Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« Il gene della genialità ...Lo Zampognaro di Gianni Rodari »

Scritta da chi la dislessia la conosce e la vive

È la Guida Didattica per Insegnanti, intitolata “Con-pensare i DSA”, utile volume che consente di comprendere sinteticamente la complessità dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), orientandosi tra dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. E il suo “valore aggiunto” è dato dal fatto che a scriverla è stato Filippo Barbera, giovane studioso e insegnante che tali problemi li vive quotidianamente sulla propria pelle.

Dopo il suo libro-testimonianza Un’insolita compagna: la dislessia (Vicenza, Editrice Veneta, 2010), che ha venduto in brevissimo tempo ben duemila copie, dopo le quali è stato posto in download gratuito on line, Filippo Barbera – ventiquattrenne vicentino, laureato in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Padova, oggi insegnante di scuola primaria e da più di cinque anni impegnato in un’intensa attività di studio sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) – si è cimentato in un altro ambito letterario.
È infatti una Guida Didattica per Insegnanti quella realizzata dal giovane Autore, nel frattempo passato dall’altra parte della cattedra. Sempre e comunque di dislessia e di disturbi specifici di apprendimento si parla, materia che Filippo conosce bene, non solo perché si è dedicato ad essa nello studio – e ora nella specializzazione -, ma anche e soprattutto perché la vive sulla propria pelle, quotidianamente.

Con-pensare i DSA, questo il titolo, è un utile volume che consente al Lettore di comprendere sinteticamente la complessità dei disturbi specifici di apprendimento, orientandosi tra dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Soprattutto permette di acquisire velocemente gli strumenti pratici e i parametri di base per poter rapportarsi correttamente alle esigenze degli studenti coinvolti in questi problemi, bisognosi di comprensione e aiuto, ma nello stesso tempo intelligenti e capaci.
Come sottolinea Cesare Cornoldi dell’Università di Padova nella prefazione, «la Legge 170 [Legge 170 del 2010, N.d.R.] e i successivi Decreti [Decreto n. 5669 del 12 luglio 2011, N.d.R.] hanno sancito il diritto dei DSA a condizioni educative che valorizzino le loro potenzialità e hanno avviato un processo di sensibilizzazione e riorganizzazione didattica». E proprio alla scuola e agli insegnanti si rivolge questa guida, con l’obiettivo di favorire e facilitare tale processo.

Realizzato con la collaborazione degli Istituti Comprensivi Torri 1 e Torri 2 di Vicenza, il volume è disponibile on line gratuitamente. Si stima che già oltre duemila persone lo abbiano scaricato, a seguito di un veloce passaparola su Facebook, ma nelle intenzioni dell’Autore, c’è anche una diffusione più istituzionale tramite le scuole, che aderendo all’iniziativa hanno anche la possibilità di ricevere direttamente gli aggiornamenti periodici.
L’obiettivo finale è quello di favorire il successo formativo e l’autorealizzazione di quel 5% di bambini e ragazzi che hanno a che fare con i DSA, disturbi con i quali, come dimostra lo stesso Filippo Barbera, si può felicemente convivere. (Ufficio Stampa Quid Comunicazione)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: iodislessico@gmail.com.

Dislessia e altri disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Si parla di dislessia in caso di difficoltà significativa nell’apprendimento della lettura in presenza di un livello cognitivo e di un’istruzione adeguati e in assenza di problemi neurologici e sensoriali. I bambini con dislessia sono intelligenti, non hanno problemi visivi o uditivi, ma non apprendono a leggere in modo sufficientemente corretto e fluido: infatti le loro prestazioni nella lettura risultano nel complesso molto al di sotto del livello che ci si aspetterebbe in base all’età, alla classe frequentata e al livello intellettivo generale. Queste difficoltà solitamente condizionano anche in modo pesante le prestazioni scolastiche.
Spesso alla dislessia sono associate ulteriori difficoltà, quali la disortografia, la disgrafia e, a volte, lievi difficoltà nel linguaggio orale (fatica a recuperare termini appropriati o a memorizzare parole nuove) e nel calcolo (soprattutto mentale, oppure nella memorizzazione delle tabelline).
Il problema della dislessia risulta evidente in seconda-terza elementare (alcuni segni si possono per altro già osservare nella scuola materna, come la presenza di significative difficoltà nel manipolare i suoni nelle rime, nelle filastrocche…).
Non sempre gli approfondimenti diagnostici vengono svolti tempestivamente (ancora tanti bambini accedono infatti ai servizi alla fine della scuola elementare o alla scuola media), a causa di una sbagliata interpretazione o sottovalutazione del problema. Si parla ancora, ad esempio, di pigrizia, demotivazione o disagio psicologico, problemi che senz’altro a volte possono essere associati al disturbo, ma che rappresentano dei correlati o delle conseguenze della dislessia, non la causa. Per ridurre l’interferenza di tali disturbi, è possibile ricorrere all’ausilio di strumenti compensativi e dispensativi, appositamente previsti dalla normativa italiana.
Ad occuparsi di questo, nel nostro Paese, vi sono organizzazioni come l’AID (Associazione Italiana Dislessia) o forum come Dislessia On Line.

Fonte: Superando.it


Ho conosciuto questo meraviglioso ragazzo al DISLEX, festa nazionale tenutesi a Firenze nel 2010 in occasione della promulgazione della Legge 170. In quell'occasione Filippo ha raccontato la sua esperienza di DSA, ho il suo libro "Un insolita compaga: la dislessia" da lui autografato e con dedica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=11796218

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilmiviso
ilmiviso il 19/12/12 alle 21:57 via WEB
lo so è spero che leggendo tutti apprendano come stanno le cose in realtà, sera:)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 19/12/12 alle 23:23 via WEB
Un ragazzo meravigioso di una sensibilità unica e dagli occhi dolcissimi. I suoi alunni sono fortunati. Grazie cara Ina.
 
mora_vl1
mora_vl1 il 19/12/12 alle 21:59 via WEB
lo spero anche io sera luca.
 
 
manuela1966
manuela1966 il 19/12/12 alle 23:24 via WEB
Buona serata Mora, Luca è ad un convegno o qualcosa di simile, troppo impegnato per seguire il blog, e a chi tocca? Bacione grande.
 
   
ferrarioretta
ferrarioretta il 19/12/12 alle 23:31 via WEB
E' bravo!!Certo non è facile convivere con questa difficoltà,e ancora molti non la conoscono,anche se sono molti ad avere questo dicturbo.. Buona serata..blog.)))))))))))
 
     
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 15:17 via WEB
La speranza è che, come Filippo, DSA entrino a far parte del corpo Insegnanti. Ha fatto il mega concorso statale dei giorni scorsi, passato ed andrà avanti. Grazie Oretta.
 
   
pasqualina2008
pasqualina2008 il 20/12/12 alle 08:35 via WEB
A te chi altro se non alla tua grande umanita' ?tvb
 
     
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 15:17 via WEB
Grazie Pasqualina, un abbraccio al piccolo Simone.
 
mora_vl1
mora_vl1 il 20/12/12 alle 07:09 via WEB
potrebbe essere mio figlio.
 
mora_vl1
mora_vl1 il 20/12/12 alle 07:09 via WEB
un bacio per lui.
 
mora_vl1
mora_vl1 il 20/12/12 alle 07:09 via WEB
ed uno per luca che non c'e.
 
mora_vl1
mora_vl1 il 20/12/12 alle 07:10 via WEB
3 per te che porti avanti un blog difficile da portare avanti.
 
mora_vl1
mora_vl1 il 20/12/12 alle 07:11 via WEB
buona giornata a tutti quelli che ti seguono ^_^
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 15:19 via WEB
Potrebbe essere anche il mio. Luca è a un convegno, almeno così dice.......... è molto volpino l'amico ma a me non la fa! Un blog non difficile da portare avanti per me, dimentichi che sono Dislessica? Un doppio abbraccio e un triplo bacione.
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 20/12/12 alle 08:34 via WEB
Tutti sono fortunati nel trovarsi con la sensibilita' di questi bimbi ..ieri Simone ha fatto la recita scolastica e' stato meraviglioso ..buongiorno blog buongiorno Manu amica carissima ..PASQ
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 15:20 via WEB
Immagino, mia cara. L'impegno di questi bambini è immane, peccato non venga gratificato ed apprezzato. Studiare da 10 per avere un 6 striminzito! Buona giornata cara, un bacione all'attore.
 
marzo1941
marzo1941 il 20/12/12 alle 10:08 via WEB
Quante utili informazioni in questo interessante post che aiuta, per che ne conosce poco, ad addentrarsi nel mondo della dislessia. Fa molto piacere che ci siano persone che se ne occupano con tanta passione e generosità. Un abbraccio e buona giornata - Andrea
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 15:22 via WEB
Un esercito di DSA che porta avanti la propria causa, ed essendo geniali e molto intelligenti, uniti andiamo avanti nella lotta contro l'ignoranza e nella capagna d'informazione a 360 gradi. Anche noi stiamo qui per questo. Grazie Andrea, un abbraccio grande.
 
satanona
satanona il 20/12/12 alle 16:31 via WEB
Passo ora per lasciarti i miei più sentiti auguri di Buone Feste visto che nei prossimi giorni sarò assente..Auguroni caro Luca un mega abbraccio Asia
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 19:30 via WEB
Grazie Asia, buona vacanza.
 
das.silvia
das.silvia il 20/12/12 alle 16:31 via WEB
Un pensiero gioioso e un sorriso per augurarvi un pomeriggio sereno,silvia
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 19:31 via WEB
Buona serata Silvia, un caro saluto.
 
esmeralda_19
esmeralda_19 il 20/12/12 alle 17:38 via WEB
Questo è il vero significato del Natale.. e non solo..Amare sopratutto il prossimo!!! Grazie per la bellissima poesia Una carezza al vostro dolcissimo cuore.. Lory :)
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 19:31 via WEB
Grazie a te cara Lory, buona serata cara.
 
nadiaemanu
nadiaemanu il 20/12/12 alle 19:03 via WEB
Buona serata a tutto il Blog Un sorriso Nadia
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/12/12 alle 19:32 via WEB
Grazie Nadia, altrettanto a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sairolaamorino11sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09lisa.82m12ps12karen_71alex.locaemanuele.scaiellabondi2004lovelyangely
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963