Dislessia

PITAGORA......... QUELL'ANTIPATICO!


Quanti di voi, ai tempi delle elementari, non hanno mai detto: accidenti a Pitagora? A noi DSA è capitato più di una volta, ogni volta che abbiamo a che fare con le tabelline, le tabelline che non impariamo, che non riusciamo a memorizzare. Molti pensano, che la mancata memorizzazione delle tabelline, riguardi un problema esclusivo della discalculia, visto che si tratta di numeri. ERRORE!!!!!!  Un DSA anche se non è discalculico, o ha una discalculia lieve, avrà problemi con te tabelline. Questo perchè tutti i DSA, chi più, chi meno, hanno difficoltà con la Memoria a Breve Termine, ragion per cui non riesce a memorizzare sequenze, qundi non imparerà le tabelline come non memorizza le poesie, le formule, i giorni della settimana, i mesi dell'anno, ecc. Per ovviare a questo problema, si consiglia l'uso della calcolatrice fin dalle elementari o almeno la possibilità di avere sotto mano la Tavola Pitagorica.
Molte delle difficoltà che incontriamo con la matematica dipendono dal DSA, indipendentemente dal fatto che ci sia o no la discalculia; infatti come invertiamo le sillabe, invertiamo le cifre dei numeri; come tralasciamo alcune lettere nella scrittura, tralasciamo parentesi, segni e potenze. Molto spesso, quando cerchiamo di spiegare agli Insegnanti le problematiche che il DSA comporta nelle svariate discipline scolastiche, incontriamo il loro rifiuto nel vedere la Dislessia in un quadro più ampio, avendo molta difficoltà ad ottenere, per i nostri figli, gli elementi compensativi previsti dalla Legge 170. In pratica, a un DSA non certificato per una discalculia, non viene concessa facilmente la calcolatrice.
Per quanto mi riguarda ho sempre contato sulla dita, spesso anche vergognandomi; non ho mai imparato le tabelline e le formule geometriche. La matematica, pur essendo lievemente discalculica, è stato un grosso problema fino alle superiori, poi con l'algebra è andata molto meglio!Manuela Dolfi.