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Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

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AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

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IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

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A Terni "Leggere senza leggere", progetto pilota sulla dislessia

Post n°116 pubblicato il 03 Giugno 2009 da luca.manu1989
 

L'iniziativa, sostenuta dal Comune, dalla Asl4 e dall'associazione Apav, mette in campo strategie terapeutiche e formative per centinaia di bambini. In Umbria sono circa 5mila gli studenti tra i 6 e i 18 anni che soffrono di dislessia

TERNI - Non solo difficoltà nella lettura, ma soprattutto incapacità di comunicare un malessere e di mettersi in relazione con gli altri. La dislessia appartiene alla categoria dei disturbi specifici di apprendimento, ma per i bambini in età scolare il disagio va oltre e attraversa le attività  quotidiane, il rapporto con i compagni e con gli insegnanti, il gioco. Una disabilità "nascosta", che spesso in classe viene confusa con la svogliatezza. La necessità di far conoscere la dislessia e sostenere i bambini e le famiglie, è lo scopo del progetto "Leggere senza leggere", avviato a Terni in questi giorni. Un'iniziativa che vede insieme il Comune, la direzione della Asl4 e l'Apav, associazione "Parole che volano", nata nel 2008 per sostenere i bambini dislessici e le loro famiglie. Il progetto si realizzerà su due livelli, uno strettamente formativo, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori ed uno terapeutico, attraverso metodologie e supporti tecnologici d'avanguardia.Il comune di Terni ha acquisito e installato all'interno della biblioteca comunale, che ha sede nel centro della città, una serie di modernissime tecnologie, postazioni e software che prevedono la conversione vocale dei testi per i bambini con problemi di lettura. Una metodologia terapeutica che si avvale anche di laboratori di gioco. "L'obiettivo del progetto pilota - ha spiegato l'assessore comunale alla cultura Sonia Berrettini - è quello di mettere in campo, per centinaia di bambini che presentano difficoltà di lettura e dislessia, una strategia terapeutica, formativa e ludica che permetta di abbattere le barriere derivanti dalla mancanza di conoscenza".Alla struttura di neuropsichiatria infantile della Asl 4 della città spetterà invece il compito di individuare e coordinare i vari percorsi terapeutici, come spiega il direttore Imolo Fiaschini: "Il nostro compito principale è di garantire la diagnosi di un eventuale disturbo di apprendimento entro il sessantesimo giorno dalla prima visita". "La neuropsichiatria infantile - prosegue Fiaschini - dovrà inoltre supportare il Comune di Terni nell'implementazione delle strumentazioni abilitative e riabilitative della biblioteca comunale e collaborare con le agenzie comunali di Terni e l'Apav alla promozione della lettura mediante l'attivazione di incontri e convegni con i cittadini, per illustrare le basi neurobiologiche dell'apprendimento della letto-scrittura"."Questo importante accordo - afferma il presidente dell'Apav, Luca Ascani - permette alla nostra associazione di orientare i ragazzi e le famiglie verso l'utilizzo consapevole delle risorse del territorio in relazione alla promozione della lettura, lavorare con le scuole in modo da promuovere il servizio attivato presso la biblioteca comunale, facilitare l'adozione di libri di testo disponibili in formato digitale per costituire biblioteche informatiche scolastiche e territoriali a disposizione dei ragazzi con dislessia, favorire uno stretto rapporto con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Asl 4 di Terni per una diagnosi precoce nell'ottica di una prevenzione dell'insuccesso scolastico". L'Apav fornirà un servizio di prima consulenza, accoglienza e orientamento, attraverso lo sportello di ascolto delle famiglie e dei ragazzi diagnosticati e segnalati dal servizio di neuropsichiatria infantile.
Secondo dati dell'ufficio scolastico regionale, in Umbria il fenomeno della dislessia interessa più del 4% della popolazione scolastica, ovvero circa 5mila studenti su un totale di 113.448 tra i 6 ed i 18 anni. Una percentuale che si inserisce nella media nazionale che vede circa 350mila studenti dislessici, statisticamente uno per ogni classe, per una percentuale totale del 3-5% della popolazione scolastica del Paese

 

 
 
 
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IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

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