Creato da drunkenbutterfly0 il 12/12/2013
blog
 

 

« Il tempo volaTi ci metti anche tu, libero? »

Non sei mamma, non puoi capire!

Post n°221 pubblicato il 26 Maggio 2017 da drunkenbutterfly0

Qualche giorno fa leggevo un articolo in cui si rimproveravano quelle madri che dicono alle loro amiche senza figli: "non sei mamma, non puoi capire".

In realtà il concetto è più profondo. Veniva giustamente detto che molte donne considerano diventare madri una missione, un destino più che una scelta e spesso viene sottointeso che qualsiasi altra cosa la donna generi di diverso da un figlio, vale un po' meno.

Oltre a questo però la domanda principale era: "Perché una donna senza figli intelligente e sensibile non può capire e farlo meglio di una madre ignorante?" 
Quando una donna senza figli prova a sdrammatizzare o a dare il proprio punto di vista all'amica che le sta raccontando da un'ora un qualche problema o simile che ha col figlio, si sente dire per tutta risposta: hai ragione, ma non hai figli non puoi capire. 
Oppure guai a lamentarsi di non aver tempo perché la risposta può essere: "come tu non hai tempo? se avessi un figlio capiresti che vuol dire non aver tempo davvero!"
Ed un'altra serie di frasi di questo genere, dove chi non ha figli si sente velatamente (a volte nemmeno tanto velatamente) sminuita nelle proprie opinioni al riguardo o addirittura non in diritto di sentirsi stanca o di dire che non ha tempo.

Io, da donna che sceglie di non aver figli, sono d'accordo ma fino ad un certo punto. 
Secondo me è vero che io non posso capire, non perché sia stupida ma semplicemente perché alcune cose sono comprensibili appieno solo se le si vivono.

Non credo sia offensivo, né tanto meno trovo che sia un problema non capire quella sfera specifica, perché non compromette la mia capacità di vivere bene la mia vita e di  essere una "donna completa", appagata e capace. Insomma non trovo che l'esperienza delle maternità faccia automaticamente diventare migliori o peggiori , di conseguenza non è in base a ciò che si deve definire il valore di una donna.

Per questo credo che il non aver vissuto un' esperienza mi renda solo e soltanto una persona che non ha vissuto un'esperienza. Punto. E' un dato di fatto ma non lo considero "un punto a sfavore". Per questo non mi tange più di tanto se qualcuno mi dice che non posso capire.

Spesso ho pensato che una mia cara amica con cui parlo spesso delle mie cose intime, non ne possa capire alcune fino in fondo perché non l'ha vissute in prima persona. E' normale, non per questo smetto di parlargliene o la considero una menomata. Credo che lei possa arrivare ad immaginare cosa si provi, ma non avendolo vissuto probabilmente non lo capirà fino in fondo. Nonostante ciò mi dà il suo conforto e non mi fa sentire sola, che è una cosa stupenda.

A me quello che realmente preme è che non si faccia, verso chi sceglie di non aver figli, del "mobbing" per convincere a cambiare idea, che non si giudichi la scelta solo perché per noi è una scelta bizzarra, che non si sminuisca il valore di una persona in base a un'esperienza che decide di non fare. 

Per il resto, mamme, avete ragione: molte cose non le capiamo, nonostante ciò vi ascoltiamo e vi supportiamo.

La sorellanza per fortuna, può esserci sempre e comunque, indipendetemente dalle esperienze.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/drunkenbutterfly/trackback.php?msg=13531558

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sparusola
sparusola il 30/05/17 alle 17:14 via WEB
Hai detto una cosa giustissima.......chi non ha vissuto le stesse esperienze difficilmete riesce a capire a fondo le emozioni di un altra persona..... Ma qui, come in tutte le cose del resto, dovrebbe prevalere in buon senso.....il problema è che non sappiamo più scoltare, o forse non abbiamo mai saputo farlo! Non mi sono mai permessa di dire ma tu che ne sai, non mi sembra bello, anche se è verissimo che certepersone sono bacchettone in ogni situazione! Mi limito a dire un ....non è proprio coì e cambio argomento!
 
neimieipassi
neimieipassi il 18/06/17 alle 11:56 via WEB
Chi non ha figli non può capire in pieno la vita di chi ne ha, ma chi ne ha non può capire quella di chi non ne ha. Ogni tipo di esperienza si può comprendere, o almeno ci si può avvicinare alla comprensione, solo se la si è vissuta, che poi non è mai uguale identica perché ognuno poi filtra le stesse circostanze a modo proprio. Per come la vedo io, mai dare giudizi. E la sorellanza, quella vera, c'è a prescindere da tutto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2drunkenbutterfly0neimieipassipaneghessaDoNnA.Stiffanplshivasal16granorosaspagetiamorino11ildiariodellalindaelektraforliving1963mlr777Sky_Eagle
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:44
 
:)
Inviato da: neimieipassi
il 03/10/2018 alle 23:35
 
Avevo la tua stessa paura, adesso invece la uso almeno una...
Inviato da: drunkenbutterfly0
il 21/11/2017 alle 17:15
 
Mai usata la pentola a pressione, ho paura solo a guardarla
Inviato da: neimieipassi
il 16/11/2017 alle 22:19
 
=D le mie povere tasche ti potrebbero rispondere che mi...
Inviato da: drunkenbutterfly0
il 29/09/2017 alle 09:28
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963