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AGGIORNAMENTO NOTIZIE SULLA DISLESSIA
"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura
fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.
Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei
diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?
Ma a voi chi ve lo dice
datemi una calcolatrice.
Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente,
ma tutto si confonde nella mia mente.
Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.
Vi chiedete tutto questo cosa sia?
Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"
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Nickname: luca.manu1989
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Daniel Pennac "Diario di scuola"
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"POESIE CHE NON SO LEGGERE"
Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)
L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)
Tu sei un fiore io sono l'iverno
non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)
Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)
L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)
ALCUNI DISLESSICI FAMOSI
Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.
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Post n°574 pubblicato il 28 Agosto 2013 da luca.manu1989
Una ricerca condotta dall’Università di Vanderbilt in Tennessee e dalla facoltà di medicina del John Hopkins rileva che 3 bambini su 10 non capiscono gran parte di ciò che leggono e alcuni di loro soffrono di un deficit della comprensione che va considerata un serio disturbo dell’apprendimento. UN DEFICIT DELLA COMPRENSIONE – La dislessia, disturbo per cui il bambino confonde le lettere e fa fatica a riconoscere la parola scritta, è stata per molto tempo il focus primario delle ricerche sulla lettura. Ma non si è dedicata altrettanta attenzione a un altro disturbo specifico dell’apprendimento per cui il bambino legge bene ma ha difficoltà a comprendere il significato di ciò che legge – un deficit della comprensione che è indicato con la sigla S-RCD (Specific Reading Comprehension Deficits). Questo è quanto affermano i responsabili della ricerca del Peabody College, Laurie Cutting, Patricia e Rodes Hart Chair.
COME FUNZIONA IL DISTURBO – “Per capire come funziona possiamo ricorrere a un esempio”, spiega Laurie Cutting. “Pur non conoscendo la lingua, io posso leggere lo spagnolo, perché conosco i suoni associati alle lettere e come si pronunciano le parole, ma non so dire cosa significhino effettivamente. Lo stesso accade al bambino che soffre di questo disturbo. Quando un bambino legge bene si dà per scontato che capisca ciò che legge, ma in realtà 3 bambini su 10 non comprendono gran parte di quello che leggono. Quando il disturbo viene diagnosticato, spesso in terza o quarta elementare, ha già provocato disfunzioni nel processo di apprendimento”.
ANOMALIE DELL’ATTIVITÀ CEREBRALE – I ricercatori sono riusciti a definire con precisione in che modo l’attività cerebrale risulti alterata nei bambini che soffrono di dislessia, ma nessuna risonanza magnetica, finora, ha consentito di delineare il profilo neurologico di quei bambini che soffrono di un deficit della comprensione nonostante abbiano buone capacità di lettura. I recenti studi condotti sui bambini hanno mostrato che l’attività cerebrale dei soggetti che manifestano questo disturbo differisce dall’attività cerebrale di quelli che soffrono di dislessia. Alla dislessia sono associate anomalie nella regione cerebrale normalmente attivata durante la lettura, mentre all’S-RCD sono associate anomalie nella regione tipicamente deputata alla funzione della memoria.
L’OBIETTIVO DELLA RICERCA – “Può essere che questi bambini attivino meccanismi neurobiologici differenti da quelli comuni per la lettura, meccanismi che non sono adatti a supportare la comprensione”, afferma Laurie Cautting. “Il nostro intento è capire con precisione i differenti funzionamenti cerebrali associati ai vari disturbi della lettura e come possiamo attivare invece quelli che supportano le normali capacità di lettura e comprensione”.
L'IMPORTANZA DI UNA DIAGNOSI PRECOCE – È importante, comunque, che genitori e insegnati non si limitino soltanto a verificare la capacità del bambino di leggere speditamente un testo, ma si preoccupino sempre di verificare anche quanto il bambino abbia compreso, discutendo con lui di quella che ha letto. Una precoce diagnosi aiuta infatti i percorsi di recupero, di modo che i bambini non subiscano complicazioni ulteriori nel loro sviluppo cognitivo. Fonte: libreriamo.it |
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"Un insolita compagna: la dislessia"
Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8
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Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia
TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
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