Dislessia

LIBRO BES e DSA La scuola di qualità per tutti


E' in uscita a settembre un libro scritto a tre teste da: Francesca Storace, Luciana Ventriglia e Annapaola Capuano “BES e DSA La scuola di qualità per tutti”, Casa Editrice Libri Liberi. La tematica è quella dei DSA e dei Bisogni Educativi Speciali che è di grande attualità per il mondo della scuola. Abbiamo concepito il libro come supporto in grado di affiancare e coinvolgere in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica. Nucleo centrale è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un manuale applicativo della normativa.
LIBROBES e DSA La scuola di qualità per tutti di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia   Casa Editrice Libri Liberi In uscita a Settembre 2013Il libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere  in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola,  genitori e studenti. Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici per rendere operativi  i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi, volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni.Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa: griglie di osservazione per la rilevazione di prestazioni atipiche  finalizzate al riconoscimento di situazioni a rischio di DSA nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, griglie osservative per il monitoraggio del processo di acquisizione  della strumentalità della scrittura, della lettura e del calcolo nella Scuola Primaria, griglie per l’individuazione di aree relative ai  Bisogni Educativi Speciali, questionari auto-osservativi per gli studenti e questionari per i genitori atti a favorire la raccolta  di informazioni per la stesura e il monitoraggio del PDP e per garantire il successo formativo degli studenti, modelli di PDP per i BES, modelli di comunicazione scuola – famiglia, modelli di segnalazione  degli alunni  che  manifestano  persistenti difficoltà nell’apprendimento, modelli di verbale del Consiglio di classe.Tali supporti , accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono " testi liquidi", personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico. Dal Blog: Tutti a bordo dislessia Sito della Casa Editrice: http://www.libriliberi.com/ E con questa bella notizia il Blog Dislessia va in vacanza, auguriamo a tutti una serena estate, a tutti voi diamo appuntamento a Settembre, con nuove notizie e informazioni sul DSA.Grazie, un abbraccio da:Manuela, Massimiliano e Luca