Appunti Sparsi

Durante il matrimonio scoppia il delirio, interviene la polizia : il Vin Santo era fermentato male!


Sembra una bufala, o un pesce d'aprile, ma a quanto pare diverse fonti riportano la notizia... Ed allora narriamola! Accade a Cesena, era una notte buia e tempestosa, no no quello non c'entra! Ok Era una comunissima messa domenicale quella celebrata per un matrimonio nella parrocchia di San Crispino in provincia di Cesena. Ma dopo la comunione è scoppiato il caos in chiesa!
Tutto scorreva liscio e già gli invitati pensavano al succulento pranzo post liturgia, scorreva infatti... sino al momento dell'eucarestia. Dopo aver distribuito le ostie e il vin santo per la comunione prima il prete, Padre Candido, in seguito gli sposi hanno iniziato a delirare ed è dir poco!
C'era chi sosteneva di scorgere il proprio santo preferito, chi in balia di visioni infernali si abbracciava al crocifisso, chi rubava il calice del vino Santo al chierichetto che a sua volta si nascondeva nel confessionale inseguito dal prete che gli dava del demonioGli sposi non erano da meno! Lui ha provato anche a moltiplicare i pesci che vedeva nel Fonte Battesimale.I genitori degli sposi e gli invitati rimasti "sobri" hanno chiamato le forze dell'ordine dopo aver capito che qualcosa stava accadendo e di strano! La polizia è riuscita a sgomberare l'edificio nonostante le mille resistenze degli sposi che si sono difesi lanciando il risoLe dichiarazioni di un poliziotto sconvolto dalla situazione "infernale" sono state : "Mai visto niente del genere e sono stato al G8". Ci ha pensato la scientifica a dipanare il mistero...Erano vittime dell'"ergotismo", intossicazione cronica (Wikipedia) di origine alimentare provocata dalla fermentazione non corretta dell'uva che contiene sclerozi della segale cornuta (Principio di base dell'L-SD.)L'effetto è istantaneo e si attiva in meno di un minuto quando è assunta sotto questa forma. Alla fine la funzione religiosa è stata sospesa e gli sposi con il prete ricoverati di corsa al pronto soccorso più vicino.
Sicuri non fosse lui il prete? ;-PPossiamo dire che del matrimonio gli è rimasto almeno il sorriso delle immagini riprese da smartphone e videocamere! Non male come filmino del matrimonio!