Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

ULTIMI COMMENTI

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« Maria MontessoriMozart, parole e dislessia »

Dislessia. Ido: “Tutti i bambini possono migliorare. Da loro errori molte informazioni”

È quanto spiegano gli esperti dell’Istituto di ortofonologia. Un corretto approccio terapeutico “deve prevedere un intervento in ambito psicologico e un intervento in ambito specialistico e didattico”. Il tema sarà trattato sabato prossimo nel corso del XV convegno nazionale dell’Ido sulle dislessie.


“Per sviluppare una diagnosi di dislessia deve essere compromessa la tecnica di lettura. Per soddisfare questa diagnosi sono alterate sia la correttezza, che la velocità, ma la qualità dell’errore commesso ci dà molte informazioni sul funzionamento alterato che ha determinato l’errore”. Lo ha spiegato la logopedista Francesca Sgueglia, del servizio di valutazione dell’Istituto di ortofonologia (Ido), che sabato tratterà il tema "L’interpretazione degli errori. Gli strumenti compensativi in una dimensione qualitativa", al XV convegno nazionale dell’Ido sulle dislessie, in programma a Roma presso l’Istituto Regina Elena.
“Una prova standardizzata di lettura - ha proseguito la logopedista - prevede che un bambino legga 297 sillabe in un minuto e venti secondi. Un tempo che può estendersi, rimanendo nella norma, fino a due minuti e quarantacinque secondi”. “Un bambino di quarta elementare con un Disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa) severo - ha illustrato Sgueglia - legge 147 sillabe in due minuti e quarantacinque secondi, dunque 8 righe nel tempo massimo consentito”. Questo accade per motivi diversi e anche perché ci sono dei bambini “molto ansiosi che pur di non fare errori rallentano talmente l’atto di decodifica che leggono lettera per lettera. La correttezza sarà buona - ha aggiunto Sgueglia - ma destrutturano la morfologia della parola. Inoltre, una lettura sillabata gli renderà molto complessa la comprensione del testo”.
Nei casi clinici, secondo l’esperta, c’è una caratteristica comune: “Sviluppo intellettivo nella norma ed elevati livelli d’ansia. Tutti i bambini hanno un disturbo iperansioso”. Per questo motivo, un corretto approccio terapeutico “deve prevedere un intervento in ambito psicologico e un intervento in ambito specialistico e didattico, in modo da creare un contesto motivante in cui il bambino possa sperimentare le proprie capacità e riconoscere i propri limiti favorendo l’autonomia organizzativa”. Si deve lavorare “in modo intenso sulla consapevolezza dell’errore - ha spiegato la logopedista - il bambino l’errore lo deve conoscere per poterlo riconoscere fino al raggiungimento di una capacità di autocorrezione: questo è uno dei principali obiettivi nei Dsa e in particolare nei disortografici”.
Gli strumenti compensativi e dispensativi “devono essere appropriati al livello scolastico e alle capacità del bambino. Bisogna garantire il massimo rendimento concettuale-contenutistico e non penalizzarli sul piano didattico. Se questi strumenti (pc, registratore, audiolibri) - ha sottolineato Sgueglia - vengono applicati a tutti e troppo presto il soggetto non migliorerà nell’atto della letto-scrittura. Nei Dsa, invece, tutti i bambini possono migliorare e si può arrivare ad un ottimo livello di compensazione, ma ci vuole prudenza nell’attivazione di tali misure. Se si dà tutto a tutti in modo indiscriminato creeremo una società di analfabeti e dislessici”.
I docenti dovranno quindi “essere formati - ha concluso la logopedista dell’équipe di specialisti dell’IdO - per poter comprendere da dove ha origine quello specifico disturbo dell’apprendimento di quel bambino e come deve essere definito un piano didattico personalizzato”.
Al convegno verranno presentati anche i risultati di uno studio dell’IdO relativo a un nuovo filone di ricerca che riguarda i disturbi di apprendimento e le relazioni parentali, cercando di comprendere perché i bambini con Dsa non raggiungono quelle autonomie di base che precedono la scolarizzazione.

FONTE: QUOTIDIANOSANITA 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=11858551

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
zematriaca
zematriaca il 19/01/13 alle 23:43 via WEB
e sempre sempre piu interessante ogni volta che ti leggo
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/01/13 alle 18:17 via WEB
Grazie Zemantrica, un piacere. Buona Domenica.
 
dolly.1
dolly.1 il 19/01/13 alle 23:44 via WEB
Tutti possono migliorare, ci vuole informazione!!! Dolci sogni e un carissimo abbraccio. Con affetto. Dolly
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/01/13 alle 18:19 via WEB
Non credo che si tratti di miglioramenti veri e propri, piottosto l'adottare valide strategie compensative. Grazie e lieta serata.
 
zematriaca
zematriaca il 19/01/13 alle 23:48 via WEB
e bello questo informazione anche perche non tutti sanno esattamente come stanno le cose ma spiegando cosi profondo e con chiarezza, chi vuole capire, capisce e chi non vuole capire, allora non capirà mai. notte luca. manu. un abbraccio
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/01/13 alle 18:20 via WEB
Grazie a te.
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 20/01/13 alle 00:57 via WEB
Notte Manu ..torno a leggere ..sai quando il tutto mi interessa..Simone sta bene un bacione grande ..PASQ
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/01/13 alle 18:20 via WEB
Un abbraccio a te e al tuo nipotino, lieta serata.
 
zema200
zema200 il 20/01/13 alle 07:50 via WEB
buon giorno luca.manu un salto da te per leggerti. un abbraccio
 
yaliss
yaliss il 20/01/13 alle 09:48 via WEB
certo, buona domenica :))))))))))
 
albachiaraoo
albachiaraoo il 20/01/13 alle 10:28 via WEB
Buongiorno manu e luca, vi auguro una buona Domenica, un abbraccio e un sorriso^_^dal cuore.Alba kissssss
 
coloridivita
coloridivita il 20/01/13 alle 11:49 via WEB
Sono felice che la ricerca si impegni a trovare soluzioni per queste patologia causate da mutazioni genetiche, perchè so che anche la dislessia lo è, come la malattia che ha colpito il mio nipotino anche se la sua è una malattia che fa paura solo a pronunciarla! Io spero che gli studiosi non si fermino mai mai! Un bacio ragazzi, buona domenica.
 
mymuse77
mymuse77 il 20/01/13 alle 13:20 via WEB
bisogna imparare .
che ci si può correggere ...

consapevolezza....
 
daniela19712011
daniela19712011 il 20/01/13 alle 13:32 via WEB
Speriamo che la ricerca trovi una soluzione, un saluto Diana
 
ilmiviso
ilmiviso il 20/01/13 alle 16:43 via WEB
io me lo auguro sempre sempre che sia vero.
 
ilmiviso
ilmiviso il 20/01/13 alle 16:45 via WEB
buona domenica a voi lo sapete che vi adoro:)
 
yaliss
yaliss il 20/01/13 alle 17:26 via WEB
BUONA DOMENICA A VOI TUTTI.
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/01/13 alle 18:24 via WEB
Ringraziamo con affetto gli amici che con interesse ed amicizia ci seguono, Grazie di cuore a tutti dal Blog Dislessia.
 
zema200
zema200 il 20/01/13 alle 18:35 via WEB
uniti si vince e scuramente prima o poi questa battaglia vincera chi sa cambattere e tu lo stai facendo e a noi possiamo imparare leggendoti. vai avanti luca un abbraccio...zema
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 20/01/13 alle 18:51 via WEB
Grazie! L
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maida.ferdinandocassetta2off.mec.optermotecnicosairolaamorino11sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09lisa.82m12ps12karen_71
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963