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Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

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AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

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IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
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"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

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DISLESSIA: se ne parla a Cesano Boscone

CESANO BOSCONE - Prosegue ormai da sette anni l'infinito iter di approvazione della legge per i diritti dei dislessici, approdata per la terza volta in Parlamento dopo l'ennesima riscrittura. Mentre il ministro Mariastella Gelmini ha inviato alle scuole una serie di "raccomandazioni" affinché gli alunni dislessici "certificati" siano autorizzati a usare gli "strumenti compensativi e dispensativi" (verifiche orali, niente letture ad alta voce, possibilità di usare in classe computer con correzione ortografica e lettore vocale, tavola pitagorica, calcolatrice, registratore), a Cesano Boscone approda uno dei maggiori esperti in materia: Enrico Profumo, neuropsicologo specialista in disturbi di apprendimento che lavora all'ospedale San Paolo di Milano, nonché rappresentante milanese dell'Associazione italiana dislessia (Aid).

SARA' PROIETTATO UN FILM
L'appuntamento, proposto dall'assessora alla cultura Lilia Di Giuseppe nell'ambito delle iniziative del "Salotto culturale", è per mercoledì 6 maggio, alle ore 21, nella Sala delle carrozze di Villa Marazzi di via Dante Alighieri 47. La proiezione del film Come una macchia di cioccolato: servirà per parlare dell'idea che i ragazzi dislessici hanno rispetto alle loro difficoltà: materiale prezioso per genitori, insegnanti, specialisti e per i loro coetanei. Gli otto giovani attori protagonisti del film, toccando i diversi aspetti del tema dislessia, ne disegnano un intenso affresco. Emerge così il ruolo fondamentale del personale scolastico: alle insegnanti spetta infatti il compito di attenersi alla nuova circolare ministeriale, e ai genitori quello di una stretta sorveglianza e collaborazione, affinché tali disposizioni vengano osservate.

I NUMERI E LE CAUSE DELLA DISLESSIA
I numeri e le cause della dislessia A volte, infatti, andare male a scuola è un problema di geni, non di intelligenza. La letteratura scientifica è ormai concorde: il 3-5 per cento della popolazione nel mondo nasce con questo disturbo, la "dislessia": solo in Italia, secondo le statistiche, 1 milione e 500 mila, tra bambini e adulti. Si stima che in ogni classe ci sia un bambino dislessico. La causa della dislessia è un difetto genetico a carattere ereditario, un danno di origine neurobiologico causato da disfunzioni nel funzionamento di alcuni gruppi di cellule deputate al riconoscimento di lettere e parole e che ne impedisce il riconoscimento automatico; il che non comporta deficit d'intelligenza. Anche se spesso si accompagna ad altri disturbi dell'apprendimento, non ha, dunque, nulla a che fare con l'intelligenza. In diversa misura, i dislessici fanno fatica a leggere fluentemente, a scrivere correttamente (disgrafia - disortografia), ad attribuire un significato ai numeri e a effettuare operazioni matematiche (discalculia).
A parte i casi più gravi, i dislessici riescono a leggere, ma a prezzo di un lento e faticosissimo impegno. Si nasce dislessici però si vive, e si può vivere bene. Oppure malissimo. Dipende dagli altri. Non ci sono terapie per "guarire"; solo strategie di compensazione e aggiramento. Per questo la medicina della dislessia è tutta sociale. È la disponibilità ad aiutare il dislessico ad aggirare le difficoltà da parte della scuola, delle insegnanti che spesso sono impreparate, del datore di lavoro, delle istituzioni. È la società che deve abituarsi a riconoscere la dislessia, che si nasconde e che avvolge persone intelligenti in una rete di parole scritte, da cui, molto spesso, potrebbero essere sciolte senza danno per nessuno. Per questo è importante imparare a riconoscerla ed è urgente una precisa diagnosi. In genere è possibile prima della fine della seconda elementare.
Anche sul mio sito: http://digilander.libero.it/luca.manu1989

 
 
 
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DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

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IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

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