Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

 

« 9 aprile 2022, 29 aprile 2022, 4 »

9 aprile 2022, 3

Post n°2962 pubblicato il 09 Aprile 2022 da donmichelangelotondo

 

Su cosa poggia la leva del dubbio

 

Una drammatica immagine da Mariupol, un gruppo di civili uccisi mentre cucinavano

Una drammatica immagine da Mariupol, un gruppo di civili uccisi mentre cucinavano

Verità, e altre piccole cose. Ieri su questo giornale il vicesindaco di Mariupol, Serhiy Orlev, ha risposto a una domanda di Daniele Raineri sui forni crematori mobili. C’è la sicurezza al cento per cento che i russi li stiano usando? “No, non sono sicuro e non posso dirlo al cento per cento. Potrò dirlo se e quando riceveremo foto o video fatti con il cellulare oppure immagini prese con i satelliti o riceveremo testimonianze dirette di persone che li hanno visti”. Se non possiamo vederlo né abbiamo testimonianza di chi ha visto non possiamo essere sicuri.

E’ logico. Ripenso alla storia per come l’abbiamo studiata e, correggetemi se sbaglio, di Menenio Agrippa che fronteggia l’esercito aurunco non abbiamo immagini satellitari né video di telefonini: ci siamo grosso modo fidati di chi ci ha raccontato perché era lì e ha riferito a qualcuno che ha scritto. Ci siamo fidati Tacito, per esempio, abbiamo tradotto centinaia di versioni – alcuni di noi più di altri – abbiamo mandato a memoria il racconto di chi ha vinto. Degli sconfitti le tracce sono sempre scarse. Sarebbe interessante un bel confronto televisivo fra storici con uno che mette in dubbio che Asdrubale genero di Amilcare abbia effettivamente preso piede in Spagna.

Ottimo un testimone cartaginese delle guerre puniche ma intanto è andata così, abbiamo dato per buona fin dalle medie la storia pubblicata sui sussidiari. Ora però la domanda è una. Con l’eccezione dei forni crematori abbiamo non solo testimonianze dirette e racconti dei cronisti di guerra ma financo immagini delle telecamere a circuito chiuso degli uffici postali da cui i saccheggiatori hanno spedito a casa il loro osceno bottino. Qual è, esattamente, la leva del dubbio
Su cosa poggia la leva del dubbio

Una drammatica immagine da Mariupol, un gruppo di civili uccisi mentre cucinavano

Una drammatica immagine da Mariupol, un gruppo di civili uccisi mentre cucinavano

Verità, e altre piccole cose. Ieri su questo giornale il vicesindaco di Mariupol, Serhiy Orlev, ha risposto a una domanda di Daniele Raineri sui forni crematori mobili. C'è la sicurezza al cento per cento che i russi li stiano usando? "No, non sono sicuro e non posso dirlo al cento per cento. Potrò dirlo se e quando riceveremo foto o video fatti con il cellulare oppure immagini prese con i satelliti o riceveremo testimonianze dirette di persone che li hanno visti". Se non possiamo vederlo né abbiamo testimonianza di chi ha visto non possiamo essere sicuri.

E' logico. Ripenso alla storia per come l'abbiamo studiata e, correggetemi se sbaglio, di Menenio Agrippa che fronteggia l'esercito aurunco non abbiamo immagini satellitari né video di telefonini: ci siamo grosso modo fidati di chi ci ha raccontato perché era lì e ha riferito a qualcuno che ha scritto. Ci siamo fidati Tacito, per esempio, abbiamo tradotto centinaia di versioni - alcuni di noi più di altri - abbiamo mandato a memoria il racconto di chi ha vinto. Degli sconfitti le tracce sono sempre scarse. Sarebbe interessante un bel confronto televisivo fra storici con uno che mette in dubbio che Asdrubale genero di Amilcare abbia effettivamente preso piede in Spagna.

Ottimo un testimone cartaginese delle guerre puniche ma intanto è andata così, abbiamo dato per buona fin dalle medie la storia pubblicata sui sussidiari. Ora però la domanda è una. Con l'eccezione dei forni crematori abbiamo non solo testimonianze dirette e racconti dei cronisti di guerra ma financo immagini delle telecamere a circuito chiuso degli uffici postali da cui i saccheggiatori hanno spedito a casa il loro osceno bottino. Qual è, esattamente, la leva del dubbio?

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963