Stavo cercando conferme sul fatto che Starlink, la app di Elon Musk, fosse la app più scaricata in questo momento in Ucraina. Starlink è uno dei progetti meno noti ma più interessanti di Elon Musk: punta a creare una costellazione di migliaia di piccoli satelliti per portare Internet là dove non arriva. All’inizio del conflitto il giovane ministro della Trasformazione digitale ucraino Mikhail Fedorov si era rivolto tramite Twitter a Musk chiedendogli di aiutarlo a mantenere Internet in funzione durante la guerra. Può sembrare irrilevante in un momento in cui migliaia di persone non hanno luce, acqua e cibo e hanno perso la casa. Ma non lo è.

Due Wikipedia16 Marzo 2022

 

Internet è un ponte con il resto del mondo: serve ad organizzare raccolte fondi, aiuti, diffondere notizie, sentirsi meno soli. Lo dimostra la classifica delle app più scaricate in questo momento in Ucraina: sul podio c’è Obimy, una servizio di messaggistica che serve a combattere la solitudine e a stare in contatto con i propri cari senza bisogno di parole, foto o video. Solo emoticon. Lo strumento si chiama “senseger”, un “messenger dei sentimenti" e lo aveva sviluppato prima dell’invasione un team di giovani informatici ucraini. Se Obimy funziona però, se le app funzionano, è perché nonostante la distruzione in corso, Internet in Ucraina continua a funzionare.

La guerra vista su Yandex, il Google dei russi10 Marzo 2022

 

Musk infatti, tramite la Polonia, ha mandato a più riprese (l’ultimo carico il 18 marzo) migliaia di terminali in grado di collegarsi ai suoi satelliti. Starlink insomma è davvero la app più scaricata, seguita da quella che notifica gli allarmi aerei e da una per leggere libri online. Leggere libri sul telefonino mentre ti bombardano: la vita a volte ci regala immagini struggenti.