Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi del 16/02/2022

16 febbraio 2022,4

Post n°2763 pubblicato il 16 Febbraio 2022 da donmichelangelotondo

Come resistere alle criptovalute?
di Riccardo Luna

Per immaginare il futuro a volte può essere utile guardare il Super Bowl. Non la partita di football. Ma gli spot. La tradizione va avanti dal 1984, quando Steve Jobs per svelare il primo MacIntosh di Apple, un personal computer che avrebbe cambiato il mercato, commissionò a Ridley Scott, regista di Blade Runner, uno spot che è entrato nella storia.

Si chiamava solo 1984, come il romanzo di George Orwell, e si vede un mondo abitato da automi dove fa irruzione un'atleta con un martello per spaccare lo schermo attraverso il quale il Grande Fratello trasmette il suo messaggio. In quell'anno, negli Stati Uniti, meno di una famiglia su 10 aveva un computer; ma quello spot ci indicava il futuro: i computer stavano per arrivare nelle nostre vite.

A dare retta a questa edizione del Super Bowl, il futuro saranno le criptovalute: nello spot di Crypto.com, le promuove il campione di basket LeBron James, ringiovanito di vent'anni da un computer; in quello di eToro, il fenomeno viene presentato sulle note di una canzone di Frank Sinatra come una festa, il social investing; e in quello di Ftx si vede un famoso attore comico che le paragona all'invenzione della ruota, del gabinetto e all'uomo sulla Luna, momenti storici che all'inizio non furono capiti. Il messaggio di tutti gli spot puntava insomma a innescare la leva della Fomo, la paura di restare esclusi da un fenomeno ineluttabile.

Come dice l'attore Matt Damon in un altro spot, con regista da Oscar, in circolazione da un mese, "da sempre nella storia la fortuna aiuta gli audaci". Hanno ragione? Non lo so. Ma so che stanno spendendo montagne di soldi per convincerci ad aprire un portafoglio di criptovalute. Dopo lo spot di Coinbase dell'altra sera, intitolato Less Talk, More Bitcoin, che prometteva di regalare 15 dollari in Bitcoin a chiunque, 20 milioni di persone sono corse a registrarsi sul sito.

 

 
 
 

16 febbraio 2022,3

Post n°2762 pubblicato il 16 Febbraio 2022 da donmichelangelotondo

Giustizia e minigonne

Francesco Bellomo, il magistrato al centro di tutta l'inchiesta, ospite di Porta a porta

Francesco Bellomo, il magistrato al centro di tutta l'inchiesta, ospite di Porta a porta

Se capisco bene le cronache, piuttosto criptiche, sugli sviluppi del caso Francesco Bellomo (quel consigliere di Stato che nella scuola di magistratura dove insegnava, per così dire, costringeva le aspiranti giudice a indossare minigonne e tacchi alti, indicava regole da osservare coi fidanzati e altre ne pretendeva per sé) deduco che la sezione disciplinare del Csm ha ridotto da due anni a sei mesi la sospensione del pm del pool contro i reati sessuali di Rovigo, Davide Nalin, accusato di agire in accordo con Bellomo e di premere sulle ragazze perché lo accontentassero. Un comportamento, per così dire, in perfetta antitesi rispetto al compito che avrebbe dovuto svolgere: sanzionare i reati sessuali, non facilitarli.

Nalin, leggo, può riprendere subito ad esercitare la professione di magistrato. Le accuse principali a suo carico sono state archiviate (anche) perché una delle borsiste vessate ha ritirato la querela. Ma pensa, chissà come mai. Tre questioni. L'imputato è innocente fino a prova contraria, certamente: si vede che le prove mancavano. Le giovani donne "vessate" (non proprio bambine, specializzande in materie giuridiche) erano in condizioni di comprendere quel che stava accadendo e di respingere le proposte. Se non lo hanno fatto ci deve essere stata, anche, una "pressione ambientale" - chiamiamola così - diffusa e tenace: o fate come diciamo noi o vi roviniamo, per esempio. Ma è solo un'ipotesi.

Il Csm, sotto riforma e indicato da Mattarella come luogo di non proprio specchiate virtù, conferma un comune sentire: le categorie si autotutelano, i potenti pagano prezzi irrisori, chi si mette nei guai se l'è cercata, alla fine. Brutta storia, non si sa chi ne esca peggio.

 

 
 
 

16 febbraio 2022,2

Post n°2761 pubblicato il 16 Febbraio 2022 da donmichelangelotondo

La prima cosa bella di mercoledì 16 febbraio 2022 è la tratta Napoli-Belfast su cui corrono film da Oscar e il nostro prepotente bisogno di avvolgere gli anni giovanili in carta luccicante. Tra i film più belli della stagione, da vedere al cinema, ci sono E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Belfast di Kenneth Branagh. Entrambi hanno alla base la vita raccontata con gli occhi di un ragazzino (più piccolo quello irlandese). Centrale è la città in cui si svolge, mentre alla famiglia è dato assurgere al ruolo del mito. I genitori, ma anche gli altri parenti, sono dei. Ognuno rappresenta qualità diverse, li tengono insieme l'amore e la guerra. Che ci siano conflitti, corruzione, disfacimento, è un dato che rimane sullo sfondo: non per superficialità, ma perché prima viene l'esistenza privata. Quando ci si affaccia alla prima finestra qualsiasi paesaggio si veda è sorprendente e quindi meraviglioso, sono i confronti a rovinarlo. Sarà il futuro a restaurarlo perché ci farà amare non tanto il ricordo in sé, ma quel che comporta: il modo in cui eravamo, le possibilità che avevamo, il tempo non ancora trascorso. Il fischio con cui i genitori si richiamano o il ballo che si concedevano sono un secondo concepimento, la nascita di un luogo della memoria al quale tornare per risentirsi innocenti. Non importa se da Napoli e Belfast bisogna emigrare e se non sono mai state veramente così. Restano un porto, anche per chi non le ha vissute. Anche per chi non ha né nostalgia del ritorno né strada per compierlo. E va là, invece che dove è nato.

 
 
 

16 febbraio 2022

Post n°2760 pubblicato il 16 Febbraio 2022 da donmichelangelotondo

(Leggo)
Mt 13,18-23
"...ascolta la Parola e la comprende..."

Essenziale è l'ascolto. "Chi ha orecchi ascolti". Ogni cosa nasce in noi dall'ascolto: già da piccoli impariamo a parlare solo attraverso l'ascolto e possiamo avere una relazione vera con l'altro solo se prima lo ascoltiamo. Un discernimento vigilante ci porterà a valutare "chi ascoltiamo" e "cosa ascoltiamo". Ma oggi ci viene anche mostrato "come ascoltiamo".

(Prego)
Di Cristo splendore del Padre del Sole di ogni mattino nel primo chiarore del giorno la terra racconta la gloria.

(Agisco)
Vai nel tuo quartiere, centro storico, campagna e guarda con occhi diversi e cogli le bellezze che prima ti sfuggivano...

 

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963