Dislessia

WILLARD WIGAN: IL MICROSCULTORE DISLESSICO


Assolutamente un artista originale, Willard Wigan. La sua passione per le cose minuscole, piccolissime, deriva da sentimenti di "disagio" e  “insignificanza” nell’infanzia.Willard è dislessico, il suo rapporto con la scuola e con i suoi insegnanti molto difficile, tanto da costringerlo ad abbandonare gli studi e passare il tempo in una baracca, dove inizia a costruire cose piccole per le sue amichette formiche.
Fa di questa sua arte un mestiere, ricevendo riconoscimenti ed accalmazioni. Willard Wigan ha immortalato la famiglia Obama nella cruna di un ago e Muhammad Ali sulla testa di un fiammifero. Per la produzione di sculture così incredibilmente piccole, lavora sotto un microscopio e impiega strumenti ingegnosi. Inoltre ha imparato a regolare il respiro, infatti quando "crea" deve farlo in momenti di apnea, tra un battito cardiaco e l'altro.
“Era un mondo fantastico quello in cui fuggii, dove la dislessia non mi poteva raggiungere e nemmeno le critiche dei miei insegnanti. E’ così che è cominciata la mia carriera come micro-scultore.”