DislessiaDislessia e diritti negati |
MAPPE CONCETTUALI: BLOG TUTTI A BORDO DISLESSIA
AGGIORNAMENTO NOTIZIE SULLA DISLESSIA

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura
fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.
Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei
diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?
Ma a voi chi ve lo dice
datemi una calcolatrice.
Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente,
ma tutto si confonde nella mia mente.
Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.
Vi chiedete tutto questo cosa sia?
Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"
CONTATTA L'AUTORE
|
Nickname: luca.manu1989
|
|
|
|
Età: 59 Prov: FI |
AREA PERSONALE

Daniel Pennac "Diario di scuola"

MENU
IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO
ULTIMI COMMENTI
"POESIE CHE NON SO LEGGERE"
Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)
Tu sei un fiore io sono l'iverno
non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)
Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)
L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)
ALCUNI DISLESSICI FAMOSI
Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.

TAG
| « IL PIANO DIDATTICO PERSO... | Spazi e servizi nella Bi... » |
I vantaggi della dislessia: john irving
Post n°440 pubblicato il 01 Dicembre 2011 da manuela1966
In onore del grande scrittore americano, Mark Twain, Google dedica oggi il Doodle in homepage. Si crede che Twain fosse dislessico perchè ebbe problemi scolastici tali da fargli abbandonare la scuola, a quel tempo privata. Per cui Mark imparò a leggere e scrivere a casa, grazie alla mamma e riuscì a farsi una cultura in biblioteca, leggendo tantissimo. Prendo spunto da questo scrittore americano per parlarvi di un altro scrittore dislessico vivente: John Irving.
Nell’infanzia soffrì di dislessia, ma successivamente diventò un lettore accanito e durante gli studi universitari scoprì la passione per la letteratura. Una borsa di studio lo portò per un anno a Vienna, dove naque l’ispirazione per il suo primo romanzo, Libertà per gli orsi (1968). E’ stato, però, dopo la diagnosi del figlio Brendan che ha capito di essere anche lui dislessico. Quando studiava a Exter non passò l’esame di ortografia e venne messo in una classe di recupero. “Avrei voluto saperlo allora che ero dislessico, per poterlo spiegare ai miei amici”. Considerato stupido dai compagni, lo scrittore racconta di essere stato vittima di brutti scherzi. Quello che ha aiutato Irving in quegli anni, fu il suo allenatore di wrestling, che gli diede una buona dose di fiducia in se stesso. Un’ironica benedizione, come la definisce lui stesso, fu quella di essere stato bocciato ad Exter l’ultimo anno, potendo così diventare capitano di wrestling: un’opportunità per avere un pò di onore e di distinguersi in qualcosa. Per quanto riguarda le sue capacità come scrittore, Irving dice che la sua dislessia gli ha permesso di avere una buona dose di resistenza, cioè riuscire a rivedere le cose nuove tante volte, e riuscire ad andare lentamente quando scrive… Vantaggi della dislessia! FONTE:PAPERBLOG |
IL TEAM DEL BLOG
DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)

SITI UTILI/PREFERITI

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"
Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione
Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8
SOSPETTO DISLESSIA?

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela















Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38