Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi di Marzo 2021

Le difficili relazioni

Post n°2012 pubblicato il 09 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Matteo 18,21 1-35«...perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello...»Le parole sulla correzione fraterna suscitano in noi tante domande. Il perdono e liberante; graduale; appartiene a Dio ma trasforma dal di dentro il cuore di ognuno. Lasciamoci provocare da questo insegnamento e se non sempre capaci di far rinascere anche i più difficili rapporti.(Prego)Signore, se qualcuno mi offende, dammi il coraggio di perdonare; se qualcuno è stato offeso da me, fa' che io accolga con pentimento il suo perdono. Guidami sui sentieri della tua volontà, perché io scopra il vero amore.(Agisco)Decido di correre il rischio del perdono. 

 
 
 

Rifiuto o provocazione?

Post n°2011 pubblicato il 08 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Luca 4,20 4-30 "... egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino"quanto è brutto sentirsi dire la verità. Gesù in rifiutato dai suoi concittadini e, invece di fare l'offeso, cerca un cuore di convincere e convertire. Chi è abituato, Chi pensa di sapere, chi pensa di essere sicuro, non ha quello stupore che permette di scoprire punto davanti alla provocazione di Gesù Qual è la reazione? sia gli occupanti della sinagoga sia noi: vogliamo buttare Dio giù dal burrone. A volte la vita familiare, parrocchiale, ecclesiale, ci riserva delle difficoltà, giudizi, sfide punto evitiamo di buttare giù e prendiamo sul serio, invece, le sue sollecitazioni.(Prego)Signore, distogli il mio sguardo dalle cose vane; guarisci i miei occhi perché non siano vuoti, superficiali, maliziosi. Indicami la via e aiuti a derivare al Meta che mi proponi.(Agisco)Prova a riconoscere i tanti profeti che Dio ti mette accanto 

 
 
 

Braccia al collo

Post n°2010 pubblicato il 06 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Luca 15,13. 11-32 "costui accoglie i peccatori e mangia con loro" E quindi? Ci verrebbe da rispondere così, alla malizia che i farisei e scribi fanno rispetto alla convivialità di Gesù. È il suo stile, sarebbe bello se imparassimo questa disarmante risposta a tante obiezioni,omissioni, polemiche, calunnie, chiacchiere. Egli,  sa bene come prenderci e ci racconta una storia di Padre e figli, ribellione e ritorno, paure e accoglienza... Ciò che di Dio ci sempre più difficile in realtà è semplicemente umano.
(Prego)Signore Gesù, il tuo stile rischia di lasciare molti sconcertati, noi per primi! Così, tante volte facciamo scelte opposte alle tue; oppure pensiamo di dover giustificare il tuo stile con argomenti più o meno razionali. Facci intuire, invece, che ciò che tu fai è sempre solo profondamente umano!
(Agisco)Leggo il brano del vangelo per intero e cerco di capire cosa avrebbe fatto lui nelle mie situazioni. 

 
 
 

Quanta sconsideratezza!

Post n°2009 pubblicato il 05 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Matteo 21,33-43.45-46« avranno rispetto per mio figlio»È la tragica storia di Dio e  dell'umanità, di un'incomprensione che fatica risolversi, di un dolore che spiazza e interroga. Immagine di umanità che non riconosce il proprio creatore il proprio limite. L'uomo che non riconosce il suo creatore si sostituisce a noi. La tragica fragilità dell'uomo che crede di essere autosufficiente. Commuove questo Dio onnipotente fermato dal nostro rifiuto eppure sconsiderato a tal punto da rischiare la vita del proprio figlio per suscitare rispetto nell'uomo. Anche questo gesto è stravolto. Gesù non fa altro che aspettare una nostra risposta.(Prego)Dio onnipotente misericordioso, concedimi di essere costante nel cercare il Dio della mia vita.(Agisco)Ritaglio del tempo per stare col signore e salutare Chi è poco considerato. 

 
 
 

Briciole,solo briciole

Post n°2008 pubblicato il 04 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Luca 16,19-31«... Il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo»quante volte noi dinanzi alla povertà siamo completamente ciechi? Quante volte dinanzi alle debolezze fuggiamo o addirittura disprezziamo l'umano? Il vangelo non sia un libro solo per essere ascoltato la domenica o durante i nostri incontri, e lì perché ognuno di noi possa veramente trarne il meglio per la propria vita.
(Prego)signore, apri miei occhi, perché possa riconoscerne necessità di chi mi vive accanto. Mi risulta talvolta difficile uscire delle mie comunità e dalle mie sicurezze ma aiutami ad essere anche io lì dove vivo costruttore di giustizia e di pace.
(Agisco)Ricordi di un brano del vangelo che mi ha provocato particolarmente? Prova a fare una storia di Instagram 

 
 
 

Raccomandati? Ma anche no!

Post n°2007 pubblicato il 03 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Matteo 20,17-28« ... terzo giorno risorgerà»Gesù parla del fatto che egli è disposto ad andare fino in fondo conto ma noi quanta perseveranza mettiamo in ciò che facciamo, fino in fondo? Gli stessi discepoli sembrano non capire, parlano di come spartirsi le poltrone come se l'unico obiettivo sia solo quello di avere un posto di onore accanto al signore. Cosa è più importante? L'onore e la gloria o l'amore senza misura? L'onore e la gloria pure, ma solo dopo aver amato senza misura.
(Prego)Il frutto del silenzio è la preghiera. Il frutto della preghiera è la Fede.Il frutto della fede e l'amore. Il frutto dell'amore è il servizio.Il frutto del servizio è la pace.
(Agisco)non scoraggiarmi di fronte alle difficoltà per portare a termine un mio compito.

 
 
 

Questione di misure

Post n°2006 pubblicato il 02 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(leggo)Matteo 23,1-12«chi tra voi è più grande e, sarà vostro servo»oggi ascoltiamo la controversia che Gesù affronta contro i capi politici e religiosi del suo tempo e ci mette davanti all'esigenza della coerenza. Gli scribi e i  farisei occupano legalmente la cattedra di Mosè e vanno ascoltati, ma non imitati. La critica può estendersi sia ai capi della prima comunità cristiana di Matteo e sia oggi a ciascuno di noi: che deve riconoscere in Gesù l'unica via che porta al Padre.
(Prego)Signore Gesù, tu hai sempre fatto ciò che hai detto: aiuti né maturare la coerenza della Fede perché possa dire la mia figlia attraverso la vita, con l'esempio e né opere di bene.
(Agisco)Cerco di mantenere la parola data. 

 
 
 

La misura di Dio

Post n°2005 pubblicato il 01 Marzo 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)Luca 6,36-38«siate misericordiosi, come il padre vostro è misericordioso»non c'è spazio nella nostra vita che Dio non guardi con il cuore. Il padre è capace di andare al di là delle apparenze, scruta le motivazioni profonde: quando sbagliamo non ci condanna ma vuole aiutarci a essere migliori. Non è vero che noi diventiamo migliori quando siamo consapevoli che accanto noi c'è uno che non ci giudica ma ci ama?
(Prego)aiutaci, Dio, nostra salvezza, Nella gloria del tuo nome, salvaci perdona i nostri peccati per amore del tuo nome (Salmo 78).
(Agisco)prova ad andare da una persona che ti ha fatto un torto e tenta di chiarire, di comprendere le sue motivazioni, senza asprezza senza pregiudizi. Fai tu il primo passo per un percorso di riconciliazione.

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoforddissecheSense.8Marco69_fotosebj4Tanya00
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963