Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi del 05/03/2022

5 marzo 2022, 5

Post n°2857 pubblicato il 05 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

https://www.odysseo.it/la-musica-fresca-e-giovane-di-kuerpo-e-ray/

 
 
 

5 marzo 2022, 4

Post n°2856 pubblicato il 05 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

https://www.odysseo.it/razzismo-ai-confini-ucraini/

 
 
 

5 marzo 2022, 3

Post n°2855 pubblicato il 05 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

https://www.andriaviva.it/notizie/cultura-della-legalita-e-politiche-di-sicurezza-ad-andria-il-cittadino-sia-parte-attiva-del-cambiamento/

 

Martedì 1 marzo 2022, nel nostro quartiere abbiamo vissuto questa bella serata. Certamente non son stati risolti tutti i problemi legati alla criminalità o alla sicurezza. Però è servito per raccontarci e riflettere.
La frase evangelica ascoltata domenica scorsa "prima di vedere la pagliuzza altrui guarda la trave che hai" Luca 6,39-45) è stata da sempre fortemente fraintesa. Gesù con questa esortazione non vuole dirci che non dobbiamo correggere per paura di non essere accettati, perché noi incoerenti o per paura di subire poi un contraddittorio, in quanto ognuno di noi può commettere degli errori! Ma occorre poter dire o denunciare, perché «se io dico al  malvagio: "malvagio tu morirai", e tu non parli perché il  malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, Ma tu ti sarai salvato» (Ezechiele 33,9). Ecco...penso che la relazione Nitti (16 aprile 2021) almeno in diocesi (fu riportata anche nel giornale diocesano "Insieme") fece molto scalpore da un lato e dall'altro suscitò il desiderio di rivalsa, perché dava conferma, certezza e comunque evidenza di come questa maledetta "mafia predatoria" è reale e vera. Però poi certe cose vanno dette e divulgate!  Inoltre, se fosse mai possibile, comprendere il motivo che spinge a delinquere! Forse anche solo per un guadagno facile? Troppo poco... può essere il senso di dignità? Una parola che Mattarella ha ripetuto ben 18 volte nel discorso del suo insediamento come presidente. Sentirsi importanti,valorizzati (essere cercati per recuperare le cose rubate dietro compenso😡 o per altro...)? Come educare alla ricerca della dignità personale senza calpestare quella altrui? Ecco,nessuna pozione magica ma solo buon cammino a noi (famiglie,scuola,parrocchia, istituzioni) nell'inseguire la buona e bella dignità! Grazie ancora...

 
 
 

5 marzo 2022, 2

Post n°2854 pubblicato il 05 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

In questo tempo io ero altrove

Il carcere di Frosinone, qui i detenuti hanno scritto il libro "Letteratura d'evasione"

Il carcere di Frosinone, qui i detenuti hanno scritto il libro "Letteratura d'evasione"

C’è bisogno di evadere un po’. Alcuni più di altri, certo. E’ sempre una questione di punti di vista, di condizioni date. Trovare sollievo da cosa. Arrivano immagini di fuga, si capisce bene scappare da dove e perché. Quanto alle colpe, a prima vista evidenti, subito sale la nebbia. Al quinto giorno, già, dipende: il dibattito è aperto. Arrivano immagini dalle carceri russe. Torture inguardabili, figuriamoci subirle, filmate per volontà dei secondini. Poi senti al tg che vengono incarcerati madri e figli che portano fiori.

Incarcerati dove? In quelle carceri? C’è bisogno di evasione, apro un libro che s’intitola così: “Letteratura d’evasione”. Che coincidenza felice che arrivi nella posta stamani, no? Poi, sorpresa: è una raccolta di scritti di un gruppo di detenuti. Titolo geniale. Merita il tempo. Alessandro Bergonzoni e Luigi Manconi in prefazione. Bergonzoni annuncia “una perquisizione”, sì, ma “nelle stanze interiori”. Manconi illumina, come al solito. Il “lessico infantilizzante del carcere”. Domandina, scopino, spesino. “La riduzione in stato di minorità (minore età) del recluso definita dal linguaggio, diminutivo e vezzeggiativo, dell’infanzia”.

Il “corpo come carta”, sul corpo – residua proprietà - il tatuaggio, la pelle strumento di autobiografia. Federica Graziani e Ivan Talarico hanno organizzato “una evasione di massa legale dal carcere di Frosinone”: dieci incontri con sedici reclusi. Le autobio reali e quelle immaginarie, che viaggio. Le ragioni per cui. Scrivo per “prendere in mano la vita” (Alfredo Colao), “l’unica cosa che non si può imprigionare è la mente” (Emanuel Mingarelli). Scrivo perchè “in questo poco tempo io ero altrove” (Antonio Vampo). Evadere, essere altrove.

 
 
 

5 marzo 2022

Post n°2853 pubblicato il 05 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

(Leggo) Luca 5,27-32

Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano»

 

Gesù avvicina tutti, si rivolge ai malati e ai peccatori, ma per cambiare la loro condizione, perché si convertano. In Luca Gesù non inaugura la sua predicazione con un appello alla conversione, ma vi ritorna ripetutamente, mettendo in guardia sulla necessità della conversione parlando della gioia di Dio per un peccatore che si converte e affidando agli apostoli come ultimo mandato la sua proclamazione: “saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati”.

 

(Prego)

Volgiti a noi, Signore
siamo ciechi sulla tua strada
aprici gli occhi, dona la luce
noi vedremo i tuoi prodigi.

 

(Agisco)

Mi impegno a essere m stesso nelle incertezze e nelle difficoltà.

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963