Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi di Marzo 2021

Potranno mai bastare 30 pezzi di argento?

Post n°2032 pubblicato il 31 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Matteo 26,14-25"Giuda Iscariota andò dai capi dei sacerdoti disse: quanto volete perché ve lo consegni?... il maestro dice: il mio tempo è vicino, farò la Pasqua da te... "
Il verbo consegnare è il verbo teologico che caratterizza la passione. Gesù è cosciente della sua donazione piena, nella sua consegna, che realizzerà nel dono del pane e del vino in cui egli mi lascia la sua presenza.
(Prego)Signore Gesù, consegnato per la nostra salvezza, consegnato per amore dell'uomo: tu ci insegni il valore di un amore senza confini e di una donazione libera e gratuita. Modella la mia vita sulla tua, perché anche io sia un dono per tutti.
(Agisco)Compiere un favore o un piacere prima che mi venga chiesto 

 
 
 

Il grande traditore

Post n°2031 pubblicato il 30 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 13,21-33. 36-38"Signore chi è? "Nel cuore dell'uomo si gioca sempre la scelta tra il bene e il male, tra Dio o contro Dio! Nello scegliere chi sarà il Signore nel proprio cuore. Il boccone dato a Giuda è l'ultimo segno di amicizia che Gesù compie il verso di lui per allontanarlo dalla sua decisione, per poter sollecitare una decisione diversa. Comunque, Gesù è pronto a tutto: Giuda esce, sceglie di interrompere il suo rapporto con dio perché un altro signore ha preso casa nel suo cuore.
(Prego)Signore Gesù virgola,i miei passi vacillano nella libertà che tu hai concesso ad ogni uomo. Come i discepoli nel cenacolo anche io ho paura di tradirti, di venderti: sostieni La mia libertà di scegliere sempre il bene e te come signore.
(Agisco)Compirò un esame di coscienza: Chi è il signore della mia vita? 

 
 
 

Amare è generosità

Post n°2030 pubblicato il 29 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 12,1-11"Lasciala fare"Il gesto compiuto è molto sensuale e tipico di chi non solo è innamorato,ma anche disinteressato. Gesù così profetizza non solo la sua morte e risurrezione, ma affida alle donne il grande annuncio della risurrezione.
(Prego)Signore, che io possa amarti come Maria e diventare buon profumo per coloro che mi sono accanto. 
(Agisco)Che ogni gesto da me compiuto sia lontano dalla puzza della vanagloria. 

 
 
 

Domenica delle palme 2021

Post n°2029 pubblicato il 28 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

Osanna al Figlio di Davidche viene tra grida di gioiaportato da un asino miteai poveri annuncia la pace. Buona settimana santa! 

 
 
 

Credere in lui...

Post n°2028 pubblicato il 27 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 11,45-56" Alla vista nella resurrezione di Lazzaro, credettero in Gesù "
i farisei e i capi dei sacerdoti sentono minacciato il loro potere. Gesù non è venuto a togliere la scena nessuno, bensì a farci capire che c'è un modo alternativo di vivere che consente a tutti di trasformare la vita.
(Prego)ricordami, Gesù, che non devo difendere la mia reputazione da niente nessuno, perché tu mi ami per primo, e che la diversità non mi chiede di cambiare ma di essere me stesso.
(Agisco)Osservo, accolgo e non giudico la diversità di chi mi è accanto. 

 
 
 

Perché?

Post n°2027 pubblicato il 26 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 10,31-42"In giudei raccolsero pietre per lapidare Gesù. Gesù disse loro: vi ho fatto vedere molte opere buone...per quale di esse volete lapidarmi? "
Da sempre Gesù suscita interrogativi. Ti rimani affascinato dal suo agire ma non scorge in lui in figlio di Dio. Chi trova le sue parole scomode perché contrarie alla pigrizia. Chi è vittima dei pregiudizi. Chi lo accoglie lasciandosi cambiare. Da sempre su Gesù le persone si dividono. Ma oggi ci invita ad interrogarci sulla sua persona per arrenderci al suo amore.
(Prego)Signore, anch'io mi sento alla ricerca di te! sostieni i miei passi, affina la mia vista, donami il coraggio di sceglierti come il signore della mia vita.
(Agisco)Compio un gesto chiaro ed evidente di appartenenza a Gesù. 

 
 
 

Gioisci!

Post n°2026 pubblicato il 25 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Luca 1,26-38"Rallegrati, piena di grazia "l'amore di Dio riempie Maria di Grazia, rendendo la porta attraverso la quale Gesù entra nella storia. la sua disponibilità alla proposta d'amore di Dio si concretizza nell'accogliere in Gesù che illuminerà la storia di giustizia, Pace e amore. eccomi sono la serva del Signore: e una chiara risposta alla proposta d'amore. Anna amore non si può rispondere se non con l'amore.
(Prego)O Maria, madre di Cristo e madre dell'umanità, donami l'umiltà che mi aiuti a dare spazio nella mia vita all'amore di Cristo, che bussa al nostro cuore attraverso le persone incontrate. aiutami a essere coraggioso nelle mie scelte anche quando richiedono rinunce e sacrifici. Sono convinto che tu, madre, saprai accompagnarmi in questo cammino di Fede, perché in quel detto a Dio Tu ci hai amati.
(Agisco)Nei mille appuntamenti della giornata mi impegno ad ascoltarti

 
 
 

Vera libertà

Post n°2025 pubblicato il 24 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 8,31-42"Il figlio vi farà liberi"Essere figli di Abramo, non significa godere semplicemente di una sorta di privilegi spirituali, ma assimilare in noi la fede di questo grande patriarca e tradurla nelle opere. Quindi appartenere alla parrocchia di San Riccardo, al quartiere di San Valentino o, soprattutto, a Gesù non è privilegio, ma significa permettere alla Sua Parola di diventare vita in noi e anima della nostra libertà.
(Prego)concedimi signore, di stare alla tua presenza e di adorarti nel profondo del cuore. Aiutami a far silenzio per poter ascoltare la tua voce. Ispira tu i miei pensieri, sentimenti, desideri e decisioni affinché cerchi quello che è gradito a te. Spirito Santo vieni con ad uno del padre, crea in me sempre un cuore nuovo.
(Agisco)mi lascio alle spalle i condizionamenti che non mi permettono di essere una persona libera. 

 
 
 

...voi non potrete...

Post n°2024 pubblicato il 23 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 8,21 1-30"...io vado... "Gesù diventa polemico e fa balenare la minaccia della morte nel peccato. Esorta quei giudei ad aprirsi alla luce, che è Lui. Ma, nonostante ciò i giudei si ostinano nel rifiutare la luce, rimangono chiusi nei loro schemi. È un invito anche per noi a rinunciare ai nostri schemi per aprirci a Lui.
(Prego)aiutami, signore, a mettermi sempre di più alla tua scuola, perché possa imparare la via del vangelo, ritrovare la verità di me e la vocazione ad essere tuo collaboratore nella costruzione di un mondo nuovo.
(Agisco)Ripeterò durante la giornata: signore, Tu che sei il figlio di Dio, liberami da ogni paura, male e schemi. 

 
 
 

Chi è senza peccato?

Post n°2023 pubblicato il 22 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 8,1-11"... dicevano per metterlo alla prova e avere motivi di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra... "
Gesù era scomodo per le autorità religiose che cercavano in tutti i modi di eliminarlo. Così mi portano una peccatrice e sotto l'apparenza di fedeltà alla legge la usano per avere argomenti contro di noi. Anche oggi, sotto l'apparenza di fedeltà le leggi della chiesa molte persone sono emarginate: divorziati, prostitute, omosessuali, malati, ragazze madri; Gesù ci insegna a esaminarci ed esige che noi comprendiamo il fatto che Dio non vuole marginare nessuno ma che tutti siano salvati.
(Prego)O padre, che con il dono del tuo amore mi riempi di ogni benedizione, trasformani in creatura nuova. Trasforma il mio cuore e rendono capace di accoglienza, coraggio e apertura allo spirito.
(Agisco)Su internet vado la ricerca dei racconti di vite emarginate 

 
 
 

Conoscere Gesù? Nell'amore

Post n°2022 pubblicato il 21 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

Giovanni 12, 20-33"... vogliamo vedere Gesù..."Vedere Gesù non è come oggi sperimentiamo con i siti commerciali di internet: prenoti, metti nel carrello, inserisci la carta di credito e paghi... E ti arriva tutto a casa, senza che tu ti muova. Gesù a quella richiesta risponde con un'azione: seguirlo. Gesù non lo puoi vedere lì, qui o la. Lo puoi vedere sono nel vivere: lo trovi nella vita, nell'amore, nelle difficoltà...una vita che quando ama veramente muore a se stessa nell'orgoglio. Come il seme che dà vita solo se muore. 

 
 
 

Chi sei per me?

Post n°2021 pubblicato il 20 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 7,40-53" Tra la gente nacque un dissenso riguardo a Gesù "Gesù è fonte di acceso dibattito e di divisione. Pone molti interrogativi: Chi è veramente? È un falso profeta? È un imbroglione? Anche le guardie mandate dal tempio tornano a mani vuote perché affascinate dal suo insegnamento punto nel sinedrio in team Nicodemo cerca di difendere Gesù ma è accusato di essere poco preparato.Domande irrisolte: Chi è Gesù per me?
(Prego)guardami, signore, con lo sguardo della tua infinita bontà: accresci in me, con la forza del tuo spirito, l'amore per la verità, perché nella ricerca sincera e nell'impegno coerente di ogni giorno possa essere segno del tuo amore e della tua presenza nel mondo.
(Agisco)Cerco di liberarmi dai preconcetti e pregiudizi sulle persone e sulle relazioni che ho con loro. 

 
 
 

Non temere

Post n°2020 pubblicato il 19 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Matteo 1,16. 18-21.24"gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: Giuseppe, figlio di Davide, non temere..."
Giuseppe è un uomo che sogna e che crede. Crede a qualcosa qualcosa di straordinariamente Grande. Oggi qualcuno potrebbe dire: è da illusi credere ai sogni; invece, Giuseppe al risveglio fece Come gli aveva ordinato l'angelo.
(Prego)o dio, tu hai scelto come padre giusto Giuseppe: assisti con la tua grazia tutti coloro che chiami alla vocazione di padre. Manda il tuo spirito su chi si pone al servizio della vita che nasce e dona La Sapienza di Non dubitare mai della tua provvidenza.
(Agisco)ringrazio tutti coloro che mi hanno parlato di te O Signore e che mi hanno educato secondo il tuo cuore... Se riesco gli mando anche un messaggio 

 
 
 

Le sue opere

Post n°2019 pubblicato il 18 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)" Quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il padre mi ha mandato ".
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Sono sordi i giudei che non accolgono le parole di Mosè, dei profeti, e nemmeno la testimonianza di Giovanni il Battista. la loro sordità è così forte da renderli anche ciechi: neanche le opere che Gesù compie danno per loro testimonianza. Sono Sordi e ciechi i giudei, perché dal cuore duro: per noi, come per i giudei, è possibile avere Dio davanti ai nostri occhi e non riconoscerlo. Facciamo attenzione.
(Prego)Signore, Se tu fossi qui davanti a me, ti riconoscerei? Donami occhi per vederti, orecchi per ascoltarti, un cuore grande libro per accoglierti, l'umiltà di attenderti e il desiderio di cercarti.
(Agisco)La natura, le persone, la Bibbia, gli sacramenti, la storia: Al termine della giornata mi impegno a riconoscere Gesù. 

 
 
 

Che meraviglia!

Post n°2018 pubblicato il 17 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 5, 17-30"Il figlio da sé stesso non può fare nulla, se non ciò che vede fare dal padre".Troviamo l'intimo rapporto tra Gesù e il Padre: in Dio c'è unità e amore assoluti, il figlio fa quello che vede fare dal padre, agiscono allo stesso modo. Gesù è venuto a rivelarci il Padre, per farci conoscere l'amore del Padre e fino a quale punto Dio ci ami.
(Prego)Aiutami, signore, a vivere l'intimità e l'amicizia con te! Non è facile entrare nei rapporti con gli altri e con te, vivendoli senza profondità e intensità, perché occorre imparare a vincere la superficialità. Tu mi ami davvero e mi proponi l'amicizia: Io voglio fare altrettanto!
(Agisco)Mi impegno a curare la mia relazione con te, donandomi piccole occasioni di incontro interiore. 

 
 
 

Vuoi guarire?

Post n°2017 pubblicato il 15 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Giovanni 4, 43-54"Quell'uomo credente alla parola che Gesù gli aveva detto."La chiamata di ogni persona è sempre diversa; Gesù ci insegna saper cogliere il momento giusto in cui lui ci cerca; tocca a noi saper rispondere in quel momento.
(Prego)Signore, quante volte mi hai cercato? Signore, quante volte non ho risposto? Insegnami con la tua parola ad essere uno che ti ascolta, che si lascia trovare, che toglie tutti i pesi e tutto quello che allontana da  quell'incontro bello con te. E, insegnami ad essere in cammino, che non si stanca mai ma che continua a camminare con te.
(Agisco)Invita chi ti circonda a ringraziare il Signore. 

 
 
 

Ciò che vale di più

Post n°2016 pubblicato il 13 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

Luca 18,9-14"... Chiunque si esalta... chi si umilia..."Può non essere sufficiente la lista da spuntare con i vari compitini e svolti, che al massimo può far sentire meglio solo la nostra coscienza. Nella vita di tutti i giorni in peccato si può mascherare in tanti modi.
(Prego)Dal desiderio di essere amato, liberami signore. dal desiderio di essere stimato, liberami signore.dal desiderio di essere preferito, liberami signore.dal desiderio di essere approvato, liberami signore.nella paura di essere umiliato, liberami signore.dalla paura di essere rifiutato, liberami signore.dalla paura di essere calunniato, liberami Signore.dalla paura di essere abbandonato, liberami signore. Fa' che io possa sempre desiderare che gli altri cercano gli diminuisca, così che abbiano assomigliare sempre più a te mio dolce Signore.
(Agisco)mi impegno in questa giornata a riconoscere nei mie superbie, chiedere perdono e provare a capire come superarle. 

 
 
 

Ascolta!

Post n°2015 pubblicato il 12 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Marco 12,28 b-34"...amerai..."Gesù coniuga l'amore al futuro, come un cammino ma infinito, fatto di attesa e desiderio. La nostra vita è compresa tra l'essere amati e l'amare, nel mezzo, lo spazio dei nostri giorni. Amare Dio e amare il prossimo sono due movimenti del cuore da tenere sempre insieme, separarli è la causa di tanti mali.
(Prego)Signore, donami la gioia di incontrarti in chi ho accanto e di desiderarlo di amarlo e, sentendomi amato, di scoprire il tuo amore per me. Rendi mio cuore una succursale del tuo amore, capace di dono con tutto il cuore con tutta l'intelligenza e con tutta la forza, l'unica misura che ha insegnato nel tuo passaggio tra noi.
(Agisco)Ricorda le persone che ti amano e ricorda tutti i momenti in cui ti hanno amato. Guarda nel loro amore l'amore con cui Dio ti ama 

 
 
 

Stare con lui

Post n°2014 pubblicato il 11 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Luca 11,14-23" Chi non è con me... "Che strano Gesù compie un miracolo e gli altri non attribuiscono a noi questo operato. Gesù reagisce non invento, ma invitando all'unità!(Prego)Signore, aiutami a puntare sempre a te e a essere unito a te! Dividermi da te è la mia rovina; è sgretolare la vita; è frantumarla rovinosamente in 1000 pezzi! Il tuo amore sia il collante della mia vita e dei miei legami con gli altri.(Agisco)ogni volta che prendo la decisione mi chiedo: ciò che sto decidendo quanto mi tiene unito a Dio o mi allontana? 

 
 
 

Il regno di Dio viene...

Post n°2013 pubblicato il 10 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Matteo 5, 17-19"... chi li osserverà... sarà considerato grande nel regno dei cieli"Gesù è il protagonista strano: venuto sia per diventare un punto di riferimento, sia un protagonista rassicurante. Nulla di ciò che Egli non voglia o non abbia previsto accade. Grande allora sarà considerato colui che cammina ascoltando e confrontandosi con la parola di Dio.
(Prego)signore, insegnami a fidarmi di te, a capire quello che tu mi chiedi per il bene mio e le fratelli e a camminare facendo sempre il tuo volere.
(Agisco)Faccio il primo passo. 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoforddissecheSense.8Marco69_fotosebj4Tanya00
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963