Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

Messaggi del 18/06/2022

18 giugno 2022, 4

Post n°3270 pubblicato il 18 Giugno 2022 da donmichelangelotondo

L'archivio dei sogni spezzati
Di Monica Fornelli -18 Giugno 2022


di Elizabeth Buchan
Nina e Lottie, le due protagoniste del romanzo, sono una lo specchio dell'altra.

Condividono le stesse sensazioni riguardo ad un passato fatto di solitudine estrema col tempo interiorizzata e resa imprescindibile nel loro vivere quotidiano.


A volte il non avere "radici" non coincide con l'essere soli al mondo, ma questa sensazione trova appiglio e nutrimento nel non riuscire a realizzare il proprio sé.

Nina con il suo lavoro ha cercato di sfuggire da una vita piatta di donna votata ad essere moglie e madre per trovare un posto nel mondo che la facesse sentire viva attraverso momenti intriganti, coinvolgenti e purtroppo anche pericolosi.

Lottie, a sua volta, con un colpo di testa cambia lavoro, città e si sposa per regalare alla bimba Lottie ormai donna quel senso di appartenenza che la facesse sentire al riparo da altri abbandoni.

Entrambe, inoltre, sono anche legate a doppio nodo dall'aver trovato un amore vero, profondo che ha saputo riunire i pezzi della loro anima ferita lenendola come unguento miracoloso.

Il flusso temporale tra le loro vite palleggia incontrastato tra gli anni ‘70 quando le tensioni politiche laceravano l'Italia e il tempo moderno in cui Lottie sovrintendente presso l'Archivio Espatriati si ritrova suo malgrado invischiata in situazioni più grandi di lei nel cercare di scoprire la verità sulla morte di una donna inglese, per l'appunto Nina Lawrence.

Accanto ad un attento e a volte premuroso indugiare nello scandagliare i momenti di malinconia e di tristezza delle due donne si svelano nel sottofondo della loro vita manovre politiche sottaciute e nascoste alla realtà in cui l'11 marzo 1978, dopo una lunga crisi di governo durata quasi due mesi, Giulio Andreotti forma il suo quarto esecutivo monocolore Dc sostenuto anche da comunisti, socialisti, socialdemocratici e repubblicani. Il 16 marzo, le due Camere vengono convocate per discutere e votare la fiducia. Quella mattina in via Fani, a Roma, un commando delle Brigate rosse rapisce Aldo Moro - presidente della Dc e principale sostenitore dell'intesa. Tempo di intrighi politici che si riflettono nel quotidiano di Lottie.

Tutto questo mentre ci si abbandona al fascino indiscutibile e senza tempo di Roma e nel contempo ci si approccia all'arte assaporando la magica rappresentazione di miniature antiche.

Un viaggio nella bellezza a tutto tondo partendo da quella esteriore dei palazzi, della natura, dell'arte a quella interiore, unica ed inimitabile appartenente ad ogni persona. Libro e scrittura straordinari.

 

 

 
 
 

18 giugno 2022, 3

Post n°3269 pubblicato il 18 Giugno 2022 da donmichelangelotondo

Mendicanti di like
Di Lettere al Direttore -18 Giugno 2022


inVisibili ad ogni costo?
I ragazzi di oggi ci chiamano Boomers: noi, nati a ridosso degli anni ‘70, che abbiamo effettuato l'iscrizione ai social media a trenta, trentacinque anni suonati. Forse siamo davvero vecchi, sebbene non apparteniamo propriamente allo zoccolo duro che ha bandito i social dalla propria esistenza (ma li stimiamo assai) ... Siamo piuttosto tra coloro che si limitano a scorrere la home e che, ogni tanto, provano timidamente a postare qualche fotografia: magari un panorama, uno scorcio di "tratturo antico", un angolo di mare e cielo.

Non abbiamo però compiuto il grande salto, ovvero pubblicare, con cadenza fissa, contenuti interessanti (o anche no) intelligenti (o anche no) ‘edibili' e via dicendo. Ma d'accordo: passi pure il selfie del sabato con amici, pizza, birretta e allegria, oppure quello in posa (maquillage impeccabile appreso dai tutorials) con gli sposi, dentro una romantica cornice di palloncini.


Però, permetteteci, tra il ‘grande salto' e il "triplo avvitamento" che impone al cervello di babbo, mamma, zio, nonno (e ludotecario, catechista, allenatore, animatore estivo) di dar i bambini in pasto ai social, c'è un abisso.

Deve essere una recondita, impellente necessità dell'inconscio quella che spinge un uomo o una donna adulti a fare del proprio figlio (nipotino, cuginetto, figlioccio, piccolo allievo) ‘carne da like‘.

Cosa sottenda questa ricerca compulsiva di visibilità ad ogni costo (compreso il rischio, tutt'altro che remoto, che la creatura indifesa sbattuta perennemente in bacheca finisca in una rete di criminali) è già da tempo materia di studio per gli psichiatri: per gli influencer più noti, è semplicemente questione di "mercato", per la gente comune, portata ad imitare i suddetti, si tratta di dipendenza emotiva dal consenso altrui. Consenso che, nella società digitale, si manifesta principalmente attraverso la collezione di likes, sinonimo di apprezzamento e fonte di gratificazione da dopamina.

È dunque tempo di riflettere. Meglio se velocemente. E, se si ha qualche soldo da parte, anche di andare in terapia.

 

 

 
 
 

18 giugno 2022, 2

Post n°3268 pubblicato il 18 Giugno 2022 da donmichelangelotondo

La privacy del tabellone
FacebookTwitterEmailLinkedIn
I tabelloni degli scrutini possono essere affissi solo nelle scuole senza registro elettronico e comunque mai con i voti
I tabelloni degli scrutini possono essere affissi solo nelle scuole senza registro elettronico e comunque mai con i voti

Soccomberemo sommersi dal ridicolo del politicamente corretto, non occorre che sia io a rammentarlo: i più svelti ci fanno sopra stand-up comedy e serie tv da anni. Siamo vicini al punto di saturazione, vorrei poter dire, il punto in cui l'idiozia fa testa coda e si ripristina il vocabolario, il contesto, la logica. Speriamo. Intanto ogni giorno ci delizia di un nuovo divieto che ci impedisce di vivere e parlare normalmente in nome del rispetto altrui, il quale è intanto andato tutto attorno a farsi benedire, nel senso comune, ma le regole no, le regole sono implacabili.

Possiamo continuare a venderci ai marchi commerciali e ai signori del web che capitalizzano in clic ogni dettaglio della nostra vita intima, siamo anzi esortati a farlo in nome del genio d'impresa, ma poi c'è la privacy. Il totem. L'ultima: Claudia Sprocatti, lettrice, mi scrive che a scuola a fine anno non si possono più affiggere i tabelloni dei voti nell'atrio. Ciascuno può conoscere solo il suo risultato dal registro elettronico. Difatti sapere se Anna è bocciata potrebbe offenderla. Ora: a parte il fatto che i ragazzi si parlano e lo sanno lo stesso. A parte che il confronto è formativo, è uno sprone e comunque un dato di realtà che ci accompagnerà nella vita.

Ma chiedo. Chi ha pensato che conoscere i voti dei compagni possa provocare un trauma ha mai visto il profilo Instagram di un adolescente? Ha idea del livello di "conoscenza reciproca", chiamiamola così, di una chat tra sedicenni? Condividono la loro intimità con letizia. Poi certo corrono rischi: certe immagini diventano armi. Ma lo fanno perché così va il mondo. Conoscono ogni centimetro di pelle uno dell'altro ma i voti no, i voti potrebbero turbarli.

 

 
 
 

18 giugno 2022

Post n°3267 pubblicato il 18 Giugno 2022 da donmichelangelotondo

(Leggo) «Nessuno può servire due padroni» Mt 6,24-34.

 

Un gruppo di giovani visita un vecchio saggio sulla montagna,  pacifico e felice nella sua evidente povertà.
"Parlaci del denaro", chiedono i giovani.
Il saggio sorride e dice: "Guardate attraverso il vetro della mia finestra. Che cosa vedete?".
"Il cielo, il sole, la montagna, gli alberi, la gente che passa...".
Il saggio, allora, tende loro, un piccolo specchio e dice: "Guardate in questo specchio. Che cosa vedete?".
"I nostri volti, evidentemente", rispondono i giovani, meravigliati.
Il saggio riprende lo specchio, vi toglie la lamina d'argento e lo porge di nuovo ai suoi visitatori.
"Ed ora, che cosa vedete?".
"Questo specchio non è che un vetro, dicono, non ci si vede più, ma si vedono gli altri".

(Prego)

O Dio, fortezza di chi spera in te,
ascolta benigno le nostre invocazioni,
e poiché nella nostra debolezza nulla possiamo senza il tuo aiuto,
soccorrici sempre con la tua grazia,
perché fedeli ai tuoi comandamenti
possiamo piacerti nelle intenzioni e nelle opere.

(Agisco)

Il prossimo 26 giugno è la domenica dedicata alla carità del Papa e in tutte le parrocchie le offerte raccolte a messa verranno destinate a lui per il bene che egli vuole realizzare; andrò a messa e donerò una mia piccolissima somma di denaro.

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963