Creato da donnafat il 22/08/2014

il profumo che ho

oltre la pelle

 

 

« La fortuna di CenerentolaAnche gli uomini »

Oggi è un pò così e va bene così

Post n°11 pubblicato il 14 Ottobre 2014 da donnafat

Potrei iniziare con uno dei miei soliti preamboli, adducendo questa o quella cosa pur di non arrivare al dunque. E' mia abitudine oramai consolidata, che mi appartiene, e che molto probabilmente racchiude in se qualcosa che non è dato sapere, o meglio, sarebbe da dire che è bene ignorare le motivazioni che a volte non riusciamo a trovare, poichè non sempre è così importante voler sapere ogni cosa. Vale la regola del " non so " che è quella che mitiga, e riesce a non infierire troppo quando si soffre, e lasciar correre diventa il surrogato di serenità che non c'è.

Oggi va così.

Non mi nascondo mai di fronte alle cose che la vita mi propina. Le affronto, anche a costo di farmi male, ma capirne il senso e ancor più importante, e poi cercare di risolverle è per me naturale, e non mi fermo dinanzi alle difficoltà: le combatto. Debbo ammettere che oggi non ne ho nessuna voglia sebbene ne avrei motivo, ma volutamente tralascio senza una motivazione, che probabilmente è il contrario.

Non sempre ne esco vittoriosa da quelle cose della vita. E quando accade mi rialzo con le ossa rotte, se così si può dire, anche perchè c'è molto che le ricopre, e di conseguenza il risultato potrebbe essere  ben diverso come  lividi sulla pelle metaforicamente parlando. Quando penso a me, e a quello che ho vissuto mi rendo conto di quante sono state le difficoltà alle quali ho dovuto far fronte, sempre dure da sostenere, spesso dolorose, altre gioiose ma con la consapevolezza che ognuna di esse ha segnato la mia esistenza.

Si dice spesso che le esperienze sono formative. Come non essere d'accordo con tali asserzioni mi chiedo. D'altro canto ogni gesto è consequenziale a un altro, e sommandoli emergono i momenti vissuti carichi di noi, che ci appartengono e ci rendono unici per quanto banale possa risultare una tale espressione, ma che in effetti è così piena di senso da renderla quasi compiuta.

Oggi non avrei dovuto scrivere alcun che dato l'umore non brillante al quale evidentemente sono soggetta, tuttavia lo faccio, e non ambisco a lagnarmi assolutamente dato che non v'è motivo, ma solo un momento di riflessione che caratterizza questa giornata alquanto inusuale. 

Oggi il sole governa il mio tempo, quello nel quale vivo e in cui dimoro. E questo rende meno mesta la giornata. Un pò sorrido. E mi piace pensare che qualunque cosa accada o è destinata a verificarsi è per via di un motivo che magari ora come ora ignoro, e che mi porta a costruire pensieri inadeguati con un risultato che assottiglia l'oggetto della contesa che caratterizza il mio umore.

Sebbene io abbia le mie idee a tal proposito mi verrebbe da pensare alla conclusione che nulla accade per caso, e che ogni cosa è preordinata a priori, e nulla può modificarne la traiettoria. Alcuni pensano che attraverso il libero arbitrio si possa poter scegliere liberamente la via da percorrere, e penso che l'idea non fa una grinza se non fosse per il fatto che il libero arbitrio potrebbe essere una variante fasulla sistemata li per agevolarci nella consapevolezza, che in fondo siamo capaci di saper vivere, e che siamo noi in fondo gli artefici delle nostre scelte e nessun altro, mentre in realtà così non è.

Forse siamo solo dei burattini manipolati ad agire in determinate maniere a seconda dei disegni originari, che ci rendono quello che siamo. Non è una certezza, è solo una delle varie ipotesi, che spesso confezioniamo a seconda dei momenti di percorso della nostra esistenza, e che fanno comodo dato che nulla è certo se non il fatto di esserci in questa vita, e che viverla è quanto di più importante possiamo costruire.

Viverla bene questa vita è quanto siamo tenuti a fare, anche quando pensiamo di non saper come fare. C'è sempre un modo, anche se non  per tutto.

Commenti al Post:
garfield1670
garfield1670 il 14/10/14 alle 16:57 via WEB
PER MOLTI E' COSI'....MA PER LA FORZA QUELLA LA DOBBIAMO TROVARE DENTRO DI NOI...POI MAGARI CI SI PUO' AIUTARE...
 
 
donnafat
donnafat il 14/10/14 alle 17:05 via WEB
E' la capacità di saper andare avanti che ci contraddistingue, e probabilmente è quella voglia di volerci essere sempre per noi stessi in ogni cosa, che poi ci rende persone con le fragilità e la forza di cui disponiamo.
 
vanbasten9000
vanbasten9000 il 15/10/14 alle 11:37 via WEB
Buongiorno M.G. Devo dire che anch'io la penso esattamente come te...cioè che nulla viene per caso e che forse siamo pedine di un disegno scritto e creato da altri....volevo chiederti il perchè di questa tua riflessione, che come sempre sono davvero interessanti... Mi dispiace per il tuo non splendido umore, che spero abbia breve durata... Ti saluto con un forte abbraccio, che come dici tu deve essere certo morbido...un amico discreto
 
brain_on
brain_on il 16/10/14 alle 10:32 via WEB
V.I.T.A. hai scritto questo...
 
thatiel
thatiel il 22/10/14 alle 19:42 via WEB
Inesorabilmente le cose della vita segnano e ci cambiano, ma io sostengo sempre che non tutto il male viene per nuocere. Buona serata.
 
morettone6
morettone6 il 27/10/14 alle 08:03 via WEB
buongiorno buon inizio settimana un abbraccio Claudio
 
PER.LE.MIE.LABBRA
PER.LE.MIE.LABBRA il 30/10/14 alle 16:06 via WEB
dici bene ... viverla bene. Lu.
 
mipiace1956
mipiace1956 il 06/11/14 alle 12:58 via WEB
"Viverla bene questa vita è quanto siamo tenuti a fare, anche quando pensiamo di non saper come fare. C'è sempre un modo, anche se non per tutto.". Trovo davvero splendida questa tua frase, messa come conclusione del post. Mi ricorda questi versi, che ho sempre considerato di gproprio degni di essere ricordati: "e io restai sola con i figli,/ a nutrirli e vestirli e istruirli./ E lo feci e li avviai/ nel mondo tutti lustri e robusti,/ e questo grazie alla saggezza di Pope,/ il poeta: «Recita bene la tua parte, in questo consiste l’onore ». (da “Antologia di Spoon River”)
 
egidioL
egidioL il 18/12/14 alle 09:00 via WEB
Ciao Maria Grazia.. come stai non entri più su libero.... un bacio..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dajeeee0PAP123Allievo2007Sel_vaggioalice.100dgl0maturalmentegrandiTriven19bronzo.caldooreo.ringomjsternogiumadgl0chevalier1172sasamensbpeppinello62bonny.g
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963