Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi di Luglio 2021

31 luglio 2021

Post n°2208 pubblicato il 31 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 14,1 1-12
"... Il re si rattristò... "

Erone veniva accusato da Giovanni il Battista e non cambiava vita... Erode ascoltava i giudizi degli altri e lì decise di uccidere un uomo, Giovanni Battista. Pur essendo un re è più schiavo dei suoi schiavi, anche se uccide Erode, ne è rattristato. Quante volte anche noi pur di non deludere gli altri, di non perderli, di non essere derisi ci comportiamo diversamente da come vorremmo? E alla fine cosa ci rimane? Tristezza, rabbia e risentimento.

(Prego)
Signore aiutami a liberare il mio cuore dalla paura del giudizio degli altri o dei pensieri degli altri. Rendimi libero di ascoltare solo la tua voce.

(Agisco)
In questa settimana annota tutte le volte in cui ti sei scontrato con il pensiero o giudizio degli altri. E poi sottolinea quando hai seguito i pensieri degli altri e quando invece ti sei sentito libero (=e fatti i complimenti)

 

 
 
 

La bellezza della poesia

Post n°2207 pubblicato il 31 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

https://www.andriaviva.it/notizie/presentazione-del-libro-la-rinascita-del-vento-del-prof-giuseppe-volpe/

 
 
 

Divina commedia speciale

Post n°2206 pubblicato il 31 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

https://www.andriaviva.it/notizie/il-centro-zenith-porta-in-scena-alla-parrocchia-san-riccardo-la-sua-divina-commedia-ed-e-successo/

 
 
 

30 luglio 2021

Post n°2205 pubblicato il 30 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 13, 54-58
"... A causa della loro incredulità... "

Come mai i suoi concittadini lo riconoscono nel suo "stato di famiglia" e non nel suo essere il Cristo, il figlio di Dio?

(Prego)
Apri il mio cuore a te, o Signore, perché possa riconoscerti come figlio di Dio, colui che è venuto al mondo Per salvarci!

(Agisco)
Mi impegno a non giudicare, a non dar peso al "si dice/dicono..."e soprattutto a non giudicare esteriormente nel persone.

 

 
 
 

27 luglio 2021

Post n°2204 pubblicato il 27 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 13,36 - 43
"... I giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro..."

Ascoltare e vivere la parola di Gesù, a suo tempo porterà i suoi frutti.

(Prego)
Signore concedimi orecchie e cuore attenti per ascoltare la tua parola. Fa' che non mi perda nei sentieri oscuri della vita, ascoltando voci sbagliate. Guidami nelle azioni che compie per splendere un giorno come il sole

(Agisco)
Vivere il mio quotidiano con lo sguardo fisso su Gesù

 

 
 
 

26 luglio 2021

Post n°2203 pubblicato il 26 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 13,31-35
"... simile a un granello di senape...simile al lievito .."
Come Gesù ha suscitato fede e accoglienza nella sua persona attraverso cose semplici, così anche oggi nelle piccole cose.

(Prego)
Aiutami, signore, a compiere nel concreto gesti ispirati da te che aiutano chi mi sta accanto. Aiutami a crescere nella semplicità e seguire fino in fondo il tuo esempio.

(Agisco)
Essere aperto a incontrare chiunque.

 

 
 
 

Dammi solo un minuto: riflessione nella XVII domenica del tempo ordinario B

Post n°2202 pubblicato il 25 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

https://youtu.be/c65-gXIX-ZE

 
 
 

24 luglio 2021, II

Post n°2201 pubblicato il 24 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

https://invececoncita.blogautore.repubblica.it/articoli/2021/07/24/la-vespa-ritrovata/?ref=RHTP-BC-I270682881-P18-S3-T1

 
 
 

24 luglio 2021

Post n°2200 pubblicato il 24 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 13, 24-30
"Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme...al momento della mietitura..."

Tante volte rimaniamo scandalizzati dalla convivenza, contemporaneità della presenza del male e del bene. Però in maniera molto semplice Gesù ci dice che poi alle vere scelte definitive della nostra vita il buongrano verrà preso e conservato.

(Prego)
Aiutami, Signore, a riconoscere la tua voce, quella che mi indica la strada giusta da seguire per non allontanarmi da te. Aiutami, Signore, a non cadere in tentazione a non seguire la strada che sembra più facile, quella che il più delle volte mi allontana da te.

(Agisco)
Mi impegno almeno a individuare gli esempi buoni presenti accanto a me

 

 
 
 

22 luglio 2021

Post n°2199 pubblicato il 22 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Giovanni 20,1-2.11-18
"... Andò ad annunciare ai discepoli..."

Dio sceglie le strade sempre meno prevedibili. Anche da risorto Gesù sceglie le persone escluse. Infatti, perché affidare una voce di una donna che valeva zero? La risurrezione,messaggio che cambiò la storia a una semplice donna? Per evitare che il messaggero fosse confuso con il messaggio. Ancora oggi Gesù continua per questa strada e ci suggerisce di guardarlo lì dove c'è maggiore fragilità e debolezza.

(Prego)
O Dio Tu sei il mio Dio, ti cerco dall'aurora! Di te ha sete l'anima mia, di te ho tanto desiderio. Mi consola, o Dio, sapermi cercato da te, sentirmi amato da te, essere chiamato da te. Mi fa sempre crescere il tuo invito a seguirti ogni giorno. Fa' che io come Maria Maddalena, continui a cercarti sempre.

(Agisco)
Dedico una preghiera a coloro che mi hanno parlato per primi di Gesù: i genitori, i nonni, i catechisti...

 

 
 
 

21 luglio 2021

Post n°2198 pubblicato il 21 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 13,1-9
".. il seminatore uscì a seminare"

La semina è quotidiana e generosa, il Signore getta così tanto seme che mostra di non avere paura di sprecare ogni giorno tanto bene, tanto amore e tanta meraviglia! Questo perché Lui è fiducioso nella possibilità di portare il frutto ogni giorno ... sempre.

(Prego)
Quando mi concentro sui miei problemi, quando non vado oltre il mio ombelico, fammi alzare lo sguardo a te che semini con fiducia, fammi sentire te che con abbondanza mi doni tanta vita.

(Agisco)
Nel passato e oggi come il Signore ha seminato nella mia vita?

 

 
 
 

19 luglio 2021

Post n°2197 pubblicato il 19 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 12,38-42
"...pretende un segno!"
Gesù contesta la ricerca di segni che confermino proprie idee di Dio e non che siano manifestazione di Dio. Quindi convertiamo certe nostre idee,specie davanti al Cristo sofferente.

(Prego)
Signore, quando ho paura che aver fede in te sia un investimento a perdere, andando poi alla ricerca di conferme mie, piccole e personali... Non ami invece il coraggio di aggrapparmi solo a te. Non segni che mi facciano delle chiaro, ma solo salda fiducia in te.

(Agisco)
Qual è il mio rapporto con Dio?

 

 
 
 

Dammi solo un minuto: riflessione nella XVI domenica del tempo ordinario B 2021

Post n°2196 pubblicato il 18 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

https://youtu.be/EzwvYOoeuz8

 
 
 

Obbligo o persuasione

Post n°2195 pubblicato il 15 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

Obbligo o persuasione? C'è una discussione aperta, nel Paese, sul green pass che permette solo ai vaccinati di accedere a un certo numero di servizi. Sei libero di non vaccinarti, ma se non lo fai non potrai, per esempio, prendere i mezzi pubblici. Che poi sono stati la ragione principale per cui le scuole sono rimaste a lungo chiuse, come sappiamo: il problema non era la scuola in sé, ma il mezzo per andarci, fonte di contagio.

In Italia il tema dell'obbligatorietà del vaccino accende la politica: la destra si inalbera parlando di violazione della libertà, quando però interviene pesantemente su moltissime altre libertà individuali e relativi diritti - a partire da quelle che vorrebbe introdurre il disegno di legge Zan. Ma dietro la questione dell'obbligo c'è una domanda molto più generale e profonda. Obbligare serve, o bisogna persuadere? La legge, quando riguarda le decisioni relative all'uso del proprio corpo, davvero evita che le persone facciano comunque come credono?

A volte aiuta. Il casco in moto, le cinture di sicurezza: non le usavamo, ora si viaggia più sicuri. Il divieto di fumo nei locali ha portato risultati. Altre volte è inutile: il proibizionismo ha sempre generato illegalità, commerci clandestini di cui ha profittato il crimine organizzato. L'alcol, le sostanze stupefacenti. Impedire alcuni tipi di fecondazione assistita ha a lungo generato un turismo di settore solo per chi poteva permettersi la spesa: un'ingiustizia basata sulla ricchezza. Educatori, terapeuti, maestri e pediatri sanno che ai bambini servono i no, i confini, ma insieme serve indurre il desiderio, non reprimerlo. Spiegare bene, insomma, essere convincenti. Anche agli adulti, credo, serve questo.

 

 
 
 

13 luglio 2021,III

Post n°2194 pubblicato il 13 Luglio 2021 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Matteo 11,20-24
"...Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite "
Miracoli evidenti, conversioni inesistenti, rimproveri esigenti... A Gesù non interessa colpire l'immaginario. Ma il nostro cuore e quando esso è duro e non accetta lui... sembra quasi arrabbiarsi nel non poter renderci felici.
(Prego)
Nel guai del tuo rimprovero aiutami a cogliere sia la tua compassione e sia la tua passione speciale che nutrì per me. Sa che io scoprendo da quanto tu mi ami possa accogliere tutte le trasformazioni miracoli che avvengono intorno a me.
(Agisco)
Più che pensare cosa possa aiutare per Dio, con tempo invece ciò che Egli ha fatto per me

 
 
 

13 luglio 2021,I

Post n°2193 pubblicato il 13 Luglio 2021 da donmichelangelotondo
Foto di donmichelangelotondo

 
 
 

12 luglio 2021,III

Post n°2192 pubblicato il 12 Luglio 2021 da donmichelangelotondo
Foto di donmichelangelotondo

 
 
 

12 luglio 2021, II

Post n°2191 pubblicato il 12 Luglio 2021 da donmichelangelotondo
Foto di donmichelangelotondo

 
 
 

12 luglio 2021, I

Post n°2190 pubblicato il 12 Luglio 2021 da donmichelangelotondo
Foto di donmichelangelotondo

 
 
 

Post N° 2189

Post n°2189 pubblicato il 11 Luglio 2021 da donmichelangelotondo
Foto di donmichelangelotondo

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoforddissecheSense.8Marco69_fotosebj4Tanya00
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963