e dell'offerta" che genera naturalmente, dice il libro, l'"equilibrio di mercato": quantità domandata e fornita vanno in pari.Non dice però, il sussidiario, a che livello di qualità si colloca il pareggio. Lo vediamo: si colloca agli strepiti, ai ciarlatani, agli stracci. Parliamo di stracci. C'è questo colosso cinese di ultra fast-fashion: un tipo esperto di big data studia un algoritmo per vedere cosa "funziona". Processa miliardi di foto, didascalie, chat sui social per misurare i desideri ogni mezz'ora. Di seguito fa produrre a prezzi bassissimi (immaginiamo dunque chi taglia e cuce, in quali condizioni) capi letteralmente copiati ai grandi marchi, ma con materiali miseri. Ne immette sul mercato fino a settemila di nuovi al giorno.Se decollano continua, se no cambia. Miliardi di persone comprano a due soldi: niente negozi, è tutto on line, la sua app è più scaricata di Amazon. Gli acquirenti ne vogliono sempre di più, cambiano sempre più spesso. La vita media di un prodotto è di tre ore. Se il prodotto è un para-pensatore vale tre mesi, poi avanti un altro. La possibilità di generare domanda, di offrire qualcosa che ancora non c'è e che dunque "la gente" non sa di volere, è scomparsa. Si può solo replicare, nel libero mercato. Copiare, rifare.