Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi di Dicembre 2020

Sole che sorgi...

Post n°1943 pubblicato il 31 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo
Foto di donmichelangelotondo

 
 
 

Sempre promessa di futuro e di vita

Post n°1942 pubblicato il 30 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Lc 2,36-38
«Anna..era molto avanzata in età...era rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere...si mise anche lei a lodare Dio...»
Come con Abramo, Dio sceglie Anna già in età avanzata e rilancia una promessa di vita e di futuro, lontano da qualsiasi cultura dello scarto o dell'efficienza. Nell'impossibilità dell'uomo, Dio scrive una possibilità di vita e di amore che in nessuna condizione umana può essere negata.

 

 

 
 
 

Al bivio...

Post n°1941 pubblicato il 28 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

Mt 2,13-18«Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto...»
A Betlemme si scorge una fortezza in rovina,la tomba del re Erode. Il luogo di nascita di Cristo era un'umile grotta. Nella stessa città,due diversi luoghi per diversi re; uno superbo e crudele, l'altro mite e umile. Erode cercava di eliminare ogni rivale, tanto che nemmeno la sua stessa famiglia era al riparo... adesso,dobbiamo scegliere! 

 
 
 

Forse occorre un altro vaccino...

Post n°1940 pubblicato il 27 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

A volte siamo assurdi! Prendiamo i medicinali suggeriti dagli amici degli amici,da semplici esperienze passate o da conduttori televisivi che non CAPISCONO UN FICO SECCO DI CHIMICA...e poi dubitiamo del vaccino contro il covid 19. Anzi!!! I sapientoni lo consigliano solo ai politici, così se fa male...vabbeh...Allora, domando per un amico: ma il vaccino contro le fesserie,no eh? 

 
 
 

Famiglie,siate sante

Post n°1939 pubblicato il 27 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

Carissime famiglie! Tanti auguri in questa domenica dedicata alla Santa Famiglia,povera ma maestra di umanità. Vi auguro, come Abramo e Sara, di avere fede, quella fede che genera, che crea, che a occhi chiusi scommette su Dio,sugli altri e su se stessi. Vi auguro, come Simeone e Anna, di poter sempre tessere legami che creino rete, una rete che accoglie e salva chiunque. Vi auguro, come Maria e Giuseppe, di poter vivere ogni sorpresa non richiudendovi nella rabbia cieca o piangervi addosso in modo infantile...ma vedere le sorprese (belle e brutte) come occasione. Vi auguro di esser disponibili a ogni evenienza e poter con stupore e fatica attraversare tutti i deserti e tentazioni che minino la bellezza dell'amore che unisce. 

 
 
 

Una cosa seria

Post n°1938 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

Mt 10,17-22«...quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte...»Cristo è segno di contraddizione, è una cosa seria, perché ci chiede di schierarci. Buona giornata! 

 
 
 

Ricordalo e tienilo stretto!

Post n°1937 pubblicato il 25 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

Ricordi la prima volta in cui ti hanno detto ti amo,ti voglio bene? Tienilo stretto,perché allo stesso modo il verbo di Dio ti amo oggi è concreto in Gesù!Auguri! 

 
 
 

Tra grida e silenzio

Post n°1936 pubblicato il 25 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

L'imperatore:censite!Gli albergatori:abbiamo stanze libere!Gli angeli:gloria a Dio!I genitori quieti per un Potente delicato e Salvatore.Nel silenzio accogliamo tale potente e misericordioso.Auguri 

 
 
 

Esaudimento e contraddizione

Post n°1935 pubblicato il 23 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Lc 1,59-66
Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?»

Zaccaria voleva un figlio,ma non perdere la parola...
Zaccaria voleva un figlio,ma non rinunciare alla discendenza del nome...
Ecco seppur Dio esaudisca i nostri desideri,in realtà lo fa a modo suo...e a noi non resta che fidarci!

 

 

 
 
 

DIO SCIOGLIE LA STUPIDITÀ E SUPERBIA DEL CUORE

Post n°1934 pubblicato il 22 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Lc 1,46-55

In quel tempo Maria disse:«L'anima mia magnifica il Signore...ha innalzato gli umili»


Pensiero 1:
Maria vede l'azione invisibile di Dio, perché se all'inizio questo poteva provocarle turbamento, ora è causa di gioia,perché? Perché riconosce che questo è sempre stato il modo di procedere di Dio: ha intuito la modalità nuova, veramente rivoluzionaria, di Dio: il Potente usa la propria forza per salvare, non per dominare sugli altri. Anzi rinuncia alla propria forza!

Pensiero 2:
Dio si prende gioco della nostra sicumera, tramite eventi inattesi e incomprensibili rovescia la nostra convinzione di essere nel giusto, per riportarci dove sarà lui a salvarci.

 

 

 
 
 

21 dicembre 2020

Post n°1933 pubblicato il 21 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Lc 1,39-45

 

«In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta...Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo»


Alla fine quello di Maria non è solo un viaggio mosso dalla carità per una cugina anziana e incinta perché finisce per diventare missionario: corre spinta dall'amore, corre per mostrare concretamente la sua vicinanza all'anziana parente, e finisce per portare Cristo...

 

 

 

 
 
 

Una nascita che è già resurrezione

Post n°1931 pubblicato il 20 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

Lc 1,26-38«...non temere... perché hai trovato Grazia...»
Dall'impossibilità di due donne a generare si passa a due concepimenti e a due nascite. Da una vergine, Maria, nasce un figlio, e segno di questa nascita è il figlio concepito da una sterile, Elisabetta: da situazioni di morte l'intervento di Dio suscita vita. Possiamo cogliere il nostro testo, che ci introduce al Natale, come racconto di resurrezione. 

 
 
 

GIUSEPPE UOMO GIUSTO

Post n°1930 pubblicato il 18 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

Mt 1,18-24«Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose...»
Giuseppe è uomo giusto perché sa cambiare i programmi della sua vita, sa accogliere le novità cercando di rispondervi con carità: egli vuole custodire Maria e per questo in un primo momento è disposto a ripudiarla in segreto, a sciogliere il legame che li univa, seguendo quella che gli sembrava l'unica via per rispondere all'accaduto senza esporre Maria all'infamia di una "strana gravidanza"...ah mio Dio quante ne combini! 

 
 
 

Impasto di umanità

Post n°1929 pubblicato il 17 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Matteo - Mt 1,1-17
«Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo...»

Per comprendere in profondità il senso dell'incarnazione bisognava passare attraverso l'impasto concreto di umanità fatto di uomini e donne con le loro miserie e le loro grandezze, con la quotidianità di una vita che genera altra vita.

 

 

 
 
 

Un filo d'olio

Post n°1928 pubblicato il 16 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Mt 25,1-13

«...le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi»


Quell'olio è il segno della fatica della carità, della silenziosa resilienza, della sofferenza e del martirio che l'amore comporta, dei piccoli gesti di volontà e di lotta contro l'egoismo, che nelle vicissitudini spicciole e quotidiane possiamo operare: noi, io, nessun'altro al nostro posto, nessun altro al mio posto!

 

 

 
 
 

Cosa dici di te stesso?

Post n°1927 pubblicato il 13 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

«...i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: "Tu, chi sei?". Egli confessò e non negò. Confessò: "Io non sono il Cristo"..."Non lo sono"..."No"rispose». Gv 1,6-8.19-28
La figura del Battista nei suoi tre "No!" richiama Pietro con i suoi tre "Non lo conosco"...solo che Pietro così facendo ha distrutto se stesso,la sua identità,la sua storia. Il Battista invece vive la gioia di una Parola obbedita che gli permette di riconoscersi sinceramente per quello che è...e questa verità personale vissuta nella luce del Cristo non può che portare gioia!

 

 

 
 
 

L'assenza che insegna ad amare

Post n°1926 pubblicato il 12 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Mt 24,26-31 
«Se dunque vi diranno:"Ecco, è nel deserto, non andateci...non credeteci»

Vi è il tempo di aspettare, tempo di incompiutezza, un tempo che è il nostro, segnato da un attesa, che dice un'assenza, un vuoto non colmato. Ma "chi non ha conosciuto l'assenza non sa nulla dell'amore. Chi ha conosciuto l'assenza ha preso coscienza del proprio nulla" (Ch. Bobin).Se si smarrisce il senso dell'assenza, si finisce per smarrire se stessi, lasciandosi travolgere dal dubbio, dall'incertezza, dalla paura. E quella lacuna, quel vuoto verranno facilmente colmati dall'inganno di falsi messia e di falsi profeti, capaci forse di operare grandi segni e prodigi, e di pronunciare parole rassicuranti, ma illusorie

 

 

 
 
 

FUGGIRE SEMPRE IL MALE,FINO ALLA FINE!

Post n°1925 pubblicato il 11 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Mt 24,15-25 
«...sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi segni e miracoli, così da ingannare...»

Gesù da un lato ci chiede di non lasciarci sedurre da chi attira i nostri sguardi riempiendoli con facili grandi segni e miracoli e ci offre l'immagine ingannevole di un salvatore fatta su misura per noi e i nostri desideri. Dall'altro,ci invita alla fuga. Non di fronte alla realtà che viviamo!Ma di fronte all'orrore del male, a quella tribolazione grande causata dalla violenza, dal non riconoscimento del fratello, dal seguire le vie proposte dal maligno, Gesù non ci chiede un gesto eroico ma l'umiltà di fuggire, di cambiare stradaGesù ci invita a esercitare ciò di cui ci ha fatto dono: responsabilità e libertà di non compiere il male, di fuggirlo, fino alla fine.

 

 

 
 
 

L'AMORE CHE RESISTE

Post n°1924 pubblicato il 10 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

 

Mt 24,1-14
«...chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato...»

Il tempo della prova diventa il tempo della resistenza cristiana. 

Siresiste per non lasciarsi travolgere dalla confusione. Si resiste alla disgregazione,il cui contrario è l'amore!

 

 

 
 
 

SOTTO LE ALI DEL SIGNORE

Post n°1923 pubblicato il 09 Dicembre 2020 da donmichelangelotondo

«Guai a voi, scribi e farisei, serpenti, razza di vipere, come potrete sfuggire alla condanna...» (Mt 23,33-39)

Interroghiamoci su ciò che esce dalla nostra bocca: è veleno di vipera, portatore di morte, o piuttosto eco della parola di Dio, e dunque portatrice di vita? E non illudiamoci che basti conoscere le Scritture o frequentare luoghi religiosi per far sì che questo avvenga!

 

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

forddissechecassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_fotosebj4Tanya00
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963