Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

 

« 19 febbraio 2022,419 febbraio 2022, 6 »

19 febbraio 2022,5

Post n°2780 pubblicato il 19 Febbraio 2022 da donmichelangelotondo

Norme U.E.: il consumo moderato di vino non è cancerogeno
Di
Francesco Maria Cassano -
19 Febbraio 2022
Rientrato allarme tra i viticoltori italiani e pugliesi in particolare. Intanto un parco eolico rischia di sorgere nel territorio delle dop Manduria

Il pericolo è scongiurato ma sono stati giorni di timori e di ansie per il futuro della vitivinicoltura pugliese. Una autentica levata di scudi quella che è seguita all'annuncio dell'Unione Europea di poter arrivare ad etichettare il vino (insieme ad altri alcolici come la birra), come alimento ad alto rischio cancerogeno, alla vigilia dell'approvazione del piano anticancro europeo (BECA), sul rafforzamento delle strategie dell'Europa per combattere la malattia. Ma per fortuna, anche grazie alla grande mobilitazione di Paesi come l'Italia e la Francia e del mondo agricolo europeo, è passata la linea con la quale la Commissione europea ha evidenziato la differenza tra uso e abuso nell'alcol.

I Consorzi di tutela dei vini pugliesi, quali il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria dop, il Consorzio del Salice Salentino doc; il Consorzio di Brindisi e Squinzano doc insieme a Confagricoltura Puglia, avevano preso una posizione congiunta su questo autentico fulmine a ciel sereno che ha fortemente destabilizzato, almeno per qualche giorno, uno dei comparti leader del settore primario, con la Puglia una delle regioni leader della vitivinicoltura internazionale. In Puglia si contano 60 prodotti DOP IGP e il settore nel suo complesso genera un impatto economico pari a 623 milioni di euro nel 2020 (+24,0% sul 2019) grazie al lavoro di 16.074 operatori.

"In Italia e soprattutto in Puglia il vino non è una bevanda, è molto di più. Il vino è cultura, è racconto dei territori, è parte di una tradizione secolare oltre che una componente della Dieta Mediterranea, una dieta sana ed equilibrata e che è anche patrimonio immateriale dell'umanità; dunque il vino non può essere criminalizzato.

È necessario scongiurare il rischio che decisioni avventate e dogmatiche mettano in pericolo il futuro di una filiera strategica per il nostro Paese come quella vitivinicola, senza peraltro riuscire a trovare una soluzione ai problemi di salute pubblica. Il consumo responsabile, rimane l'unica vera ricetta contro i rischi alcol- correlati. Se passasse il piano, i Paesi membri potrebbero adottare pesanti restrizioni sul vino, provocando danni enormi alla filiera: etichette con alert sanitari; divieto​ di pubblicità; divieto di sponsorizzazione; aumento delle tasse. Tutto questo a discapito dei nostri produttori. Ci batteremo perché non vada in porto, anche perché il vino è uno degli elementi produttivi più importanti del Pil e della bilancia commerciale, tra i pochi che non hanno visto diminuire investimenti e posti di lavoro neanche in tempi di crisi. Una brutta immagine per l'Italia vitivinicola e per la Puglia, una delle regioni italiane simbolo di vini di alta qualità".

Ma come dicevamo, per fortuna è passata la linea della Commissione europea che ha evidenziato la differenza tra uso e abuso nell'alcol. In pratica è stata rimarcata la netta differenza tra consumo moderato e abuso di alcol. Ed è l'abuso, come in ogni cosa, che porta rischi in termini di salute pubblica. Pericoli che non giungono invece con il consumo moderato e responsabile di vino, combinato a stili di vita sani previsti dalla nostra dieta mediterranea. La differenza tra uso ed abuso deve essere cristallizzata da una massiccia campagna di sensibilizzazione ed educazione al consumo.

"Il vino è prima di tutto un atto culturale e rappresenta uno dei prodotti agricoli più densi di valore sociale, storico e culturale. Un intreccio tra agricoltura ed enoturismo. Il pericolo è stato scongiurato ma non dobbiamo abbassare la guardia. I nostri parlamentari sono riusciti a fermare un attacco al mondo del vino che temiamo non si esaurisca qui. Possiamo però dire che per il momento hanno vinto la ragionevolezza e il buon senso premiando il vino, e hanno vinto tutti i viticoltori d'Italia, della Puglia e del Salento",stando alle conclusioni dei rappresentanti del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria dop, del Consorzio del Salice Salentino doc, del Consorzio di Brindisi e Squinzano doc e di Confagricoltura Puglia.

Ma per la vitivinicoltura pugliese i problemi sono anche interni. E' di questi giorni la notizia che la Giunta regionale ha espresso parere negativo alla realizzazione di un parco eolico nel territorio delle dop Manduria. Il progetto prevedeva l'installazione di 19 aerogeneratori nelle terre del Primitivo, sui territori dei comuni di Manduria, Avetrana (Taranto), Erchie e Torre Santa Susanna (Brindisi). La decisione della Regione è stata presa in considerazione della necessità di tutelare un patrimonio paesaggistico di inestimabile valore, un territorio che ospita le eccellenze della filiera del vino, orgoglio e punto di forza della Puglia, come ad esempio il Primitivo rosso di Manduria, considerato da molti enologi se non il migliore, al top della classifica dei vini rossi d'Italia.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963