Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi del 10/03/2022

10 marzo 2022, 6

Post n°2879 pubblicato il 10 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

https://www.odysseo.it/soggettivita-e-mercato/

 
 
 

10 marzo 2022, 5

Post n°2878 pubblicato il 10 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

LE SUFFRAGETTE DEL VENTUNESIMO SECOLO

Non solo l’8 marzo…

Incredibile come nella società odierna un singolo evento possa totalmente scombussolare il nostro concetto di vita.

Siamo stati a contatto con una realtà pandemica per più di due anni e ora, d’un tratto, sembra tutto polverizzato.

La guerra è un evento sconvolgente, surreale. Nessuno al giorno d’oggi avrebbe mai pensato di trovarsi di fronte ad una realtà che fino a qualche settimana fa sembrava remota e distante, o che comunque non avrebbe intaccato in alcun modo le nostre giornate. Ed ora eccoci qui, incollati a tutti i dispositivi di cui disponiamo, sempre allerta per recepire nuove notizie o informazioni.

Il bombardamento mediatico è stato avviato e, che lo vogliamo o meno coinvolge tutti noi.

In una condizione tale non possiamo fare altro che unire le nostre forze e tentare di unificarci in quanto umani.

Pertanto ognuno cerca di fare il possibile, seppur nel proprio orticello.

– Siete una suffragetta, signora Ellyn?
– Sì, però mi considero di più un soldato, signora Watts. (
Suffragette)

Questa citazione tratta dal fil “suffragette” di Sarah Gavron (2015) racchiude perfettamente la situazione in atto.

In particolar modo sta emergendo l’intraprendenza di molte donne. Donne pronte a battersi per il proprio paese, donne patriottiche, che non si lasciano frenare dall’effettivo pericolo dell’armata russa.

Donne colme di valore, pronte a difendere le proprie famiglie a costo della propria vita. Donne piene di speranza.

Si stanno ormai diffondendo testimonianze di donne valorose: madri, figlie, mogli pronte ad indossare l’armatura e battersi per la propria libertà.

Costoro potrebbero essere definite “le suffragette dei nostri tempi”.

Impavide e coraggiose si danno da fare per trovare ogni mezzo che ispiri salvezza che porti sicurezza nella precaria circostanza. Molto spesso sono loro, in prima linea, ad usufruire di attrezzi recuperati per le strade, ormai deserte, o per le case.

Mamme costrette a spiegare ai propri figli il motivo per il quale questi sono chiusi nei bunker, al posto di giocare all’aria aperta con i propri coetanei.

È il dipinto di un quadro agghiacciante. Nessuno avrebbe pensato che nella nostra contemporaneità potesse venirsi a creare una sciagura simile.

Ma le donne ci sono, resistono e, in silenzio, combattono.

 
 
 

10 marzo 2022, 4

Post n°2877 pubblicato il 10 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

https://www.odysseo.it/documento-lettera-collegio-docenti-di-istologia-ed-embriologia-su-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-pnrr/

 
 
 

10 marzo 2022, 3

Post n°2876 pubblicato il 10 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

Facebook, Twitter e la Bbc funzionano in Russia tramite Tor
09 Marzo 2022 aggiornato 09 Marzo 2022 alle 13:32 1 minuti di lettura

Era un bel pezzo che per navigare il Web non usavo Tor. Poi mi sono imbattuto in un tweet: da oggi Twitter è disponibile anche tramite Tor. Per aggirare la censura, per continuare a essere usato in Russia nonostante il divieto di Putin.

Tor è uno di quei bellissimi progetti no profit gestiti da volontari che fanno funzionare meglio la Rete. Nato vent'anni fa, Tor è un software gratuito che consente di navigare Internet in modo anonimo e sicuro attraverso una rete fatta a cipolla (Tor sta per The Onion Router) grazie a computer messi a disposizione da volontari. L’idea di fondo è che tutti hanno il diritto ad accedere a Internet senza censure e in modo anonimo.

Ovviamente di questa cosa approfittano anche persone che svolgono attività illegali, ma Tor è soprattutto uno strumento fondamentale per gli attivisti che utilizzano la Rete sotto regimi autoritari. Non è un caso che già a dicembre la Russia fosse il secondo Paese al mondo per utenti Tor (circa 300mila). Proprio a dicembre, il ministero russo dell’Informazione ne aveva decretato il bando, ma bloccare Tor è più difficile di quanto si creda. I gestori di Tor hanno infatti creato un sito a specchio (grazie alla Electronic Frontier Foundation) e hanno moltiplicato i computer di volontari che creano ponti informatici per scavalcare la censura (sono passati in tre mesi da 1200 a 2470 a febbraio).

La scelta di Twitter di diventare per la prima volta accessibile tramite Tor segna un passaggio importante, visto il ruolo fondamentale di questo social nella battaglia informativa, e non è isolato: tramite Tor si accede anche a Facebook, altro social bloccato in Russia, e alla Bbc (oltre a ProPublica e The Intercept). Le informazioni insomma in qualche modo passano. La Rete si sta dimostrando ancora una volta uno strumento di libertà

 
 
 

10 marzo 2022, 2

Post n°2875 pubblicato il 10 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

Occhio bendato mondo sfocato

La scrittrice Guadalupe Nettel è nata a Città del Messico, ma vive e lavora a Barcellona

La scrittrice Guadalupe Nettel è nata a Città del Messico, ma vive e lavora a Barcellona

Era un raduno di ragazze. Erano lì nella sera di Roma contente di passare del tempo con Guadalupe Nettel, il suo sorriso timido invincibile, i suoi occhi strani che vedono tutto, perciò bellissimi. Guadalupe è una scrittrice, è messicana, passava da Roma per raccontare del suo ultimo libro, “Il corpo in cui sono nata”, che è un libro magnifico – come gli altri suoi – dove si va a vivere per un po’, si resta, si vorrebbe non tornare. Nel libro c’è una nonna, anche nella vita di Guadalupe naturalmente e nelle nostre, tutte, perciò si è cominciato a raccontare aneddoti, ciascuna il suo, e sembrava che le nonne fossero tutte una nonna sola.

Anche nella “Vita mortale e immortale della bambina di Milano” di Domenico Starnone c’è una nonna e una delle ragazze ha raccontato di quella nonna lì, che parla solo dialetto, capisce subito quando il nipote si innamora e sa quando è meglio tacere. Si vede che la nonna di Starnone gli piaceva più della sua, o forse lei la sua non l’aveva conosciuta. Nessuna ha chiesto. C’era un’aria strana, come un magone e una malinconia senza ragione, ma inevitabile. Una ha detto: non ho mica più tanta voglia di uscire da casa, sapete? Non ho più voglia di fare niente.

Vorrei solo dormire. Un’altra ha detto: l’unico rifugio che c’è è il nostro lavoro. Bisogna farlo con tutte le forze, meglio di sempre. Come fosse un giardino, curarlo. Una ha detto: eh. Un’altra ha detto che nei giardini quando crescono le erbacce bisogna strapparle, il problema è se l’erbaccia sei tu. Tutte l’hanno guardata. Guadalupe allora ha detto dell’occhio pigro, della benda, del mondo quando lo vedi sfocato. E com’è?, hanno chiesto le ragazze. Bello, volendo. E’ come te lo immagini, e basta.

 
 
 

10 marzo 2022

Post n°2874 pubblicato il 10 Marzo 2022 da donmichelangelotondo

(Leggo) Matteo 7,7-12

<<Chiedete...>>

La preghiera non è solo richiesta, ma soprattutto relazione e legame con Dio. E' il momento in cui scendere nel proprio intimo e comprendere se stessi dinanzi a Lui.

(Prego)

Sapremo nel deserto
resistere al maligno
nell’ora della lotta
il Nome tuo invocare?

(Agisco)

Ripasso una sua parola

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963